news formazioni

Smalling, Veretout e il dolore infido di Cristante: Fonseca non rischia per due ragioni

Smalling, Veretout e il dolore infido di Cristante: Fonseca non rischia per due ragioni - immagine 1
La situazione di Bryan Cristante costituisce motivo di preoccupazione in casa Roma. Lo sottolinea oggi il Corriere dello Sport, che spiega: “dopo la partita con il Napoli, il giocatore è partito per raggiungere la Nazionale ma è tornato subito...
Alessandro Cosattini

La situazione di Bryan Cristante costituisce motivo di preoccupazione in casa Roma. Lo sottolinea oggi il Corriere dello Sport, che spiega: “dopo la partita con il Napoli, il giocatore è partito per raggiungere la Nazionale ma è tornato subito indietro per un infido dolore all’inguine. Da allora praticamente non si è più allenato. Perciò Fonseca deve capire se potrà portarlo a Reggio Emilia e, nel caso, per quanto possa giocare sabato, tanto più in vista di un lungo ciclo di partite che tra campionato ed Europa League non lascerà un secondo di recupero ai protagonisti. Cristante in questo momento servirebbe alla Roma sia da difensore centrale, aspettando il rientro di Smalling che a sua volta non ha ripreso gli allenamenti, sia come centrocampista, con Veretout non al cento per cento e Villar squalificato.

Ma è chiaro che Fonseca non voglia correre pericoli, per due ragioni: 1) vista la zona del fastidio, se l’infiammazione si propaga diventa pubalgia che è uno dei malanni più difficili da eliminare per un calciatore; 2) già l’anno scorso, a Genova contro la Sampdoria, Cristante giocò con un dolorino muscolare e dopo pochissimi minuti fu obbligato a chiedere il cambio per una lesione al tendine dell’adduttore (20 ottobre 2019). Riuscì a evitare l’operazione dopo un consulto in Finlandia con il luminare del settore Sakari Orava ma saltò 10 partite di campionato, tornando disponibile dopo due mesi e mezzo. Ecco, la Roma non vuole ritrovarsi in situazioni sgradevoli. Perciò utilizzerà Cristante soltanto se avrà la certezza che l’infortunio precedente è stato superato. In caso di forfait per il Sassuolo, è pronto Federico Fazio a giocare dal primo minuto”, si legge. L’emergenza in casa Roma è davvero totale in difesa…