Sconfitta in amichevole per il Bologna di Sinisa Mihajlovic. Nel pomeriggio i rossoblù sono incappati in uno stop contro l’AZ Alkmaar, con gli olandesi che si sono imposti per 1-0 grazie alla rete di Buurmeester al 42′. Mihajlovic ha...
Sconfitta in amichevole per il Bologna di Sinisa Mihajlovic. Nel pomeriggio i rossoblù sono incappati in uno stop contro l'AZ Alkmaar, con gli olandesi che si sono imposti per 1-0 grazie alla rete di Buurmeester al 42'. Mihajlovic ha provato il 3-4-2-1 con Soriano e Barrow alle spalle di Arnautovic, in media dentro Ferguson. Il giovanissimo Amey nei tre di difesa.
Questa la cronaca di Tuttobolognaweb: “L’avvio è dei padroni di casa che mettono subito aggressività nei primi dieci minuti e il Bologna affanna, infatti Skorupski deve compiere subito due parate su Barasi e Buurmeeter. Bologna in difficoltà in palleggio e sul ritmo, Az Alkmaar più avanti nella preparazione, e manovra che ne risente. Gli olandesi continuano a pressare e Skorupskimura Witry da due passi. Alla distanza calano i ritmi e il Bologna riesce a uscire. Ci provano Lykogiannis su punizione, deviazione di Vindahl, e Arnautovic con una girata di destro su imbeccata di Soriano, palla a lato. Quando tutto sembrava indirizzato sullo zero a zero a fine primo tempo la doccia fredda: van Broderode fugge ad Amey e serve Buurmeester che a porta vuota sigla il vantaggio. Primo tempo balbettante per la squadra di Sinisa Mihajlovic in un test decisamente più impegnativo rispetto a quelli di Pinzolo.
A inizio ripresa Tanjga inserisce Dominguez per Schouten, che ha preso una botta all'anca nel primo tempo, e Soumaoro per Amey. Il Bologna è più vivo ma mostra ancora qualche lacuna in zona gol come l'anno scorso, dove il solo Arnautovic è riuscito a segnare con continuità: Barrow si fa murare a tu per tu da Vindahl nella più grande occasione rossoblù della partita. L'Az agisce più di rimessa e trova con Barasi un tiro a giro che impegna Skorupki. Arriva la classica girandola dei cambi attorno all'ora di gioco, Mihajlovic schiera il neo acquisto Cambiaso assieme a Orsolini, Vignato ed Aebischer. I rossoblù tentano di trovare il pari ma a parte un destro alle stelle di Arnautovic il portiere Vindahl non è impegnato. Negli ultimi quindici minuti dentro anche Mbaye, Sansone e Motolese per dare spazio a tutti i presenti ad eccezione di Bonifazi e Kasius rimasti a casa per problemi muscolari. Un paio di occasioni nel finale, una su punizione dalla trequarti che non trova una deviazione vincente sotto porta, un'altra con Sansone imbeccato da Orsolini che si fa murare in area ma era in offside. Al Bologna continua a mancare la scelta corretta negli ultimi venti metri nonostante un discreto secondo tempo, con maggior gioco e maggior qualità, ma davanti manca sempre il centesimo per fare l'euro. E' invece l'Az a sfiorare concretamente il raddoppio con un piattone destro di Pavlidis che trova un reattivo Bardi sulla traiettoria. Non c'è altro da segnalare”.
“Arnautovic non ha palloni giocabili, Skorupski salva la porta almeno cinque volte”, commenta la Gazzetta. Il portiere è stato di gran lunga il migliore, davanti è mancato qualcosa e Barrow ha sbagliato un’occasione.