LUCCA O HOJLUND - Staffetta in vista in attacco nel Napoli. È La Gazzetta dello Sport a svelare i piani di Antonio Conte, in attesa della conferenza di oggi dell’allenatore. “L’idea per le prossime due sfide è più o meno questa: spazio a Lucca contro la Fiorentina e poi dentro Hojlund per il match di Champions in casa del City. Questione tecnica, tattica e anche di esperienza internazionale. Perché nulla va lasciato al caso, specie quando si gioca a grandi livelli. Domani, allora, dovrebbe toccare a Lorenzo fungere da terminale offensivo e dimostrare di essere riuscito in questa pausa per le nazionali a ritrovare un po’ di brillantezza, dopo i carichi di lavoro estivi”, si legge.
NAPOLI - Proprio quando ci sono tutti, dall’elenco dei convocati per la gara di sabato a Firenze ne esce sicuramente uno: l’allenamento del giovedì ha lasciato il segno su Nikita Contini, il terzo portiere, che in uno scontro di gioco ha avvertito un dolore feroce ed ha dovuto chiedere l’intervento dello staff medico. Un salto a Pineta Grande, la clinica che ospita gli infortunati del Napoli per gli accertamenti, e poi la diagnosi: «Frattura del terzo metacarpo della mano destra». Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, "vuol dire starsene un po’ a casa e un po’ in tribuna, lasciando il posto in panchina al giovanissimo Ferrante (19) acquistato qualche mese fa da Novaromentin, in Serie D. Oggi, invece, si deciderà per Gutierrez e per Neres, che stanno meglio e se staranno bene si accomoderanno al fianco di Conte domani sera a Firenze, altrimenti per loro si attenderanno le risposte dal campo della prossima settimana, quando il Napoli dovrà affrontare Manchester City e poi a seguire il Pisa. In ogni caso, per loro due è davvero questione di giorni", si legge.
JUVE - Derby d'Italia tra Juve e Inter in programma sabato sera alle 18. Tudor sarà senza Conceicao, infortunato, e Cambiaso, squalificato. Queste le ultime secondo La Gazzetta dello Sport: "David in campo, Vlahovic e Openda in attesa della chiamata dalla panchina. Igor Tudor ha studiato e ristudiato l’Inter, in ogni angolatura, in ogni spigolatura: per le due punte dal via non è il caso. Sulla lavagna tattica di Igor c’è un nome che suona come una seconda possibilità: Koopmeiners. Tradotto: fuori dalla scena l’acciaccato Conceicao, si libera un posto sulla trequarti e quel posto può finire sulle spalle di Koop. L’olandese poco volante da quando è atterrato a Torino, da tuttocampista ha le qualità per guardare la porta e, allo stesso tempo, blindare la zona più delicata del campo: domani pomeriggio, Tudor sta pensando a lui proprio per la doppia missione, un po’ compagno d’avventura di Yildiz là davanti, un po’ collega di Locatelli e Thuram pochi metri più indietro con un occhio alla regia di Calhanoglu. si parte con David, si può chiudere con Vlahovic e per Openda la staffetta con Koopmeiners è variabile nella testa dell’allenatore croato. Un derby d’Italia per i tre numeri nove bianconeri fa parte del tentativo di scacco ai nerazzurri allo studio nel laboratorio Continassa con la terza mossa spostata sulle fasce. Squalificato Cambiaso - tornerà a Verona -, fuori giri Joao Mario a Genova prima della sosta, la Juve potrebbe affidarsi al “solito” McKennie a sinistra sulle tracce di Dimarco c con Kalulu a destra dove cercherà di limitare Dimarco".
INTER - Cristian Chivu avrà tutta l'Inter a disposizione per la gara di domani sera contro la Juve. Lautaro ci sarà, assieme al compagno di reparto Marcus Thuram. Secondo La Gazzetta dello Sport, "non è ancora il momento di insistere sul terreno della rivoluzione: nessuno si stupirebbe se allo Stadium giocassero dieci undicesimi dell’Inter di Inzaghi, con Mkhitaryan rilanciato al posto di Sucic e il debuttante Akanji unica novità. Non c’è niente di male ad appoggiarsi alle certezze quando i dubbi avanzano", si legge.
MILAN - Adrien Rabiot corre veloce verso l'esordio contro il Bologna. Così La Gazzetta dello Sport sul possibile impiego del francese a San Siro: "Adrien Rabiot ha impressionato tutti nei test fisici svolti ieri mattina a Milanello. Tanto da far considerare realistico un suo utilizzo dal primo minuto nella gara di domenica sera contro il Bologna. Allegri vuole pensarci bene, ma dopo aver toccato con mano lo stato di forma dell’ex centrocampista del Marsiglia, l’ipotesi non è da scartare. Anche se prima di sfidare la squadra di Italiano Rabiot avrà fatto solo tre allenamenti con la sua nuova squadra. Naturalmente giocherebbe nella posizione di mezzala sinistra, ma a fargli posto invece di un centrocampista (Fofana o Loftus-Cheek) potrebbe essere Pulisic che è rientrato ieri dal Sudamerica insieme a Estupinan e Gimenez (per tutti e tre seduta defaticante). In questo caso in attacco con il messicano ci sarebbe Loftus-Cheek, avanzato di qualche metro rispetto al solito. Se invece Max sceglierà di portare Adrien in panchina, spazio al 3-5-2 “classico” con l’inglese e Fofana mezzali (ai lati di Modric) più Gimenez e Pulisic in attacco", si legge. Altro forfait in vista infatti per Leao in attacco: non è ancora pienamente recuperato.
GUDMUNDSSON - Albert Gudmundsson sì o no contro il Napoli? Ecco le ultimissime dalla Gazzetta dello Sport verso la sfida contro il Napoli: "Gudmundsson è alle prese con un problema alla caviglia rimediato con l’Islanda, ha continuato a lavorare a parte nella giornata di ieri ma sta provando a recuperare e una sua eventuale convocazione sarà decisa in extremis. Intanto ieri sono rientrati tutti i nazionali, compreso Lamptey che ha svolto il suo primo allenamento in assoluto al Viola Park", si legge.
DYBALA - Scocca l'ora di Paulo Dybala in campo dal 1'. Si sbilancia La Gazzetta dello Sport verso la sfida col Torino in programma dopo la sosta: "Adesso sembra scoccata davvero l’ora. Perché oramai la forza sulle gambe se non è tornata quella dei giorni migliori, poco ci manca. Sta di fatto che domenica a pranzo, contro il Torino, Paulo Dybala dovrebbe partire dal via, giocando la sua prima partita da titolare di questa stagione. Dopo i circa 20 minuti contro il Bologna e il secondo tempo di Pisa, il rodaggio è completato. E la Joya è pronta a planare sulla Roma, per prenderla per mano e tenerla in vetta alla classifica della Serie A", si legge. Pronto lui accanto a Soulé a supporto della prima punta Ferguson.
WESLEY - Niente lesioni o infiammazioni gravi, ma Wesley contro il Torino è destinato al massimo alla panchina. Così La Gazzetta dello Sport sulle condizioni del brasiliano e sul sostituto: "Al suo posto è pronto Devyne Rensch che ha smaltito del tutto un piccolo problema al polpaccio e sarà schierato per la prima volta dall’inizio in questa stagione. L’olandese proviene da un periodo in chiaroscuro dopo essere arrivato dall’Ajax a gennaio. Basti pensare che da aprile ad oggi in Serie A ha giocato appena 128 minuti, divisi in 8 gare. Una media di un quarto d’ora a partita. Ora Rensch, reduce da un buon Europeo con l’Olanda Under 21, ha voglia di dimostrare che è qualcosa in più di una semplice riserva. Wesley invece, è tornato ieri dagli impegni con la Seleçao ed stato sottoposto ad esami strumentali che hanno escluso lesioni muscolari evidenziando però un sovraccarico alla coscia. Il controllo ha interessato anche il ginocchio che si era leggermente infiammato dopo la gara col Cile tanto da convincere Ancelotti a concedere un turno di riposo al brasiliano. Anche in questo caso nessun segnale preoccupante", si legge.
LAZIO - Maurizio Sarri ha deciso il tridente titolare della sua Lazio per la sfida contro il Sassuolo in programma alla ripresa. Le certezze sono Castellanos centravanti e Zaccagni a sinistra, ma a destra chi ci sarà? Ecco le ultimissime dalla Gazzetta dello Sport: “A Reggio Emilia completerà la prima linea Matteo Cancellieri. Da ala destra, nel ruolo che sta ricoprendo da luglio al posto di Gustav Isaksen. Il danese ha superato i problemi causati dalla mononucleosi che lo ha bloccato dalla prima settimana di ritiro. Nella sosta ha lavorato col gruppo. Sta riacquisendo la condizione migliore. Contro il Sassuolo ricomincerà dalla panchina, il ritorno da titolare programmato per il derby. A Reggio Emilia Cancellieri cercherà di lasciare il segno da goleador per suggellare un’estate che lo ha riportato nel gruppo di Sarri. Incerto il recupero di Rovella. Da vedere se oggi si allenerà col gruppo il centrocampista rientrato dalla Nazionale con un affaticamento agli adduttori. In preallarme Cataldi per il posto in regia nella trasferta contro il Sassuolo. Verso il pieno recupero invece Zaccagni e Marusic, ritenuti disponibili per domenica. Oltre a Isaksen, ripartirà dalla panchina Vecino”, si legge.
UDINESE - Le sensazioni di casa Udinese sulle condizioni fisiche di Nicolò Zaniolo e non solo. Ecco le ultimissime da Il Messaggero Veneto: “Fatta eccezione per il leggero problema muscolare al polpaccio destro accusato da Sandi Lovric con la Slovenia, il gruppo non presenta criticità di ordine fisico”. È in dubbio per la ripresa, si deciderà nelle prossime ore. “Zaniolo non è ancora brillante e il piano è di farlo esordire nella ripresa. Intanto Runjaic lo ha provato da seconda punta e anche da mezzala. Zanoli adesso dovrà attendere per il posto, visto che Ehizibue nelle prove è stato schierato tra i titolari ieri”, si legge. E in attacco così c’è ancora Bayo in pole accanto a Davis. Verso la panchina anche Ekkelenkamp: dalle prove, in mediana pronti Piotrowski e Atta come mezzali.
LECCE - Due giocatori in dubbio a centrocampo nel Lecce. Come riporta il Quotidiano di Puglia, Kaba e Pierret anche ieri hanno svolto un allenamento personalizzato e sono in dubbio. Ballottaggio tra Berisha e Sala per affiancare Ramadani e Coulibaly in mediana. In difesa si potrebbe vedere Kouassi a destra, in attacco invece Stulic potrebbe esordire dal primo minuto e lo stesso Sottil; sulla destra Di Francesco dovrebbe confermare Pierotti.
SASSUOLO - “Ancora out Thorstvedt e Skjellerup, Grosso ha comunque di che scegliere”, sottolinea l’edizione di Modena de Il Resto del Carlino oggi verso la prossima sfida del Sassuolo contro la Lazio. Restano dunque ai box i due giocatori. Non sembrano esserci dubbi sul tridente offensivo: ci saranno Berardi, Pinamonti e Laurienté.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/cabd1e79d5bd579de0a628859098433f-e1764668878237.jpg)