news

Repubblica: “Tre piani per arrivare al termine della Serie A: la verità sui playoff”

Alessandro Cosattini

Arrivare al temine della Serie A. Si lavora alla ripresa del campionato, ma non soltanto: oltre a un piano A, adesso ci sono anche un piano B e un piano C per arrivare alla conclusione. Così La Repubblica ha delineato le tre ipotesi dopo il...

Arrivare al temine della Serie A. Si lavora alla ripresa del campionato, ma non soltanto: oltre a un piano A, adesso ci sono anche un piano B e un piano C per arrivare alla conclusione. Così La Repubblica ha delineato le tre ipotesi dopo il fondamentale consiglio federale di ieri, in attesa della decisione definitiva del 28 maggio: "A conclusione di un caldissimo consiglio federale, è arrivata la mossa della Figc per evitare il rischio di un sabotaggio in corsa del campionato: il “piano B” invocato dal presidente del Coni Malagò. Play-off e play-out. La formula esatta verrà decisa dopo il 28 maggio, quando il governo si è impegnato a comunicare la data utile per la ripresa dei tre campionati professionistici, che potranno durare fino al 20 agosto. Con i protocolli medici attuali per gli allenamenti (da correggere appunto in vista dei campionati), un contagiato impone 14 giorni di quarantena di gruppo (e due contagiati 20 giorni): in pratica, la paralisi del torneo. Play-off e play-out diventano dunque un’arma: sia contro chi volesse congelare la classifica a proprio vantaggio, se si ritrovasse in testa o magari finalmente salvo, sia contro il crescente numero di club che preferirebbero non ripartire e che adesso hanno lo spauracchio di una partita secca in cui giocarsi tutto. Il Piano C è invece la cristallizzazione della classifica, anche qui con criteri da stabilire, nel caso non ci fosse tempo neanche per i play-off.

Il format è comunque tutto da pensare: con varie sfumature, si va dall’ipotesi massimalista delle tre fasce per coinvolgere tutte e 20 le squadre – poule scudetto, poule Europa League e poule salvezza – a quella minimalista con Juventus, Lazio, Inter e Atalanta in gara per il titolo, col triangolo Milan-Verona-Parma a contendersi il terzo posto dell’Europa League e con le ultime 4, oppure le ultime 6, a giocarsi la permanenza in A. Anche la Coppa Italia, con le semifinali di ritorno Napoli-Inter e Juventus-Milan e la finale, è un’incognita da incastrare nel calendario, carico di ombre per la prossima stagione: se Champions ed Europa League si protrarranno per tutto agosto, sarà complicato conservare la finestra di settembre per le nazionali e iniziare i nuovi campionati prima di ottobre", conclude Repubblica.