BOLOGNA - Italiano deve fare i conti con due assenze importanti per il suo Bologna. Come segnala La Gazzetta dello Sport, "La squadra, proprio oggi, riprenderà ad allenarsi alle 17,30: escluse lesioni per Emil Holm dopo la prima gara contro lo Stoccarda mentre probabilmente Federico Bernardeschi - che nell’amichevole contro la Vis Pesaro aveva accusato una lieve distorsione al ginocchio destro - svolgerà ancora lavoro differenziato. Ma l’ottimismo in vista della prima di campionato (prevista sabato 23 all’Olimpico contro la Roma di Gasp) cresce di giorno in giorno, viste le notizie diffusesi poche ore dopo il suo ko". "La sosta di settembre per le nazionali verrà ulteriormente in aiuto. Specie per Ferguson: che essendosi infortunato una settimana dopo il compagno, molto difficilmente ci sarà per le prime due di serie A", riporta il Corriere dello Sport.
INTER - La squadra di Chivu scenderà in campo questa sera col Monza e il tecnico potrebbe recuperare due pedine, come riporta La Gazzetta dello Sport: "Rispetto a venerdì scorso, nel gruppo di Chivu, è salita di tono la condizione sia di Yann Bisseck che di Piotr Zielinski, i due reduci da infortuni più complicati nella coda della scorsa stagione. Dopo giorni di allenamento in gruppo, sia il difensore tedesco che il centrocampista polacco potrebbero essere convocati. Unico assente, quindi, solo Davide Frattesi, che dopo essere stato operato per un’ernia bilaterale, non si è ancora mai allenato con il resto dei compagni: obiettivo del mediano azzurro è esserci al debutto, il 25 agosto contro il Toro. A Monza, invece, rispetto all’ultimo impegno monegasco, dovrebbe crescere il minutaggio per chi ha giocato meno: attenzione a Bonny e Pio Esposito, indipendentemente dal loro impiego dal 1’". E occhio anche al futuro di Davide Frattesi: queste le ultime secondo Matteo Moretto. "Bisogna restare molto attenti e svegli sul futuro di Davide Frattesi. La Premier continua a essere un campionato interessato al giocatore, vediamo se ci saranno movimenti concreti. Come sapete, l’Inter vuole trattenerlo e Chivu anche, si lavora a un possibile rinnovo, ma occhio al mercato. Di fronte a un’offerta interessante e fuori mercato, le parti potrebbero valutarla. Deve però essere un’offerta molto importante”.
JUVE - Il prossimo test per la Juve di Tudor sarà con la Juve Next Gen. Queste le ultime secondo il Corriere dello Sport: "La scelta è quella di tenere la stessa considerazione per tutti, senza particolari favoritismi, anche se una formazione di base sembra già esserci, con l'unico dubbio a destra - dove Joao Mario si è ben disimpegnato - in attesa del rientro a tempo pieno di Cabal. Chi è finalmente tornato è Gleison Bremer, autore di 45 minuti di buon livello in Germania. Il suo recupero è chiave per la difesa bianconera e per questo verrà gestito in maniera dedicata per il minutaggio, ben sapendo che è rimasto fermo per dieci mesi prima di rientrare sul terreno di gioco. Probabile che possa giocare un'altra frazione, salvo poi aumentare i giri del motore con i bergamaschi, per arrivare pronto alla prima gara di campionato in programma domenica 24 agosto contro il Parma, all'Allianz Stadium. L'ultimo incrocio con i ducali aveva portato all'unica sconfitta con Tudor".
LAZIO - Oggi pomeriggio la Lazio riprenderà gli allenamenti dopo un giorno di riposo. Come scrive La Gazzetta dello Sport, "Vecino e Belahyane puntano al rientro per la prima di campionato a Como. Patric da valutare per la seconda giornata. Ci attendono offerte per cedere Gigot".
ROMA - In casa Roma, rientrato Dybala, c'è da monitorare la situazione attorno a Pellegrini. Secondo il Romanista "La Joya è pronta a tornare, visto che da domani potrà allenarsi nuovamente in gruppo. Un segnale positivo per l'argentino, che nel prossimo weekend proverà a mettere i primi minuti nelle gambe in quello che sarà l'ultimo appuntamento della pre-season romanista". Questa la situazione di Pellegrini secondo il Corriere dello Sport: "Lorenzo si è fatto operare al tendine il 16 maggio in Finlandia, poi a luglio è tornato sotto i ferri per un intervento di settoplastica - programmato da tempo - per sistemare una frattura al setto nasale. Nel frattempo ha svolto la normale fisioterapia a secco e in acqua, prendendosi del tempo tra un'operazione e l'altra non potendo sottoporsi a due anestesie in neppure un mese. Tornerà tra un paio di settimane al massimo, dopo aver sgobbato tra doppie sedute e lavoro atletico per mettersi al pari dei compagni".
FIORENTINA - In casa Viola ci si prepara alla sfida playoff di Conference League. Come scrive La Gazzetta dello Sport, "la Fiorentina ci arriverà con una serie di allenamenti mirati al Viola Park, utili da una parte ad aggiungere velocità e resistenza sotto il profilo atletico e dall’altra per continuare ad inserire Sohm e gli altri nuovi, ma anche a recuperare Mandragora a pieno regime dopo la botta al ginocchio, portando avanti insieme l’applicazione delle idee di gioco di Pioli già viste soprattutto contro Nottingham Forest e Manchester United".
VERONA - Zanetti potrà presto tornare a contare a pieno sue elementi importanti della sua formazione: Abdou Harroi e Daniel Mosquera. Questo il punto sui due giocatori secondo il Corriere di Verona: "In ritiro, a Folgaria, Harroi è tornato in gruppo. Gli mancava ancora la sensazione del campo, la possibilità di giocare. L’ha ritrovata proprio domenica, e dall’inizio. Certo, occorrerà attendere per essere al meglio, C’è da riprendere la forma. La condizione risente della lunga assenza. Ma Harroui adesso c’è, ed è quel che più conta. Per lui e per il Verona, che ha in lui uno degli interpreti di maggior qualità. Con ogni probabilità, per vedere Harroui al meglio ci sarà da aspettare la fine di settembre, l’inizio di ottobre. Un passo per volta, procedendo con prudenza e fiducia. A Mosquera è pesato moltissimo non potersi allenare con la squadra nelle due settimane trascorse a Folgaria. A fermarlo, era stato un problema muscolare. Poi, la ripresa. Non era ancora pronto per essere schierato nelle amichevoli con il Südtirol e in St. Pauli. Zanetti l’ha inserito, dandogli i primi minuti d’impiego, nel secondo tempo della partita con la Japan University. La risposta di Mosquera è stata immediata: sua è stata la marcatura che ha deciso l’incontro, realizzata con una pregevolissima azione offensiva. Un allungo in velocità, la sterzata per scavalcare il difensore avversario, poi la botta potente e precisa in diagonale. Un «bentornato» con tutti i crismi per Mosquera. Tanto più ora, con il Verona che nel settore avanzato è privo di Amin Sarr, infortunato, al rientro tra due settimane".
GENOA - Ripresa degli allenamenti per il Genoa di Vieira che deve fare i conti con alcune assenze. questo il report degli infortunati secondo il Secolo XIX: "Applausi Messias ed Ekhator mentre correvano attorno al campo: l'ex milanista aveva riportato una contusione alla gamba sinistra in allenamento prima della partenza per Rennes. Ieri si è allenato parzialmente con la squadra, al pari di Cuenca reduce da un affaticamento. Entrambi si stanno riaggregando progressivamente al gruppo. Come prevedibile, non c'era Otoa infortunatosi durante il primo tempo dell'amichevole col Rennes. Gli esami hanno evidenziato una distrazione della muscolatura flessoria destra. Le condizioni del difensore danese verranno rivalutate tra una decina di giorni: salterà la sfida di Coppa Italia e la prima di campionato contro il Lecce ma rischia di non farcela neanche per la Juve e di rientrare dopo la sosta. Tra dieci giorni sarà rivalutato pure Ekuban anche lui alle prese con una distrazione ai flessori dopo lo stop accusato a Rennes. Per l'attaccante si spera in un recupero un po' più rapido ma pure lui non ci sarà in Coppa e col Lecce".
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/6f9d38dc5d465ae0a97a357ea67be757-e1764928691921.jpeg)