sosfanta probabili formazioni infortunati NEWS – Occhio a Kean! Simeone, Yildiz, Frattesi, Neres, Perin, Calha, Skorupski, Pavlovic, Dovbyk…

news formazioni

NEWS – Occhio a Kean! Simeone, Yildiz, Frattesi, Neres, Perin, Calha, Skorupski, Pavlovic, Dovbyk…

Marco Astori
Oggi entra nel vivo la 21a giornata di Serie A: si parte alle 15 con Udinese-Inter. Ecco le ultime novità sulle probabili formazioni e non solo.

Oggi entra nel vivo la 21a giornata di Serie A: si parte alle 15 con Udinese-Inter. Ecco le ultime novità sulle probabili formazioni e non solo.

UDINESE - L'Udinese affronta l'Inter senza Zaniolo e Buksa davanti: Runjaic punterà tutto su Davis con Atta schierato trequartista alle sue spalle. Due i ballottaggi di formazione: il primo è a sinistra, con Bertola che sembra in leggero vantaggio su Kamara. Il secondo è a centrocampo, con Miller che è di poco avanti a Piotrowski per giocare con Karlstrom ed Ekkelenkamp. A destra confermato Zanoli, linea a tre con Kristensen, Kabasele e Solet davanti ad Okoye.

INTER - Inter pronta a cambiare ancora oggi contro l'Udinese. In difesa dovrebbe riposare Akanji: Bisseck giocherà braccetto, in mezzo testa a testa apertissimo tra Acerbi e De Vrij, a sinistra Bastoni è favorito su Carlos Augusto. A centrocampo out Calhanoglu: Chivu pensa a Barella in regia e Frattesi e Sucic come mezzali, con Mkhitaryan e Zielinski leggermente sfavoriti. Sugli esterni ecco Luis Henrique e Dimarco. In attacco spazio alla coppia Lautaro-Pio Esposito.

NAPOLI - E' a disposizione David Neres nel Napoli: il brasiliano partirà però dalla panchina col Sassuolo. Davanti c'è Hojlund, alle sue spalle pronti Elmas e la sorpresa Vergara, favorito su Lang. A centrocampo Lobotka-McTominay, sugli esterni Di Lorenzo e Spinazzola. In difesa pronti Beukema, Rrahmani e Juan Jesus davanti a Milinkovic.


SASSUOLO - C'è il dubbio Koné nel Sassuolo: non è al meglio, Grosso deciderà all'ultimo se schierarlo dal 1' contro il Napoli. In caso di panchina pronti Lipani e Vranckx ai lati di Matic. In attacco ancora ai box Berardi, pronti Fadera, Pinamonti e Laurienté. In difesa spazio a Walukiewicz, Idzes, Muharemovic e Doig. Tra i pali Muric.

CAGLIARI - Uno il ballottaggio aperto di formazione nel Cagliari, riguarda Gaetano: Pisacane deve decidere se schierarlo dal 1' oppure se puntare su Palestra avanzato con Esposito alle spalle di Kilicsoy, con Zappa titolare come terzino destro. Completano la difesa Mina, recuperato, Luperto e Idrissi. A centrocampo spazio a Mazzitelli, Prati e Adopo.

JUVENTUS - Diversi dubbi da sciogliere per Luciano Spalletti contro il Cagliari: occhio innanzitutto al portiere, con Perin che insidia Di Gregorio. Difesa delineata con Kalulu, Bremer, Kelly e Cambiaso. A centrocampo può riposare Locatelli: Koopmeiners spinge per una maglia al fianco di Thuram. Alle spalle di David pronto il tridente formato da McKennie, Miretti e Yildiz, che dovrebbe farcela dal 1' dopo l'influenza. Conceicao recuperato, va in panchina.

KEAN - Occhio a Moise Kean nella Fiorentina: non è affatto sicuro che oggi nell’elenco dei convocati per la partita di domani a Bologna ci sia il il suo nome. Come spiega il Corriere dello Sport, "da quando il centravanti accusa di nuovo fastidio alla caviglia, retaggio dell’infortunio subìto contro l’Udinese prima di Natale (uscito a metà ripresa dopo aver segnato una doppietta): guaio, che tra le altre cose gli ha impedito di essere presente praticamente in tutti i successivi impegni della formazione viola almeno con un minutaggio pieno. Perché Kean ci ha convissuto e ci convive, e in precedenza aveva avuto un altro contrattempo a Losanna a novembre in Conference League (contusione alla tibia che lo ha costretto a saltare la partita di Marassi contro il Genoa al debutto di Vanoli), ma poi la trasferta di Parma subito dopo Natale (dove ha giocato con un’infiltrazione, come ha avuto modo di spiegare il tecnico varesino), ha messo sul tavolo il problema in tutta la sua complessità. E da quel momento si è venuti a conoscenza che l’area medica del club aveva predisposto un percorso di allenamento personalizzato per il calciatore: che ovviamente continua tuttora ed è alla base del dubbio/timore di partenza. Detto che di sicuro i più giorni di recente assenza dell’attaccante classe 2000 dal Viola Park per motivi personali non hanno aiutato la gestione del problema, l’avvicinamento al Bologna ripropone l’incertezza sull’impiego di Kean al Dall’Ara, mettendone in discussione già l’inserimento nella lista dei calciatori per la vicina trasferta nel capoluogo emiliano e oggi sapremo. Forse Kean ci sarà, forse no: il numero 20 stringerà i denti, darà la propria disponibilità a Vanoli per salire sul treno, ma vederlo domani in campo appare più complicato, nonostante i novanta e passa minuti disputati domenica scorsa contro il Milan senza segnali evidenti di noie particolari".

SIMEONE - C'è il dubbio Giovanni Simeone in casa Torino. Come segnala oggi La Gazzetta dello Sport, "rientrato dalla trasferta di Coppa Italia contro la Roma, il Cholito ha accusato dolore alla coscia sinistra in conseguenza di un colpo preso durante la sfida con i giallorossi. Gli esami degli ultimi due giorni (anche ieri il club ha fatto un ulteriore approfondimento) hanno escluso conseguenze gravi, per cui la diagnosi resta concentrata intorno al trauma contusivo. A questo punto, la palla passa al tecnico Marco Baroni al quale spetterà la scelta se schierarlo domani (fischio d’inizio alle ore 18) nuovamente contro la Roma di Gasperini, ma stavolta per un incrocio di campionato. La sensazione è che, in via cautelativa, il Cholito potrà godere di un turno di riposo". Il tecnico parlerà alle 12 in conferenza e ne dirà di più.

DOVBYK - Tegola pesante in casa Roma: Artem Dovbyk sarà operato per risolvere il problema miotendineo alla coscia sinistra. Ecco i relativi tempi di recupero confermati da La Gazzetta dello Sport: "Dovbyk, infatti, sarà costretto a restare ai box almeno per due mesi e mezzo, probabilmente di più. Da settembre ad oggi, d’altronde, ha saltato ben nove partite per infortunio, sempre per problemi alla coscia. L’ultima ricaduta a Lecce dopo il gol che sapeva di rinascita e che invece rischia di restare l’ultimo della stagione. L’attaccante aveva optato per la terapia conservativa, ma due giorni fa il dolore si è fatto di nuovo forte, a tratti insopportabile. E, in accordo con lo staff medico, Dovbyk ha cambiato idea e si sottoporrà all’operazione dopodomani presso la clinica del dottor Lasse Lempainen, lo stesso chirurgo che a maggio aveva operato proprio Pellegrini".

CALHANOGLU - Hakan Calhanoglu continua a lavorare sul polpaccio dispettoso per essere al pieno della forma contro la Juve a metà febbraio, dopo aver messo qualche minuto già nelle due partite precedenti contro Cremonese, Toro e Sassuolo. Questi i tempi di recupero per il turco confermati oggi da La Gazzetta dello Sport.

PAVLOVIC - Strahinja Pavlovic fa passi avanti: a oggi, come riporta La Gazzetta dello Sport, è probabile che domenica contro il Lecce vada in panchina. Il serbo ieri si è allenato in parte con la squadra con una fasciatura molto vistosa. Se giocherà, la ferita alla tempia andrà protetta.

BOLOGNA - Vincenzo Italiano si porta un grande dubbio verso la sfida contro la Fiorentina: chi schierare tra i pali tra Lukasz Skorupski e Federico Ravaglia. Si legge sul Corriere dello Sport: "La decisione non è facile. Anche prima della sfida contro il Verona l'allenatore del Bologna aveva parlato con i suoi due portieri per capirne le sensazioni. Potrebbe rifarlo stavolta dopo essersi confrontato pure con i preparatori. Di certo il nazionale polacco ha voglia di riprendersi il posto, ma anche il compagno vuole continuare a giocare. La concorrenza interna, sana, è stata un importante valore aggiunto nelle ultime stagioni e ora più che mai il ballottaggio torna ad essere acceso.   E quello del portiere non sarà l’unico nodo di formazione da sciogliere per Italiano. Sulle corsie laterali la corsa per essere titolare è cominciata. Ieri Holm e Miranda, come tutti i più utilizzati nella partita di Verona, hanno fatto solo un allenamento di scarico, ma nella seduta di rifinitura odierna cercheranno di dimostrare di aver recuperato per essere confermati dall'inizio. Dovranno superare la concorrenza di Zortea, a destra, con De Silvestri come altra alternativa e di Lykogiannis a sinistra. Anche a centrocampo le opzioni non mancano. Se Freuler sembra già vicinissimo alla conferma nell'undici iniziale, Ferguson, favorito, Moro e Pobega si contendono l'altro posto. Sull'esterno di destra arriverà, invece, la conferma di Orsolini. Presto, però, si riaccenderà il duello con Bernardeschi, che a metà della prossima settimana farà un test medico per avere il via libera per tornare dopo l'infortunio alla spalla".