sosfanta probabili formazioni infortunati NEWS – Saelemaekers, Anguissa, Meret, Neres, Kean, Simeone, Zappa, Basic, Vecino e tegola Masina

news formazioni

NEWS – Saelemaekers, Anguissa, Meret, Neres, Kean, Simeone, Zappa, Basic, Vecino e tegola Masina

Marco Astori
E' già vigilia del 22esimo turno di campionato, con Roma e Bologna oggi impegnate in Europa: ecco le ultime novità su infortunati e non solo in ottica fantacalcio.

E' già vigilia del 22esimo turno di campionato, con Roma e Bologna oggi impegnate in Europa: ecco le ultime novità su infortunati e non solo in ottica fantacalcio.

SAELEMAEKERS - Resta il dubbio Alexis Saelemaekers nel Milan verso il match di domenica con la Roma. Ieri, come segnala La Gazzetta dello Sport, il belga ha lavorato a parte. Soffre per un risentimento all’adduttore sinistro e anche oggi dovrebbe svolgere una seduta personalizzata. Sul suo impiego o meno all’Olimpico, si saprà qualcosa in più nell’allenamento di venerdì.

NAPOLI - Comincerà oggi in casa Napoli la preparazione alla sfida di domenica contro la Juventus, con Antonio Conte che spera di avere a disposizione Frank Anguissa e Alex Meret. Spiega il Corriere dello Sport: "I due sono vicini al rientro e possono farcela per domenica. Situazione da monitorare nei prossimi giorni a partire da oggi, alla ripresa degli allenamenti al centro sportivo di Castel Volturno dopo un giorno di pausa. Il centrocampista sta per smaltire la lombalgia che aveva frenato il suo rientro in campo dopo la lesione di alto grado al bicipite femorale della coscia sinistra che lo aveva costretto a fermarsi da novembre saltando le ultime sedici partite. Un problema improvviso che lo ha costretto a rimandare di qualche giorno il rientro in gruppo. Concetto simile anche per Meret che sta smaltendo l’ultimo fastidio rimediato alla spalla sinistra. Due rientri preziosi per Conte. Resiste altrove l’emergenza considerando che domenica l’allenatore del Napoli continuerà a non poter contare su Rrahmani, De Bruyne, Gilmour, Politano e Neres".

KEAN - Resta l'incognita Moise Kean nella Fiorentina verso il prossimo match contro il Cagliari. Il dubbio presuppone una risposta certa che ora nessuno ha proprio per la specificità complessa dell’infortunio subìto dall’attaccante durante Fiorentina-Udinese (21 dicembre). Secondo il Corriere dello Sport, "è vero che Kean continua il percorso personalizzato, e così è stato anche ieri mattina alla ripresa degli allenamenti, trascorso il martedì di riposo concesso dal tecnico; è vero che di lavoro insieme ai compagni ne svolge poco e non quello in cui esiste la componente rischio dovuta al contatto fisico, però la condizione atletica del centravanti è più che buona, come dimostrano i novanta e passa minuti con il Milan nell’ultima gara disputata, senza tirarsi indietro nei contrasti e nei corpo a corpo (le proteste verso l’arbitro Massa per la marcatura considerata in qualche caso troppo fisica erano anche una forma di autotutela), senza risparmiarsi nella caccia al gol. Intanto ha piazzato il Cagliari fisso nell’obiettivo da domenica pomeriggio al Dall’Ara, mentre soffriva e gioiva in tribuna per la vittoria della Fiorentina: che poi il tentativo di esserci vada a buon fine si saprà soltanto sabato". Secondo La Nazione, comunque, resta appunto viva l'ipotesi di averlo almeno in panchina.


TORINO - E' rientrato ieri in casa Torino Adam Masina dopo la finale persa col suo Marocco in Coppa d'Africa. Il difensore, però, non è tornato nelle migliori condizioni, come spiega oggi Tuttosport: "Proprio da quella gara Masina è uscito malconcio, tanto che il difensore va ad aggiungersi all’elenco degli indisponibili contro il Como. Una forte contusione al bacino: questo è il problema, non di poco conto, che gli impedirà di rispondere alla chiamata di Baroni e che probabilmente lo costringerà a dover rinunciare anche alla successiva sfida in programma al Grande Torino, quella col Lecce. Chi lavora per esserci è Simeone. Il Cholito nell’ultimo turno di campionato aveva ottenuto di poter andare in panchina nonostante la contusione al polpaccio rendesse impossibile la sua presenza in campo. Tutto per poter essere più vicino alla squadra, come già accaduto durante il precedente infortunio, quando contro il Milan aveva seguito i compagni da pochi passi. Questa volta l’argentino punta a rientrare sì, nei convocati, ma per ritagliarsi spazio, magari a gara in corso". 

ZAPPA - Impegno contro la Fiorentina nel weekend per il Cagliari. E, come fa sapere L'Unione Sarda, "sabato al Franchi ci sarà anche Gabriele Zappa, abile e arruolabile dopo aver saltato il match contro la Juventus per un fastidio retto femorale della coscia destra accusato proprio nella rifinitura. Ieri il difensore ha ripreso ad allenarsi insieme al gruppo e punta ora a riprendersi una maglia da titolare".

LAZIO - Emergenza piena a centrocampo in casa Lazio: Danilo Cataldi sarà squalificato alla prossima contro il Lecce e Sarri ha gli uomini contati. Secondo Il Messaggero, "l'allenamento di ieri a Formello ha confermato che Basic rischia di saltare anche la trasferta di sabato: dopo l'infiammazione rimediata con la Fiorentina sente ancora dolore all'adduttore e ha lavorato a parte con il pallone, senza forzare più di tanto. Se le cose non dovessero cambiare (ed è questo che trapela da Formello) appuntamento direttamente col Genoa il 30 gennaio. Anche Vecino è ancora in dubbio e questo complica tutto".

SULEMANA - Ibrahim Sulemana tornerà all'Atalanta: il Bologna ha deciso di interrompere il prestito del centrocampista. Ecco il comunicato del club: "Il Bologna Fc 1909 comunica l’interruzione del prestito del centrocampista Ibrahim Sulemana, che rientra all’Atalanta BC".

POSCH - Stefan Posch lascia il Como il fantacalcio. E' infatti ufficiale il prestito al Mainz, come annunciato dal club lariano con questa nota: "Como 1907 conferma che, a seguito dell’adempimento dell’obbligo di riscatto, il trasferimento di Stefan Posch dal Bologna è ora definitivo. Contestualmente Posch si unirà al Mainz in prestito fino alla fine della stagione. Il club augura a Stefan ogni successo per il prosieguo di stagione". Ci sarà dunque l'asterisco per lui al fantacalcio.

BOLOGNA - Non sembrano esserci dubbi per la probabile formazione del Bologna contro il Celtic. A guidare l'attacco ci sarà Dallinga, alle sue spalle pronti Rowe, Odgaard e Dominguez. A centrocampo Italiano punta su Ferguson e Moro, mentre in difesa ecco Zortea, Heggem, Casale e Miranda. In porta, come annunciato dal tecnico ieri, torna Skorupski.

ROMA - Roma in campo stasera contro lo Stoccarda in Europa League. In avanti Gasperini si affida a Ferguson, con Pellegrini e Soulé favoriti alle sue spalle. A centrocampo il dubbio è tra Koné e Cristante per affiancare Pisilli: a sinistra pronto Wesley, mentre a destra ballottaggio Celik-Rensch. Davanti a Svilar ecco Mancini, Ziolkowski e Ghilardi.