sosfanta probabili formazioni infortunati NEWS – Zaccagni, Castellanos, Bremer, Angelino, Bailey, Estupinan, Scamacca, Kean, Dia: le novità

news formazioni

NEWS – Zaccagni, Castellanos, Bremer, Angelino, Bailey, Estupinan, Scamacca, Kean, Dia: le novità

Marco Astori
La pausa per le nazionali sta volgendo al termine e arrivano importanti novità in vista della ripresa del campionato: eccole in ottica fantacalcio.

La pausa per le nazionali sta volgendo al termine e arrivano importanti novità in vista della ripresa del campionato: eccole in ottica fantacalcio.

KEAN - La Fiorentina si prepara alla sfida alla ripresa del campionato contro il Milan col dubbio Moise Kean: l'attaccante è tornato ieri al Viola Park e ha lavorato a parte. Secondo La Nazione, "i prossimi giorni saranno decisivi per capire se potrà rientrare nell’elenco dei convocati oppure no. Una speranza, metà settimana, c’è e la Fiorentina vuole coltivarla pur non volendo rischiare alcunché. Tradotto: partirà con la squadra solo se sarai effettivamente recuperato".

LAZIO - Brucia le tappe in casa Lazio Mattia Zaccagni, che spera in un ritorno a disposizione miracoloso alla ripresa. Spiega Il Messaggero: "All’improvviso si ritrova con una minima speranza per la panchina a Bergamo. Un obiettivo parecchio complicato, ma comunque è possibile poiché la lesione all’adduttore può essere smaltita in minor tempo rispetto a quelle al polpaccio o al quadricipite, che ha appena fermato Castellanos. A proposito, confermato in attesa dell’ufficialità il secondo grado per l’attaccante con conseguente stop di almeno un mese e mezzo". In attacco tenta il recupero Boulaye Dia: l’attaccante senegalese, si legge su La Gazzetta dello Sport, "continua infatti ad avere dolore alla caviglia e, anche se dovesse recuperare, non sarebbe comunque al meglio. Ieri Dia ha svolto lavoro differenziato, potrebbe tornare in gruppo tra oggi e domani. Soltanto se e quando ciò avverrà sarà possibile capire quanto questa opzione sia praticabile".

BREMER - Operazione a sorpresa per Gleison Bremer, che ieri si è sottoposto ad un intervento di meniscectomia artoscopica selettiva al menisco. Ecco i possibili tempi di recupero da Tuttosport: "Difficile fare previsioni perché la riabilitazione cambia ritmo al variare delle risposte del corpo. Un mese, circa, è il tempo medio di recupero. Qualcosa in più, verosimilmente, per chi solo un anno fa è stato operato per la lesione del legamento crociato dello stesso ginocchio e, intanto, tutto intorno a lui, si predica pazienza per scongiurare un altro stop. Si può ipotizzare, quindi, uno stop di circa 6 settimane. In mezzo ai ritmi serrati di questo calcio, si traduce in una lunga lista di partite saltate: Como, Real Madrid, Lazio, Udinese, Cremonese, Sporting, Torino. Il traguardo del rientro in campo si può immaginare al ritorno dalla prossima sosta nazionali tra la Fiorentina (22 novembre), Bodo Glimt (25/11) e Cagliari (29/11)".


ATALANTA - Ottime notizie in casa Atalanta: Gianluca Scamacca ieri pomeriggio ha lavorato con il gruppo. Spiega La Gazzetta dello Sport sull'attaccante: "Dopo settimane di terapie per lenire l’infiammazione del ginocchio, ecco un primo segnale pratico di ottimismo verso un ritorno tra i convocati di Ivan Juric. Mancano diversi giorni prima che Juric dirami la lista dei convocati per la gara con la Lazio. Eppure la notizia di ieri apre uno scenario concreto per rivedere il nome di Scamacca in quella lista". L’allenamento di ieri ha portato poi altre due buone notizie: hanno lavorato in gruppo anche Giorgio Scalvini e Nicola Zalewski. I due, secondo la Rosea, sono pronti per essere convocati con la Lazio.

ROMA - Recuperato Wesley in casa Roma, che ieri è tornato in gruppo. Fuori ancora Angelino, come spiega oggi il Corriere dello Sport: "Una brutta influenza lo ha debilitato al punto da fargli guardare dalla panchina le due partite più recenti contro Lilla e Fiorentina. Durante la sosta è guarito dal punto di vista medico, eppure il fisico non può ancora rispondere alle sollecitazioni atletiche delle sedute che Gasperini sta conducendo. Così Angeliño si è limitato a eseguire degli esercizi nella palestra di Trigoria, restando distante dal campo dove i compagni sgobbavano. Il tecnico prepara e propone allenamenti massacranti, ripetendo però come un mantra la parola d’ordine «prudenza». A nessuno, infatti, sta chiedendo di accelerare i tempi di recupero o di forzare il rientro. Non lo ha fatto con Dybala, che ormai lavora a pieno regime dalla settimana di Fiorentina-Roma, dopo giorni di doppie sedute, e non ha avanzato richieste simili neppure all’altro infortunato Bailey. Il giamaicano era atteso in gruppo ieri, però ha continuato a svolgere il proprio programma personalizzato. Il primo allenamento con i compagni, dopo la lesione accusata il 20 agosto, è ormai questione di giorni, forse di ore, al punto che resta un cauto ottimismo circa l’inserimento di Leon nella lista dei convocati per la sfida di sabato sera. Il giamaicano dovrà sottoporsi all’ultimo controllo dei medici, un test che era previsto a inizio settimana; all’insegna della famosa prudenza, lo staff tecnico ha preferito però prolungare il percorso di riabilitazione sotto lo sguardo attento dei preparatori. Bailey doveva restar fuori 30-40 giorni, la degenza si allungherà invece a due mesi, ma in questo modo Gasp e i suoi collaboratori contano di aver azzerato o quasi il rischio di ricadute. Tra oggi e domani si allenerà regolarmente e a quel punto, essendo passato già da un lavoro atletico specifico, almeno da un punto di vista fisico Bailey sarà in pari con i compagni. Tutto il resto dipenderà dalla sua capacità di inserirsi nei meccanismi di squadra nel più breve tempo possibile".

ESTUPINAN - Pervis Estupinan è stato escluso nella notte dall'amichevole tra Messico ed Ecuador: il terzino non è infatti al top dopo il lieve problema fisico riportato nell'ultima partita contro gli Stati Uniti. Lo staff tecnico, riportano in Messico, ha deciso di non mettere a rischio il giocatore per evitare un infortunio più grave e consentirgli il pieno recupero.

LAUTARO - Nella notte l'Argentina ha giocato contro Porto Rico in amichevole vincendo 6-0. Grande protagonista della sfida anche l'attaccante dell'Inter Lautaro Martinez che ha messo a segno una doppietta, valida per il risultato finale. Entrato al minuto 64, il Toro ha segnato al 79' e all'84' raggiungendo Crespo nella classifica di tutti i tempi dei marcatori della Seleccion al quarto posto. Ora tornerà a Milano e si metterà a disposizione di Chivu per la gara di sabato con la Roma.