INTER - Marcus Thuram non è ancora pienamente recuperato. Anche nella sessione odierna Simone Inzaghi ha dovuto fare a meno del francese e di Carlos Augusto, impegnati ancora con un allenamento personalizzato. Quest'ultimo è a forte rischio per il Genoa, per l'attaccante invece si capirà dopo le prossime sedute se sarà o meno disponibile dall'inizio. Al momento è più probabile che parta ancora dalla panchina.
LAZIO - Prime prove tattiche in casa Lazio verso il prossimo turno di campionato contro il Venezia. Riporta LaLazioSiamoNoi: "Noslin tra i titolari, potrebbe prendere lui il posto di Castellanos a Venezia. A Formello sono scattate le prove tattiche, sono soltanto i primi test, proseguiranno domani e venerdì con la rifinitura. Entrambe le sedute rimaste sono programmate alle ore 11. Il Taty è finito ko per una lesione di medio grado all'adduttore sinistro, Baroni deve riflettere su come sostituirlo, la prima mossa potrebbe essere la conferma dell'ex Verona come prima punta, con Dia a muoversi alle sue spalle. Praticamente l'attacco visto nel finale con il Napoli una volta sganciato il senegalese sulla trequarti. Pedro oggi è tornato ad allenarsi a pieno ritmo, fino a ieri aveva lavorato in modo parzialmente differenziato, la sensazione è che possa partire dalla panchina per poi dare un contributo in corsa. Tutto da definire con i prossimi due allenamenti. A centrocampo è squalificato Rovella, al fianco di Guendouzi si giocano la maglia Dele-Bashiru e Belahyane. Dovrebbe spuntarla il nigeriano rispetto al neoacquisto. Dietro possibile chance per Gigot, uno tra Gila e Romagnoli potrebbe rifiatare visti gli imminenti big match contro Inter (Coppa Italia) e Milan (campionato). Lazzari stavolta in pole su Marusic a destra, a sinistra viaggia verso la conferma Tavares. Tornerà tra i convocati Patric, si è riaggregato lunedì, non ha saltato una sgambata dal momento del reintegro. Pellegrini è ancora fuori lista. Ai box, oltre a Castellanos, ci Hysaj e Vecino (possibile convocazione contro il Milan)".
PARMA - Arrivano le prime indicazioni tattiche sul modo di giocare che Cristian Chivu dovrebbe attuare nella sua nuova avventura al Parma. Ecco i dettagli da La Gazzetta di Parma: "Il neo allenatore del Parma si dovrebbe affidare al 4-3-3, il sistema di gioco più utilizzato nella Primavera dell'Inter (e grazie al quale vinse lo scudetto di categoria nel 2022), che esalta, in primis, le qualità degli esterni offensivi, schierati a piedi invertiti, e, allo stesso tempo, garantisce, sulla carta, più filtro in mezzo e maggior copertura alla difesa, spesso in balia degli avversari negli ultimi mesi. Non si prevedono particolari novità nel reparto arretrato: Suzuki confermato tra i pali (l'arrivo di Pavarini, però, potrebbe favorire il suo processo di crescita) e linea difensiva a quattro formata da capitan Delprato, Vogliacco, Balogh e Valeri con Leoni, Valenti, adattabile anche a sinistra, e Løvik come prime alternative. La prima svolta, rispetto alla precedente gestione Pecchia, sarà quella di un centrocampo a tre più folto che dovrà assicurare più equilibrio e protezione alla squadra ma anche partecipazione alla manovra offensiva. In questo contesto, la classe di Bernabé, che, verosimilmente, avanzerà di qualche metro il suo raggio d'azione, e le progressioni di Sohm costituiscono due prime scelte da mezzali con capacità d'inserimento e di conclusioni da fuori area, ai lati di un mediano puro alla Keita (o Estevez, dimenticato in panchina al rientro dall'infortunio) che avrà il compito di fungere da frangiflutti e recuperatore di palloni davanti alla retroguardia. Hernani è il classico «jolly» che, se starà bene fisicamente, può portare esperienza anche e non solo a gara in corso. Una delle missioni principali di Chivu consiste nel rilanciare e valorizzare le caratteristiche dei connazionali Man e Mihaila, attualmente fermo ai box per un problema muscolare alla coscia destra, presenze pressoché fisse nella Romania del ct Lucescu ma che faticano ancora a trovare continuità di rendimento e prestazioni a Parma. L'obiettivo è di sfruttare la grande abbondanza di esterni, che giocheranno a piede invertito: Man, Cancellieri e Almqvist a destra, Mihaila, il neoacquisto Ondrejka e Camara sulla fascia opposta. Al centro dell'attacco, in assenza di Djuric, si ripone la massima fiducia in Bonny, la classica punta moderna che dovrà sdoppiarsi nel duplice lavoro di raccordo e di finalizzazione sottoporta. Alle sue spalle, scalpita l'argentino Pellegrino".
CAGLIARI - Si avvicina il pieno recupero di Gianluca Gaetano in casa Cagliari. Queste le novità dopo l'allenamento di oggi verso la Juventus: "Ha lavorato parzialmente con la squadra Gianluca Gaetano", si legge. Dovrebbe così essere regolarmente a disposizione di Davide Nicola.
TENGSTEDT - Il Verona aspetta Casper Tengstedt, ancora ai box circa per un paio di settimane. Lo spiega oggi L'Arena: "Fuori gioco a causa di un trauma distorsivo alla caviglia sinistra con lesione legamentosa, a oggi ha saltato tre partite: Monza, Atalanta e Milan. La sua assenza si prolungherà anche nella gara di domenica contro la Fiorentina. La speranza, oggi, è di poterlo rivedere tra i convocati per il match del 2 marzo contro la Juventus. Speranza e non certezza".
TORINO - Forte tentazione Elmas dal 1' in casa Torino, con Paolo Vanoli che ci sta seriamente pensando. Ecco le ultime da Tuttosport: "Per vincere le partite c’è bisogno di qualità e il nuovo acquisto, come dimostrato a Bologna, ne ha tanta. Nell’ultima gara, alla sua prima col Toro, infatti, gli sono bastati tre minuti per dimostrarlo. E nell’occasione il giocatore per presentarsi ha scelto la lingua che i suoi piedi conoscono meglio: la tecnica. Sul piano fisico, poi, in questi giorni d’allenamento al Filadelfia è cresciuto molto e su di lui l’allenatore ha intensificato i lavori grazie al suo staff. Nelle gambe ha i 30 minuti (compreso recupero) fatti a Bologna dove ha concluso la partita in buone condizioni, segno evidente che ha altro minutaggio a disposizione, in vista del Milan. Magari non riuscirà a concludere il match, ma un’ora ad alti livelli, come lui sa fare, li può garantire. E non sono pochi. Ecco perché Vanoli ci sta pensando con grande insistenza. Sogna una reparto composto dal Lazaro, Vlasic e dal macedone con Adams davanti ai tre. Sabato sera, tra le altre cose, ci sarà la conferma di Casadei in mediana al fianco di Ricci che rientrerà dopo aver scontato la giornata di squalifica".
EMPOLI - L'Empoli ha ripreso il lavoro in vista del prossimo impegno di campionato. Le novità dal campo da PianetaEmpoli: "Si lavora sempre sul 3-4-2-1 con la speranza che la settimana possa restituire dall’infermeria qualche elemento. Al momento però non ci sono buone notizie da raccontare, i vari Ismajli, Fazzini, Anjorin e Viti non sono ancora in gruppo. Ricordiamo che per squalifica sarà ancora assente Marianucci. Parlando sull’oggi, l’idea è quella di rivedere un undici molto simile a quello sceso in campo ad Udine, probabilmente rivedremo Esposito dal primo minuto in una alternanza con Kouamè. Una possibile idea, che viene provata, è quella di far riavanzare Cacace sulla trequarti andando a creare un centrocampo con sia Henderson che Maleh. Ovviamente sono tutte ipotesi sulle quali sta lavorando il tecnico. Difficile pensare ad uno Zurkowski titolare, la condizione non è ancora delle migliori".
Scarica l'app gratuita di SOS Fanta per non perderti neanche un aggiornamento con le notifiche push.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202511/b8dbcc6a80f12c1d24aafd10b31c5fac-scaled-e1763056010697.jpg)