news formazioni

DAI CAMPI – Stop per Mbangula! Cambiaso, Gimenez, Dimarco, Taremi, Buongiorno, Posch, Suslov…

Marco Astori
Domani sera tocca a Fiorentina e Lazio in Europa, ma venerdì comincia già la nuova giornata di campionato: le ultime dai vari campi in ottica fantacalcio. 

Domani sera tocca a Fiorentina e Lazio in Europa, ma venerdì comincia già la nuova giornata di campionato: le ultime dai vari campi in ottica fantacalcio.

MBANGULA - Si ferma Samuel Mbangula in casa Juventus. Il giocatore oggi non si è allenato sul campo per un sovraccarico alla coscia destra, verrà valutato quotidianamente ma molto probabilmente salterà la partita con il Lecce secondo Gazzetta. Nel caso, proverà poi a rientrare per l’impegno successivo contro il Parma. Mattia Perin continua invece con terapie e palestra.

CAMBIASO - Probabile chance da titolare nel weekend per Andrea Cambiaso, che, secondo La Gazzetta dello Sport, dovrebbe riprendersi il suo posto a sinistra. Si legge: "Alla Continassa sono consapevoli di non poter fallire l’occasione e così con il Lecce tornerà dal primo minuto uno degli elementi più preziosi della rosa: Andrea Cambiaso. Dopo lo spezzone dell’Olimpico, il jolly ligure è pronto a riprendersi la fascia sinistra con lo spostamento di McKennie sull’altra corsia o in mediana".

INTER - Inter subito in campo oggi ad Appiano Gentile, all'indomani della vittoria per 2-1 di Monaco. Queste le novità riportate da Matteo Barzaghi per Sky Sport su due giocatori nerazzurri. "Inter rientrata oggi ad Appiano. Chi ha giocato scarico, gli altri normale con primavera. Dimarco prosegue nel lavoro personalizzato a scopo precauzionale. Tra domani e dopo atteso con la squadra. Taremi migliora, ha qualche chance per Cagliari sennó Bayern", si legge. Nel frattempo il suo agente, Federico Pastorello, ha condiviso su Instagram una foto con l'attaccante con una scritta in inglese che recita: "presto di nuovo in squadra". Questo dunque quanto filtra sui tempi di recupero dei due giocatori.


MILAN - Non è ancora pienamente recuperato Santiago Gimenez in casa Milan. Anche oggi lavoro personalizzato a Milanello per il centravanti: la sfida con l'Udinese è in programma venerdì e a questo punto sarà decisivo l'allenamento di domani. Si proverà ad averlo in panchina, al momento è una speranza visto che finora non ha mai lavorato coi compagni in settimana. Secondo Sky, proprio per Udine Sergio Conceicao sta pensando al doppio centravanti, con la coppia Abraham-Jovic. Starebbe così fuori il trequartista, il Milan giocherebbe con un 4-4-2.

ROMA - Sorride Claudio Ranieri in casa Roma. Come riportato da vocegiallorossa.it, “si registra la presenza di Lorenzo Pellegrini in gruppo, dopo la botta al polpaccio accusata prima di Roma-Juventus; mentre ancora assente Saud Abdulhamid”. Il capitano giallorosso è dunque pienamente recuperato, deciderà poi Ranieri se schierarlo o meno da titolare nel derby.

ATALANTA - CContinua la preparazione dell'Atalanta della delicatissima sfida Champions del weekend contro il Bologna. Ecco le ultime da Zingonia: Nella giornata di oggi Toloi, Kossounou e Posh hanno lavorato tutti individualmente sul campo. "La speranza è recuperare per domenica almeno Toloi (pubalgia). L'ivoriano e l’austriaco verranno valutati giorno per giorno fino alla vigilia della partita e saranno convocati solo se non rischieranno nulla, anche perché un eventuale ricaduta significherebbe stagione finita anche per loro, come per Scamacca, Scalvini e forse anche Palestra. Se non dovessero recuperare per la gara con il Bologna, entrambi i difensori dovrebbero poi tornare a disposizione per quella del 20 aprile a San Siro contro il Milan", riporta La Gazzetta dello Sport.

ILIC - Senza Ricci squalificato, domenica nel Torino toccherà ad Ivan Ilic scendere in campo dal primo minuto per dimostrare di essere ancora un giocatore utile al Toro. Lo spiega Tuttosport: "Il serbo, infatti, è un patrimonio importante per il club anche (e soprattutto) sotto l’aspetto economico, visto che nell’ultimo periodo stava per portare 20 milioni nelle casse della società. Due club russi, lo Zenit già in estate e a gennaio soprattutto lo Spartak Mosca, stavano per chiudere, ma alla fine non se ne fece niente e il giocatore è tornato a disposizione di Vanoli. Che non gli ha chiuso la porta in faccia: «Ma adesso la concorrenza è agguerrita e per conquistarsi un posto deve mettersi a correre». Il centrocampista ultimamente è stato schierato per 5 minuti a Roma contro la Lazio (al posto di Adams) e per 20 contro il Verona (al posto di Casadei). Segno evidente, come detto prima, che il tecnico sta cercando di recuperarlo per mille motivi, non ultimo quello del valore patrimoniale. Recuperare Ilic significa tante cose: la prima è economica, visto che (in vista del mercato estivo) sarà utile riportare in alto il valore di un cartellino che ultimamente si è svalutato di molto. Il secondo è strettamente tecnico, perché con la più che probabile cessione estiva di Ricci, ci sarà bisogno di un giocatore con le sue caratteristiche. Non è detto che sia Ilic, ma potrebbe anche esserlo se riuscirà a tirare fuori quelle qualità che aveva fatto vedere a Verona e quasi mai a Torino. E se, nel contempo, non arriveranno offerte giudicate all’altezza dalla società granata. Tra le altre cose, Ilic dovrà mostrare sempre il massimo dell’impegno e della determinazione".

EMPOLI - Stagione finita per Christian Kouamé, che ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio: lo conferma oggi anche La Nazione. Secondo il quotidiano, poi, "preoccupano pure i ginocchi di Maleh e Zurkowski, che nei prossimi giorni si sottoporranno entrambi ad una visita specialistica. Il centrocampista marocchino è fermo dalla trasferta di Genova dello scorso 2 marzo per un problema al legamento collaterale, mentre dopo essere rientrato dall’operazione alla caviglia dello scorso anno anche la mezz’ala polacca ha avuto a che fare con un persistente fastidio al ginocchio. Per entrambi c’è il rischio di un intervento chirurgico, che chiuderebbe qui la loro stagione".

DAVIS - Rimane il dubbio Keinan Davis nell'Udinese per la sfida di venerdì sera col Milan. Ecco le ultime dal Messaggero Veneto: "Keinan Davis resta ancora fuori dalla porta in vista della sfida di venerdì sera contro il Milan, anche se resta ancora uno spiraglio che nelle prossime 24 ore potrebbe anche portare a una convocazione in extremis del centravanti inglese, seppur solo per la panchina. Avere Davis agli ordini per valutare il suo impiego nel finale della gara con i rossoneri non sarebbe male, ma i delicati muscoli del gigante non inducono all’ottimismo. Il numero nove bianconero non è formalmente infortunato, prima della sfida di Genova è stato fermato dallo staff medico per aver avvertito un fastidio muscolare, ma non è ufficialmente nella lista degli infortunati, tanto che non è neppure filtrato dove abbia accusato il problemino. Davis ieri si è allenato a parte e questo non è un segnale incoraggiante nell’ottica di un impiego contro il Milan".

VERONA - Arriva dall'edizione odierna del Corriere di Verona un aggiornamento sugli infortunati in casa gialloblu. Si legge: "Forse in panchina, di sicuro non dall’inizio. Questa è lo stato delle cose, al momento, per gli eventuali recuperi di Cheikh Niasse e Suat Serdar in vista della partita del Verona con il Genoa. I due centrocampisti non saranno disponibili dal primo minuto nella gara che l’Hellas disputerà domenica, al Bentegodi, con il via alle 15. Sia Niasse che Serdar stanno meglio. Il giocatore senegalese è in ripresa dal problema muscolare riportato con la sua nazionale, che gli ha imposto lo stop negli incontri con Parma e Torino. La condizione, oltretutto, resta da ritrovare. Analogo discorso per Serdar, che è tornato per una frazione di partita con il Parma, dopo essere stato due mesi fuori a causa dell’infortunio che l’ha fermato nel corso della gara con il Monza, il primo febbraio. Serdar, però, non ancora in forma, non è stato convocato per la trasferta con il Torino. Ma nella gara con il Genoa dovrebbe esserci, anche se non dall’inizio. Restano out Tomas Suslov, che potrà esserci per la fine del mese, probabilmente per la partita con il Cagliari, e Casper Tengstedt, il cui rientro sarà a maggio".

BOLOGNA - Sono ripresi oggi gli allenamenti della squadra in preparazione alla trasferta di Bergamo contro l'Atalanta: i rossoblù hanno svolto attivazione atletica ed esercitazioni tecniche. Seduta differenziata per Davide Calabria, terapie per Lukasz Skorupski e Lewis Ferguson.

BUONGIORNO - Secondo quanto riportato da Sky Sport, i muscoli di Alessandro Buongiorno sono da tenere sotto controllo. Il difensore del Napoli ha svolto oggi una giornata di terapie e massaggi per gestire il fastidio muscolare accusato negli ultimi giorni. L’obiettivo è provare a recuperarlo per la prossima partita, c’è la speranza di averlo a disposizione per lunedì sera, quando il Napoli ospiterà l’Empoli nel posticipo della 32ª giornata di Serie A.

GENOA - Buone notizie per il Genoa in vista della sfida contro il Verona. Patrizio Masini ha smaltito la contusione alla coscia che lo aveva costretto ad uscire dal campo nella sfida contro l'Udinese ed è pienamente recuperato. Inoltre, si prepara al rientro in gruppo anche Honest Ahanor, che spera in una convocazione per domenica.