SosFanta
I migliori video scelti dal nostro canale

sosfanta probabili formazioni infortunati NEWS – Dumfries, Vlahovic, Bailey, Mkhitaryan, E. Ferguson, Spinazzola, Rovella, Camarda, Messias: le novità

news formazioni

NEWS – Dumfries, Vlahovic, Bailey, Mkhitaryan, E. Ferguson, Spinazzola, Rovella, Camarda, Messias: le novità

NEWS – Dumfries, Vlahovic, Bailey, Mkhitaryan, E. Ferguson, Spinazzola, Rovella, Camarda, Messias: le novità - immagine 1
Domani torna il campionato: già oggi è vigilia di una nuova giornata di Serie A e di fantacalcio. Ecco le ultime novità su infortunati e non solo.
Marco Astori

Domani torna il campionato: già oggi è vigilia di una nuova giornata di Serie A e di fantacalcio. Ecco le ultime novità su infortunati e non solo.

INTER - Niente derby per Denzel Dumfries: l'olandese non è riuscito a recuperare dopo lo stop per un problema alla caviglia. Secondo il Corriere dello Sport, "l’olandese, come Mkhitaryan, Di Gennaro e Darmian, ieri ha lavorato ancora a parte, senza lasciare spiragli per una convocazione anche in extremis. Si farà il possibile per farlo salire sull’aereo per Madrid, ma non è da escludere che torni direttamente a Pisa, insieme all’armeno e al numero 36 nerazzurro".


VLAHOVIC - Dusan Vlahovic lavora per esserci panchina per la gara di domani sera contro la Fiorentina: il centravanti non è infatti al 100% dopo i problemi accusati in nazionale e nel migliore dei casi non sarà titolare a Firenze. Spiega Tuttosport: "La notizia che tutti aspettavano non è arrivata. O meglio: si è materializzata a metà, proprio come l’allenamento di Dusan Vlahovic. L’attaccante serbo, tornato lunedì a Torino dal ritiro con la Serbia per via di un sovraccarico all’adduttore, ieri - senza strafare - ha rimesso piede in campo insieme al resto dei compagni. Un po’ di lavoro in gruppo, movimenti misurati, per cercare di immergersi nei primi veri dettami tattici dell’era “Spallettiana” - che da poco più di una settimana ha iniziato a lavorare sul 4-3-3 - prima dello stop quando la squadra ha alzato i giri del motore nella partitella di fine seduta. Una scelta precauzionale, volta a scongiurare l’ipotesi di una ricaduta che i bianconeri non possono assolutamente permettersi. Spalletti, al contrario del suo predecessore, ha stabilito fin da subito delle gerarchie chiare in attacco, come nel resto del campo. La punta titolare è e resta Dusan. E questo a prescindere dalle sfumature contrattuali di quella che potrebbe essere la sua ultima stagione a Torino. Gli esami svolti lunedì mattina da Vlahovic al J Medical hanno escluso lesioni. Motivo per cui Spalletti - dopo due giorni di differenziato - contava di recuperarlo al 100% proprio nella seduta di ieri. Ma le risposte fisiche del serbo non sono state ottimali, da qui la scelta di sciogliere la riserva sulla sua convocazione questa mattina, a margine della rifinitura prima della partenza per Firenze. La sensazione è che Dusan partirà con la squadra, ma sembra da escludere un suo coinvolgimento nell’11 titolare". Luciano Spalletti in conferenza stampa oggi alle 12 chiarirà ogni dubbio.

ROMA - Da Trigoria arrivano segnali confortanti verso la sfida del weekend contro la Cremonese: Evan Ferguson, infatti, continua ad allenarsi in gruppo e ha smaltito totalmente l’infortunio. Come riporta il Corriere dello Sport, "Ferguson è rimasto a Roma per smaltire le ultime scorie dell’infortunio e ora preme per rientrare subito nell’undici titolare nella trasferta contro la Cremonese.  Il grande dilemma di Gasperini riguarda l’attacco: pesante o leggero? Se Ferguson verrà considerato "pronto" tra oggi e domani, è molto probabile che si riveda dall’inizio lo stesso tridente che ha funzionato nel derby contro la Lazio, cioè Ferguson con Soulé e Pellegrini pronti a inserirsi alle sue spalle. Evan cerca il primo gol in giallorosso, ma è chiamato soprattutto a scacciare i fantasmi di un’interruzione del prestito già in inverno. In caso contrario – se Gasperini deciderà di non rischiare subito il rientro dal primo minuto di Ferguson dopo quasi un mese di stop – si punterà su un tridente più leggero e imprevedibile. Una soluzione più che percorribile per non dare punti di riferimento alla retroguardia della Cremonese. Dietro non dovrebbero esserci sorprese. Con N’Dicka pienamente recuperato e di nuovo a disposizione di Gasperini in allenamento, il terzetto davanti a Svilar sarà quasi certamente composto dall’ivoriano al centro, con Hermoso e Mancini ai suoi lati. Insieme, del resto, hanno dato forti segnali di solidità e personalità". Slitta ancora il rientro di Leon Bailey che ha lavorato a parte: secondo Il Messaggerooggi effettuerà un provino decisivo per capire se potrà partire con il resto della squadra.

NAPOLI - Prove di difesa a tre in vista dell’Atalanta in casa Napoli. Queste le ultime di formazione in attesa della rifinitura secondo il Corriere dello Sport: "Oltre al classico modulo, il 4-3-3, Conte in questi giorni - dovendo affrontare l’assenza dell’infortunato Anguissa - ha ridisegnato il Napoli in allenamento anche con il 3-4-2-1, idea viva, valida e possibile per la partita di domani. Sono ancora in corso riflessioni, ma la tentazione c’è. Un modulo, il 3-4-2-1, in cui cambierebbe poco in attacco, con Hojlund punta e con due esterni ai suoi lati, ma con un centrale in più e con Lobotka e McTominay coppia di centrocampo. Così le coppie di esterni: a destra Di Lorenzo e Politano, dall’altra parte Gutierrez e uno tra Elmas e Neres. Questa l’ultima idea che va ad aggiungersi alla classica difesa a quattro con Elmas che prenderebbe il posto di Anguissa come mezzala e con Neres che a quel punto sarebbe il favorito per tornare a sinistra con Politano e Hojlund a completare il tridente offensivo. Conte ha ancora diversi dubbi per domani e, in tal senso, l’allenamento di oggi aiuterà in parte a scioglierli. Tra uomini e moduli. Partendo ovviamente dagli assenti. Oltre ad Anguissa, che si unisce all’elenco degli indisponibili che comprende anche i soliti Meret, De Bruyne e Lukaku, l’allenatore del Napoli dovrà rinunciare ancora una volta a Gilmour mentre resta in dubbio Spinazzola, le cui condizioni verranno valutate anche nella giornata di oggi".

CAMARDA - Lo staff medico del Lecce ha tranquillizzato Di Francesco sulle condizioni di Francesco Camarda, uscito non al meglio dalla gara con la Nazionale Under 21 contro il Montenegro: secondo il Corriere dello Sport, "il giocatore è in ottime condizioni fisiche. Proprio Camarda peraltro potrebbe essere una delle novità nello schieramento con il quale il Lecce affronterà la Lazio all’Olimpico: persistendo l’astinenza di Stulic, infatti Di Francesco potrebbe invertire la staffetta attuata settimanalmente tra il tedesco ed il giovane attaccante mandando in campo dall’inizio prima Camarda. Si tratta di un’ipotesi da non scartare considerato il buon momento che il giocatore ceduto in prestito dal Milan sta attraversando".

GENOA - Saranno quattro gli assenti sicuri in casa Genoa per la gara contro il Cagliari alla ripresa del campionato. Secondo Repubblica, "Onana, Cornet, Messias e Cuenca non ci saranno e tutti per problemi muscolari. Sicuro recuperato è invece Sabelli, così come Ekhator. Diverso il discorso che riguarda Otoa ed Ekuban. Il difensore, infatti, è stato inserito dal tecnico tra i giocatori a disposizione, ma come l'attaccante verrà valutato dopo la seduta di domani prima della partenza per la Sardegna. Se arriverà il via libero definitivo, sarà tra i convocati".

ROVELLA - Ieri Nicolò Rovella si è operato per risolvere i problemi legati alla pubalgia: l'intervento è perfettamente riuscito, come comunicato dalla Lazio. E arrivano conferme sui tempi di recupero: secondo il Corriere di Roma, il centrocampista tornerà a disposizione solo nell'anno nuovo. 2025 quindi terminato per Rovella.

BOLOGNA - Finalmente Ciro Immobile. L'attaccante è tornato ieri finalmente in gruppo in casa Bologna, insieme al secondo portiere Federico Ravaglia. I due, come spiega il Corriere dello Sport, contro l'Udinese "ci saranno. Ieri entrambi hanno fatto l'ultimo passo per il completo recupero tornando ad allenarsi in gruppo a Casteldebole dopo gli stop per i rispettivi infortuni. L'attaccante, fermo da ormai quasi tre mesi per un problema muscolare, aspetta solo la convocazione per la trasferta di domani contro l'Udinese. Salvo imprevisti dell’ultimo minuto arriverà. Immobile sarà in panchina. Il bomber trentacinquenne non giocava dalla gara d’esordio stagionale, il 23 agosto a Roma, e per lui il semplice ritorno tra i convocati è già una buona notizia. Il portiere bolognese rientrerà, invece, dopo l'assenza nella gara contro il Napoli a causa della distorsione alla caviglia e sarà subito titolare. Ravaglia ha cercato di bruciare le tappe visto anche l'infortunio di Skorupski e ora è di nuovo pronto. E la sua presenza in campo dall'inizio sembra essere una certezza per Vincenzo Italiano".