news

Serie A, Casini: “Da gennaio fuorigioco semiautomatico. Proposto VAR a chiamata”

Andrea Agostinelli

Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A, ha parlato in conferenza stampa al termine della riunione di Lega preannunciando alcune novità per il campionato italiano. Le sue parole raccolte da TMW. FUORIGIOCO SEMIAUTOMATICO – “Oggi...

Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A, ha parlato in conferenza stampa al termine della riunione di Lega preannunciando alcune novità per il campionato italiano. Le sue parole raccolte da TMW.

FUORIGIOCO SEMIAUTOMATICO - "Oggi abbiamo chiesto ad AIA e FIGC di poter iniziare nel mese di gennaio, entro il 27 che è l'inizio del girone di ritorno. È una novità relativa, è già applicato in UEFA e quindi le squadre che giocano in Champions sono già abituate".

VAR A CHIAMATA - "Il tifoso può essere interessato dagli aspetti che riguardano il gioco. Qui si valuta l'introduzione del challenge, cioè del VAR a chiamata, così come rendere pubblici i dialoghi con l'arbitro. Poi c'è un tema di tempo effettivo, cioè di migliorare ancora di più l'esperienza provata dalla FIFA nei campionati del mondo per garantire maggiore uniformità".