news

Rientro Pogba, Gazzetta: “Ecco quale può essere la data per rivederlo in campo”

Rientro Pogba, Gazzetta: “Ecco quale può essere la data per rivederlo in campo” - immagine 1
Quando torna Paul Pogba? Ne ha parlato La Gazzetta dello Sport nella sua versione online: “Allegri ha dovuto fare a meno del calciatore per tutta la prima parte della stagione, ora non vuole illusioni: per questo ha invitato alla calma negli...
Guglielmo Cannavale

Quando torna PaulPogba? Ne ha parlato La Gazzetta dello Sport nella sua versione online: "Allegri ha dovuto fare a meno del calciatore per tutta la prima parte della stagione, ora non vuole illusioni: per questo ha invitato alla calma negli ultimi giorni, senza fare previsioni. In realtà il francese è tornato a correre e sosterrà i primi test per rientrare gradualmente in gruppo subito dopo Natale. Sarà di fatto la prima delle cinque tappe che - nell’idea comune, di calciatore e staff - dovrebbero riconsegnarli il ruolo centrale di leader in campo al debutto stagionale della Juve in Europa League, il 16 febbraio contro il Nantes. Strada facendo servirà però prudenza e ancora tanta pazienza, dal momento che i tempi per passare alla tappa successiva dipenderanno dalle reazioni del ginocchio. Se la prima tappa prevista darà esito positivo, Pogba dovrebbe tornare ad allenarsi pian piano con i compagni. Tra fine anno e l’inizio del nuovo dovrebbe così ritrovare il pallone e puntare dritto alla seconda tappa: cioè la panchina nel big match col Napoli. Si tratterebbe di una tappa transitoria, ma significativa per l’aspetto mentale.

A quel punto il giocatore, tornando a sentire il campo più vicino, lavorerebbe con più entusiasmo per guadagnare la prima presenza (di pochi minuti) della sua seconda avventura in bianconero e dunque raggiungere la terza tappa. Difficile al momento ipotizzare con precisione una partita, forse il momento più indicato potrebbe essere la sfida di Coppa Italia del 19 gennaio con il Monza. Con la quinta e ultima tappa nel mirino, cioè giocare al top la sfida di Europa League contro il Nantes a metà febbraio, sarebbe fondamentale la gestione del quarto traguardo: ovvero incrementare il minutaggio con attenzione e ritrovare la condizione per sostenere ritmo e livello di gioco alto, senza strafare per evitare passaggi a vuoto. Pogba ha estrema voglia di tornare a giocare e sa bene che sarà proprio questa la fase più delicata del suo percorso di recupero. Intanto nei prossimi giorni proverà ad alzare il ritmo della corsa, se tutto andrà bene potrà riprendersi quel pallone tra i piedi".