sosfanta probabili formazioni infortunati Novità dai campi: Scamacca, Vardy, Immobile, Ostigard, CDK, Zhegrova, Tavares, Ederson e stop Sottil

news formazioni

Novità dai campi: Scamacca, Vardy, Immobile, Ostigard, CDK, Zhegrova, Tavares, Ederson e stop Sottil

Novità dai campi: Scamacca, Vardy, Immobile, Ostigard, CDK, Zhegrova, Tavares, Ederson e stop Sottil - immagine 1
Aspettando il posticipo tra Napoli e Pisa queste sono le ultime novità dai campi e sugli infortunati, per il fantacalcio e non solo.
Marco Astori

Aspettando il posticipo tra Napoli e Pisa queste sono le ultime novità dai campi e sugli infortunati, per il fantacalcio e non solo.

LECCE - Arriva uno stop inatteso per Riccardo Sottil, out domani in Coppa Italia per un affaticamento. Ecco il report del Lecce prima del Milan, match che si giocherà domani: "Oltre ai lungodegenti Gaby Jean e Filip Marchwiński, restano fuori dalla lista dei convocati Pérez, convocato in Nazionale in vista dei Mondiali Under 20, Pierret (recupero da infortunio), Banda (squalificato) ed a sorpresa anche Sottil a causa di un affaticamento muscolare".


ATALANTA - Allenamento mattutino in casa Atalanta all'indomani della vittoria sul campo del Torino. Gli aggiornamenti da Tmw partendo da Charles De Ketelaere: "Nella giornata di oggi ha svolto lavoro individuale e sarà monitorato giorno dopo giorno con la speranza di averlo a disposizione per la gara contro la Juventus in programma allo Stadium sabato alle ore 18. Lavoro individuale sul campo anche per Ederson e Sead Kolasinac, con Scamacca, Scalvini e Bakker che hanno svolto le terapie previste dal proprio percorso di recupero. Terapie anche per Zalewski e Hien, giocatori infortunatisi contro il Torino ed in attesa degli accertamenti strumentali del caso". Per quanto riguarda Gianluca Scamacca, è difficile stabilire con certezza i tempi di recupero: secondo La Gazzetta dello Sport, "la sua infiammazione al ginocchio sinistro deve riassorbirsi per consentirgli di tornare pienamente operativo".

MILAN - Max Allegri medita diverse rotazioni per la gara contro il Lecce di domani sera in Coppa Italia. Eccole secondo La Gazzetta dello Sport: "Domani potrebbe essere la prima da titolare per diversi nuovi acquisti. Innanzitutto Christopher Nkunku. L’attaccante francese, dopo l’assaggio di San Siro col Bologna e la mezzora di Udine, andrà a caccia del primo gol rossonero in coppia, verosimilmente, con Santi Gimenez. Rispetto alla formazione che ha sconfitto l’Udinese, sicuro un avvicendamento nel terzetto in difesa: Koni De Winter farà riposare uno tra Tomori, Gabbia e Pavlovic, con il serbo principale candidato a restare fuori dall’undici. Sulle fasce troverà spazio almeno uno tra Athekame, che nel finale in Friuli ha esordito con il Milan, e Bartesaghi, con la conseguente esclusione di Saelemaekers o Estupinan. Certa anche la panchina di Luka Modric, con Ricci destinato a partire dal 1’ nel ruolo di playmaker. Mentre da mezzala si rivedrà Loftus-Cheek, resta da stabilire se al posto di Fofana o Rabiot (più probabile)".

GIMENEZ - Santiago Gimenez è la nota negativo di questo inizio di stagione del Milan. Massimiliano Allegri lo difende così nell'intervista a Milan Tv prima della Coppa Italia: “Ha fatto buone prestazioni, ha avuto occasioni da gol, in questo momento non ha ancora fatto gol magari domani potrà farli".

JUVE - Grande stanchezza nella Juve dopo il triplo impegno della scorsa settimana, come confermato anche da Igor Tudor nel post-partita. Ecco, secondo La Gazzetta dello Sport, il piano del tecnico per rivitalizzare i suoi uomini chiave: "Tudor ha spremuto il più possibile i suoi “intoccabili”, con l’eccezione della staffetta Gatti-Bremer. L’azzurro in panchina contro il Borussia Dortmund e il brasiliano al Bentegodi. L’allenatore di Spalato riunirà i due senatori contro l’Atalanta e sfrutterà la settimana “lunga”, senza Coppe, per rilucidare con programmi mirati Yildiz, Thuram e gli altri stakanovisti bianconeri. Zhegrova Di Gregorio, Kalulu e Kelly hanno fatto percorso netto tra Serie A e Champions (5 partite e 450 minuti, recuperi esclusi), a Yildiz e Thuram sono state risparmiate le briciole: 417 minuti per il francese e 446’ per il dieci, praticamente sempre in campo anche con la Turchia (2 gare e 169’). A settembre, nonostante l’anomalia di un’estate iniziata tardi a causa del Mondiale per Club, ad accendersi è stata la spia delle energie mentali. Tudor è già corso ai ripari: doppio giorno di riposo post Verona, in modo da staccare la spina: oggi Yildiz è atteso al gala del Pallone d’oro, a Parigi. E un occhio di riguardo nella marcia d’avvicinamento all’Atalanta. A Yildiz, Thuram, Kalulu e Kelly, anche in base ai parametri che mostreranno alla ripresa, nei prossimi giorni verrà proposto anche un menù atletico alternativo a quello della squadra: qualche esercitazione differenziata in più e qualche lavoro intenso con la palla in meno per recuperare al meglio. L’età e il tempo giocano a favore degli “intoccabili” e di Tudor. Situazione opposta quella di Edon Zhegrova, che ha bisogno di allenamenti e di lavoro per tornare quello pre infortunio di Lilla. Il kosovaro, finora impiegato per due brevi spezzoni, sta facendo il massimo per tornare protagonista e oggi giocherà d’anticipo: niente riposo e alla Continassa 24 ore prima dei compagni".

TAVARES - Retroscena raccontato da Repubblica riguardante il derby perso ieri dalla Lazio. L'episodio riguarda Nuno Tavares, che ha commesso l'errore che ha portato al gol della Roma: "Quando i giocatori della Lazio sono rientrati negli spogliatoi dell'Olimpico, delusi, amareggiati e fischiati dai propri tifosi dopo il derby perso, non hanno trovato Nuno Tavares. Escluso da Sarri nell'intervallo e rimproverato dai compagni non tanto per l'errore che ha regalato la vittoria alla Roma, ma per l'atteggiamento (sembrava non rendersi conto della gravità della cosa, già in campo c'era stato un diverbio con Zaccagni), il terzino portoghese si è fatto la doccia e ha lasciato lo stadio prima della fine della partita. Probabile a questo punto una multa da parte della società, peraltro travolta dalle critiche social dei tifosi biancocelesti".

CREMONESE - Jamie Vardy scalda i motori per la prossima partita contro il Como. "Payero, Sarmiento e Vardy dovremmo ritrovarli settimana prossima. Vardy col Como? Dovrebbe essere a disposizione per la prossima, ma vedremo". Così l'allenatore della Cremonese Davide Nicola ha di fatto annunciato il rientro dell'inglese per la 5a giornata, anche se sarà valutato meglio in settimana e la conferma definitiva di avrà a ridosso del match. Per Collocolo invece si resta degli accertamenti per capire se ci sarà o no, ieri si è fermato.

TOURÉ - Non c'è assolutamente nessun infortunio dietro all'assenza di Idrissa Touré stasera contro il Napoli. L'esterno del Pisa non è convocato per motivi personali, come già era uscito nelle scorse ore, ma più precisamente non c'è per stare vicino alla moglie che è in travaglio, nascerà dunque suo figlio a breve.

UDINESE - Tanti cambi previsti in casa Udinese per la sfida di Coppa Italia di domani contro il Palermo. Cosa filtra secondo il Messaggero Venero: "In porta ci sarà Nunziante, che subito dopo la Coppa Italia comincerà a pensare al mondiale Under 20 che lo attende con l’Italia. In difesa si vedranno Bertola e Palma come braccialetti ai fianchi di Kabasele, mentre in mediana è atteso Zanoli a destra, con Lovric, Miller e Piotrowski in mezzo al campo. A sinistra Kamara prenderà il posto di Zemura, mentre in attacco tutto porta alla coppia Zaniolo-Buksa. Niente da fare invece per Bayo, ancora bloccato dai postumi della botta alla coscia rimediata evidente negli impegni in nazionale".

BOLOGNA - Sono ripresi questa mattina gli allenamenti del Bologna in vista del match di Europa League contro l'Aston Villa: Nicolò Casale, Tommaso Pobega e Ciro Immobile hanno svolto una seduta di lavoro differenziato, terapie invece per Ibrahim Sulemana. L'attaccante ex Lazio per la prima volta ha svolto un allenamento differenziato e questo è un buon segno, ma la strada è ancora lunga. Così Bolognasportnews: "Contro l’Aston Villa, la novità principale potrebbe essere la convocazione di Holm, ritornato in gruppo da qualche giorno ma non chiamato per la partita con il Genoa. Migliorano le condizioni di Immobile che dopo le terapie, ha iniziato a fare l’allenamento differenziato con Pobega e Casale, quest’ultimo probabilmente sarà il primo a rientrare nella lista dei disponibili entro fine mese. C’è tanta voglia da parte del bomber di ritornare ma il cammino è ancora molto lungo e ci vuole la giusta pazienza e calma per evitare una ricaduta". Come riporta Il Resto del Carlino, "Italiano è chiamato a riflettere sul turn over e qualche indicazione la sfida con il Genoa e i 6 elementi cambiati rispetto al precedente match con il Milan hanno raccontato. Si parte dalla difesa, dove Holm non ha toccato campo e il tecnico ha preferito dare spazio a De Silvestri, fuori dalla lista Uefa (insieme a Immobile, Sulemana e Dominguez). Zortea salvo sorprese tornerà titolare nel ruolo di esterno destro di difesa, così come Lykogiannis dovrebbe ritrovare una maglia a sinistra dopo il riposo di sabato. Al centro, tornerà Lucumi: probabilmente al posto di Heggem, con la conferma di Vitik, specialmente se il norvegese non dovesse essere al top: con il Genoa, infatti, ha chiesto il cambio nel finale e oggi sarà rivalutato da staff medico e tecnico. In mediana, con Pobega ai box, Ferguson dovrebbe ritrovare una maglia al fianco di Freuler. Riflessioni in corso per la trequarti: Fabbian è quello con maggiore fisicità e gamba e per caratteristiche potrebbe garantire al pronti via maggiore sacrificio e copertura e potrebbe quindi candidarsi a una maglia da titolare, con Odgaard e Bernardeschi pronti a subentrare di rincorsa. A destra, Orsolini favorito. A sinistra, proprio in Inghilterra spera nell’esordio da titolare in rossoblù Rowe, in ballottaggio con Cambiaghi. Davanti occhio a possibili sorprese: perché Dallinga ha segnato un anno fa in Champions, è stato uomo da gol in Coppa Italia e conta quattro reti in Europa League ai tempi del Tolosa: ma non è al meglio, motivo per cui un Castro rigenerato dal primo gol stagione punta a spuntarla e l’olandese potrebbe avere l’occasione di ritrovare campo e minuti dal calcio d’inizio a Lecce".

OSTIGARD - Non sembra grave il problema accusato da Leo Ostigard nel match del Genoa contro il Bologna di sabato pomeriggio. Come riporta Repubblica, "buone indicazioni per Ostigard, costretto ad uscire a fine primo tempo per un colpo al costato, che non preoccupa anche se sia Marcandalli che Otoa si candidano per una maglia (giovedi serà in Coppa Italia contro l'Empoli, ndr)".