FRATTESI - Arrivano aggiornamenti sulle condizioni di Davide Frattesi, ecco le novità da Tuttosport: "Davide Frattesi tornerà ad allenarsi ad Appiano Gentile lunedì. Il centrocampista dell'Inter, che lo scorso 10 luglio era stato operato all’ernia bilaterale e che in questi giorni era a Pontremoli in un centro specializzato nel recupero post-operatorio, sosterrà inizialmente una serie di allenamenti differenziati, per poi successivamente rientrare a lavorare in gruppo tra un paio di settimane. L’obiettivo del calciatore è quello di essere convocato per la prima di campionato, in programma contro il Torino il prossimo 25 agosto. Frattesi, a differenza delle scorse stagioni, quando con Inzaghi poteva al massimo essere considerato il dodicesimo nerazzurro, quel calciatore da gettare nella mischia a partita in corso, per scompigliare le carte anche e soprattutto quando gli avversari iniziavano a essere stanchi, punterà invece con Chivu a un minutaggio più che importante, probabilmente anche maggiore da mezzala del compagno di squadra Mkhitaryan, per diventare quindi un elemento determinante dell’undici titolare dell’Inter".
PULISIC - Sono da valutare le condizioni di Christian Pulisic in casa Milan: l'americano ha subito una botta nel match contro il Liverpool. Come riporta La Gazzetta dello Sport, l'esterno sarà valutato giorno dopo giorno. Resta in dubbio per le prossime amichevoli, non preoccupa in vista del campionato.
BREMER - Oggi la Juventus riparte in amichevole contro la Reggiana e al centro della difesa ritroverà i muscoli di Gleison Bremer. Il difensore brasiliano è ufficialmente titolare nel match di oggi, una notizia molto importante. "Trecento giorni dopo il grave infortunio ai legamenti del ginocchio di Lipsia in Champions League, il brasiliano è pronto a riprendersi il suo posto in squadra e a protezione della porta bianconera. Igor Tudor, in accordo con la staff medico, schiererà il centrale per un tempo contro gli emiliani. Quarantacinque minuti che i tifosi juventini vivranno con la stessa soddisfazione che di solito accompagna la chiusura di un grande colpo di mercato. Bremer è un po’ come se lo fosse. Questione di leadership, esperienza e spessore rimpianti a lungo tra ottobre e luglio. Così, dopo gli arrivi dei nuovi Jonathan David (bomber svincolato, ex Lilla) e Joao Mario (laterale destro ex Porto) - e in attesa che le cessioni sblocchino altri acquisti – le attenzioni saranno tutte per l’erede di Giorgio Chiellini, che seguirà il pupillo da vicino".
TORINO - È fermo in casa Torino, come prevede il protocollo, il portiere Franco Israel dopo il trauma cranico subito in amichevole contro il Monaco (senza conseguenze: Tac negativa) e anche oggi resterà a riposo. Secondo La Gazzetta dello Sport, il portiere "sta bene, lunedì sarà rivalutato dallo staff medico per decidere quando potrà tornare ad allenarsi. A proposito di rientri, stanno sempre meglio i giovani Njie e Perciun: per loro anche ieri personalizzato, ma ormai sono pronti a iniziare in gruppo".
TAVARES - Scenario a sorpresa in casa Lazio: Nuno Tavares ha fatto ricredere Maurizio Sarri, che ora punta fortissimo su di lui. Spiega infatti Il Messaggero: "Attitudine, stile di gioco, numero di maglia, dal 30 al 17 di una leggenda come Immobile, e infine ruolo. Può sembrare che non sia cambiato nulla visto che il portoghese è sempre il terzino sinistro della difesa a 4 della Lazio, ma sul campo c'è un altro giocatore rispetto all'ultima stagione e il fatto che abbia stregato Sarri ne è la dimostrazione. Non è un segreto che durante il suo primo mandato a Formello il Comandante aveva bocciato l'ex Arsenal, proposto dall'allora ds Tare. Nulla contro il ragazzo, ma l'integrità fisica non ottimale e l'elevata propensione offensiva cozzavano con quella linea arretrata in cui tutto girava alla perfezione. Il calcio però è una ruota e nella sua seconda esperienza alla Lazio, tra Mau e quel giocatore scartato qualche stagione prima alla fine è scattata la scintilla, col destino a fare da garante. Dalla fase difensiva, alle precarie condizioni fisiche dopo i sette infortuni muscolari dell'anno scorso. Tanti i punti interrogativi, ma ogni valutazione sul futuro di Nuno è stata messa in stand-by in attesa dell'imprinting con Sarri e 23 giorni dopo si può dire che mai altro temporeggiamento fu più azzeccato. Sono bastati pochi allenamenti per scacciare via i dubbi di Mau. Tavares, tra i più schivi del gruppo, si è presentato bene, sia fisicamente che mentalmente. Tanta applicazione e disponibilità, motivo per cui il feeling col Comandante è scattato subito, spingendo il giocatore a rivelare agli agenti la voglia di restare a Formello. Niente più Milan, Arabia o altre tentazioni estere. Ora nella testa di Tavares c'è solo il prossimo step, ovvero tornare a fare la differenza in fase offensiva dopo i progressi in quella difensiva".
GENOA - Ottime indicazioni per Patrick Vieira dal suo nuovo Genoa nel triangolare di Oviedo dell'altro giorno. Ecco tutti gli spunti positivi per il tecnico secondo Repubblica: "Pressing alto, buoni scambi, meccanismi già oliati anche per molti dei nuovi, oltre ad alcune certezze, su tutte i "soliti" Frendrup e Masini, e indicazioni interessanti per il futuro. Indicazioni che variano tra attacco e difesa con Marcandalli e Otoa, di fatto le riserve di Ostigard e Vasquez, che hanno dimostrato di potersela giocare con i titolari e che dunque possono garantire un apporto importante. Mentre in avanti si è rivisto quel Messias che i tifosi del Genoa avevano solo potuto ammirare le prime giornate del ritorno in A prima che una serie di infortuni lo frenasse. Sommando questa prova alle altre amichevoli e al finale di stagione, con sei gare consecutive in campo, l'impressione è che il brasiliano potrebbe diventare l'uomo in più della prossima stagione. Da rivedere Carboni e Colombo ai quali il tecnico ha concesso pochi minuti, sono ancora indietro soprattutto nei meccanismi con i compagni e devono crescere nell'intesa. Vitinha ancora una volta si è mosso moltissimo ed è piaciuta la prova di Venturino, come sempre senza paura quale che sia l'avversario. Stanciu comanda già il centrocampo e Gronbaek ha mostrato un'anteprima di quanto potrebbe far divertire i tifosi rossoblù. Manca un terzino sinistro con Vieira costretto ad arretrare Fini per far riposare Martin mentre la prova di Siegrist potrebbe mettere in difficoltà il tecnico che può contare su due portieri praticamente alla pari".
UDINESE - Sono annunciati per oggi, secondo il Messaggero Veneto, i primi minuti stagionali di Florian Thauvin e l’esordio di Nicolò Bertola nell’Udinese che stasera alle 19 affronterà il Twente. Stasera mancheranno invece ancora Kristensen e Davis, alle prese con i postumi di un attacco gastrointestinale.
Scarica l'app gratuita di SOS Fanta per non perderti neanche un aggiornamento con le notifiche push.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/6f9d38dc5d465ae0a97a357ea67be757-e1764928691921.jpeg)