sosfanta probabili formazioni infortunati NEWS – Leao, Vlahovic, Zhegrova, David, Lautaro, CDK, Lookman, Ederson, Jesus, Meret: le novità

news formazioni

NEWS – Leao, Vlahovic, Zhegrova, David, Lautaro, CDK, Lookman, Ederson, Jesus, Meret: le novità

Alessandro Cosattini
Tante novità da campi e quotidiani verso la prossima giornata di Serie A, che inizierà domani: ecco gli aggiornamenti su infortuni e scelte di formazione in chiave fantacalcio.

Tante novità da campi e quotidiani verso la prossima giornata di Serie A, che inizierà domani: ecco gli aggiornamenti su infortuni e scelte di formazione in chiave fantacalcio.

NAPOLI - Le scelte di formazione di Antonio Conte per la trasferta di San Siro contro il Milan: così La Gazzetta dello Sport. “Si va verso il sistema ormai collaudato, 4-1-4-1, con Rrahmani che ha dimostrato di star bene ed ha dunque tranquillizzato Conte: al centro dell’area, per opporsi al Milan, è pronta di nuovo la coppia che per lunghi mesi ha dovuto fronteggiare l’emergenza. E dunque, al centro dell’area, assieme a Rrahmani ci sarà Juan Jesus: poi, davanti, i soliti noti, senza che emergano intenzioni di ballottaggio, perlomeno non sino ad oggi, quando altre prove verranno effettuate da Conte, prima di decidere chi giocherà domenica sera al Meazza. L’unico dubbio che resiste, e diventerà il tormentone di un anno intero (forse), rimane quello del portiere: Meret o Milinkovic-Savic? Un uomo con cui palleggiare o una maggiore consistenza tecnica tra i pali? Rispetto alla gara con il Pisa, dunque, quattro cambi sicuri: fuori Buongiorno, che si è infortunato e spera di rientrare con il Torino dopo la sosta, e Beukema, che lascia il proprio posto a Rrahmani; in mezzo al campo, riecco Anguissa per prendersi i compiti assegnati lunedì sera ad Elmas, e con lui anche Lobotka, irrinunciabile in gare del genere. Maggiore assistenza per Hojlund, che verrà chiesta a McTominay e De Bruyne, come al solito da lasciarsi ispirare anche dalla propria intelligenza calcistica. Insomma, sarà il Napoli delle grandi serate, quello che non può rinunciare ai Fantastici 4”, si legge.

LEAO - Rafael Leao ci sarà contro il Napoli: ecco gli aggiornamenti della Gazzetta dello Sport verso la prossima sfida di campionato del Milan di Allegri. “Finalmente Rafa Leao. Come anticipato nella conferenza post partita con il Lecce dal vice allenatore Marco Landucci, ieri il portoghese del Milan è tornato ad allenarsi con il resto del gruppo, presentandosi in campo con un sorriso largo così. Se nella seduta di stamattina a Milanello il polpaccio destro risponderà bene alle sollecitazioni, Leao farà parte dei convocati per il big match di domenica sera contro il Napoli capolista. Rafa è assente dal 17 agosto, quando lasciò il campo nel trentaduesimo di Coppa Italia contro il Bari poco dopo aver firmato la prima rete rossonera del 2025-26. «Trauma elongativo al polpaccio destro», la diagnosi degli esami a cui è stato poi sottoposto il numero dieci nei giorni successivi. Un problema che, si pensava almeno inizialmente, l’avrebbe dovuto tenere ai box fino al ritorno dalla prima sosta delle nazionali a inizio mese. In realtà, Leao è mancato per quasi 40 giorni. Con il polpaccio meglio non scherzare o accelerare inutilmente i tempi: è un muscolo particolarmente delicato. Così Rafa ha aspettato fino a ieri, ma adesso sembra finalmente pronto a dare il suo contributo alla causa. Naturalmente, con un rientro soft, verosimilmente dalla panchina”, sottolinea la rosea.

VLAHOVIC - Dusan Vlahovic verso la panchina. È La Gazzetta dello Sport ad aggiornare sul centravanti della Juventus, tra campo e mercato. “Il gioco dei 9 si fa da parte e lascia spazio al Gioco dell’Oca: alla Juventus va così e tornare al punto di partenza può apparire come una logica conseguenza di ciò che è accaduto in poco più di un mese della nuova stagione. In principio c’era un titolare, Jonathan David, un quasi titolare, Lois Openda, e una riserva diventata, in pochi giri, la Gran Riserva, Dusan Vlahovic. In corso d’opera, ecco i giochi sparigliati: Vlahovic si prende la scena a suon di gol dalla panchina, David e Openda si fanno largo a fatica. Gerarchie ribaltate per buona pace dei propositi estivi di una società impegnata a chiudere l’esperienza Dusan a Torino? Sì, anzi no. David e Openda rappresentano un doppio investimento, Vlahovic la speranza che a gennaio bussi qualcuno alla Continassa per un sì sul mercato d’inverno. La Premier League non ha mai nascosto il suo interesse per il centravanti serbo, Chelsea e Manchester United su tutti, e il club bianconero non ha mai cambiato rotta, così tra tre mesi l’obiettivo è riuscire dove non si è riusciti in estate. Dusan, nell’attesa di un addio in anticipo rispetto alla chiusura naturale del rapporto il prossimo giugno, tornerà l’alternativa di lusso, quella capace di alzarsi dalla panchina e segnare al Parma, al Genoa, al Borussia Dortmund”, si legge.


ZHEGROVA - Può aumentare il minutaggio di Edon Zhegrova in casa Juventus, una notizia importante anche per i fantallenatori. Ne parla così La Gazzetta dello Sport: “Zhegrova vede il vero debutto da bianconero all’orizzonte. Il folletto kosovaro non si è fermato un momento da quando ha scelto di sposare una nuova causa: si è allenato anche mentre i compagni rifiatavano dalle fatiche di Verona e si è allenato in modo tanto profondo da togliere gli ultimi dubbi al tecnico Igor Tudor. Domani pomeriggio, allo Stadium, arriva l’Atalanta di Ivan Juric e per Zhegrova forte, fortissima è la candidatura ad un ruolo di primo piano. Il suo bottino, per ora, è fermo ai sette minuti in campo al Bentegodi e ai tre nella folle gara di Champions League contro il Borussia Dortmund. Totale, dieci, ma anche l’impressione che Edon possa accendere la Juve in modo diverso dal resto della compagnia e possa farlo con quella continuità necessaria per alzare il livello e i parametri di difficoltà nella zona del campo dove serve creare un bel po’ di fastidio agli avversari”, si legge.

LAUTARO - Lautaro Martinez è pronto a tornare in campo dal 1’ in casa Inter. Così La Gazzetta dello Sport verso la trasferta di Cagliari: “Il ritorno di Lautaro poi, dopo una partita e mezzo di revisione al telaio, aiuterà l’Inter a recuperare ferocia in area di rigore e personalità nelle fasi delicate. Il capitano, fermo all’unico gol stagionale contabilizzato un mese fa contro il Torino, tornerà a tempo pieno all’Arena, accompagnato dalle credenziali di 11 reti segnate al Cagliari in 11 partite. Cinque nelle ultime cinque, è la squadra che lo ispira di più. Anche questa, se ci pensate, è una tradizione confortante”, si legge.

CDK E LOOKMAN - Riecco Charles De Ketelaere, aumentano così i dubbi per Ivan Juric. Così La Gazzetta dello Sport sulle possibili scelte di casa Atalanta per la sfida contro la Juventus: “Con Charles De Ketelaere che ieri ha svolto una parte del lavoro in gruppo, sono sei i personaggi in cerca di due posti per la gara di Torino. Il belga ha saltato la trasferta di Torino di domenica scorsa, ma questa volta nel capoluogo piemontese ci sarà. Oggi si allenerà in gruppo e le percentuali della sua presenza fin dal primo minuto possono aumentare. Con lui sul centrodestra Juric tornerebbe ad avere a disposizione la classe e le giocate individuali di Charles in grado di creare superiorità. E CDK tornerebbe alla carica per provare a segnare il primo gol della sua carriera contro i bianconeri. In 6 tentativi, con Milan e Atalanta, non ci è ancora riuscito. A sinistra Sulemana potrebbe giocarsi il posto con Ademola Lookman. Domenica scorsa è tornato nella lista dei convocati e ha pure assaggiato nuovamente il campo per pochi minuti. Dopo un’ulteriore settimana di lavoro con il gruppo aumentano le percentuali di vederlo titolare domani pomeriggio”, si legge.

ATALANTA - Infermeria piena in casa Atalanta: ecco le ultimissime dalla Gazzetta dello Sport sulle condizioni dei singoli: “Ci sono altri giocatori che vanno monitorati in casa Atalanta. In primis Ederson che ieri ha svolto lavoro individuale in campo. Difficile, ma non impossibile, che venga convocato per domani: l’obiettivo è il Bruges. Per Sead Kolasinac invece allenamento integrato con squadra Primavera: lo si vedrà dopo la sosta. Terapie per Scamacca, Bakker, Scalvini, Zalewski e Hien”, si legge.

SOS LAZIO - Lazio in emergenza totale per il match col Genoa. Così La Gazzetta dello Sport sulle possibili scelte di Maurizio Sarri: “Assenti gli squalificati Guendouzi e Belahyane e gli infortunati Lazzari, Dele-Bashiru e Rovella (quest’ultimo dovrà stare a riposo per due settimane), Sarri pensa di virare sul 4-2-3-1 con Gila a centrocampo, ma medita pure di reinserire in lista Basic (gli farebbe posto Lazzari). Il cambio è possibile fino alle ore 12 di domenica”, si legge.