squadra

Spezia, Verde c’è e promosso Nzola: 2-2 con l’Angers, Provedel e Maggiore in campo

Guglielmo Cannavale

Test amichevole per lo Spezia che nel pomeriggio ha affrontato l’Angers, formazione francese che milita in Ligue 1. Gara che si è conclusa sul risultato di 2-2. Gotti ha continuato a lavorare sul 3-5-2. Qualche indicazione positiva è arrivata,...

Test amichevole per lo Spezia che nel pomeriggio ha affrontato l’Angers, formazione francese che milita in Ligue 1. Gara che si è conclusa sul risultato di 2-2. Gotti ha continuato a lavorare sul 3-5-2. Qualche indicazione positiva è arrivata, sopratutto nel primo tempo. Già buona la condizione fisica della squadra, che anche nel finale di partita ha corso senza risparmiarsi. Regolarmente in campo Provedel e Maggiore, entrambi al centro di trattative di mercato.

Ecco la formazione iniziale. Provedel in porta, difesa con Hristov, Kiwior e Nikolaou, a centrocampo spazio ad Agudelo, Bourabia e Maggiore con Gyasi a destra e Bastoni a sinistra. Attacco con Nzola e Antiste. Bianconeri che vanno sotto, ma riescono a recuperare grazie a un autorete di Doumbia. Fuga di Nzola sulla fascia destra, pallone ben calibrato per Antiste che viene anticipato dal centrale dell’Angers che infila il pallone alle spalle del proprio portiere. Ritmi bassi e poche occasioni da rete, la prima frazione di gioco termina senza emozioni sul punteggio di parità (1 a 1). Ad inizio ripresa entrano subito in campo Verde e Sala al posto di Antiste e Bourabia. Lo Spezia va subito sotto (fallo di Gyasi in area e rigore trasformato da Sima), ma recupera proprio con il neo entrato Verde. Ancora una sgroppata prepotente di uno scatenato Nzola, assist per l’ex Verona che non sbaglia il pallone del 2 a 2. Dopo il pareggio non ci sono più grandi emozioni. L’undici di Gotti tiene bene sopratutto a livello difensivo. Da segnalare al novantesimo il cartellino rosso rimediato da Agudelo, espulso insieme a Bentaleb dell’Angers.

Indicazioni in chiave fantacalcio. Gyasi è schierato come centrocampista a tutta fascia, idem Bastoni a sinistra che con Gotti potrebbe giocare anche da esterno puro. Volitiva la prestazione di Nzola, in campo per 52’ minuti, che si è dato da fare ed è sembrato in sintonia con prima con Antiste e poi con Verde. Da una sua iniziativa è nato il pareggio del primo tempo. Idem nella ripresa quando ha sfoderato l’assist per la rete di Verde. Una conferma ulteriore del feeling con Gotti e di un inizio di ritiro da considerare positivo e promettente in proiezione campionato. Bene anche Verde che ha recuperato in fretta dal pestone rimediato nella precedente amichevole col Padova. Un gol ma anche tanto movimento e la solita qualità assicurata al blocco offensivo della squadra. Nel finale di partita si è fatto notare il mediano Kornvig. Ha dato peso e sostanza al centrocampo, dimostrando voglia di fare e buone capacità in fase di interdizione. Prova positiva anche di Maggiore e Provedel e dell’intero blocco difensivo che ha retto l’urto di una squadra di buona caratura come l’Angers.

✅ SPEZIA-Angers 2-2

Gol: autogol Doumbia, Verde

Formazione: Provedel; Hristov, Kiwior, Nikolaou; Gyasi, Agudelo, Bourabia, Maggiore, Bastoni; Antiste, Nzola.