sosfanta probabili formazioni infortunati DAI CAMPI – Spinazzola, Lukaku, Akinsamiro, Bailey, Bremer, Cabal, Anguissa, Ferguson, Rowe e stop Ilic

news formazioni

DAI CAMPI – Spinazzola, Lukaku, Akinsamiro, Bailey, Bremer, Cabal, Anguissa, Ferguson, Rowe e stop Ilic

DAI CAMPI – Spinazzola, Lukaku, Akinsamiro, Bailey, Bremer, Cabal, Anguissa, Ferguson, Rowe e stop Ilic - immagine 1
Tante novità in arrivo dai campi e non soltanto anche in questa sosta per le nazionali: ecco gli ultimi aggiornamenti in chiave fantacalcio.
Marco Astori

Tante novità in arrivo dai campi e non soltanto anche in questa sosta per le nazionali: ecco gli ultimi aggiornamenti in chiave fantacalcio.

NAPOLI - Il Napoli è tornato in campo ieri a ranghi molto ridotti: senza undici nazionali e gli infortunati. Ecco le novità dall'infermeria secondo il Corriere dello Sport: "Restano da valutare verso la prossima partita le condizioni di Gilmour e Spinazzola. Entrambi fuori per problemi agli adduttori accusati durante e dopo la sfida con il Como, ai box contro Eintracht e Bologna e costretti a rinunciare alla convocazione di Scozia e Italia. Troppo presto per dire cosa accadrà dopo la sosta, quando il Napoli affronterà l’Atalanta al Maradona, ma dire che entrambi restano in dubbio è di certo la posizione più aderente alla realtà. Parallelamente, Lukaku accelera: ha imboccato il rettilineo finale del suo iter riabilitativo dopo il lungo stop per la grave lesione al retto femorale sinistro rimediata il 14 agosto, e vede la luce. Il nuovo obiettivo è rientrare in gruppo per la fine del mese". 


ANGUISSA - Arrivano conferme sui tempi di recupero per Frank Anguissa, che rischia di stare fuori per tre mesi. Ne parla così l’Ansa: “Anguissa ha riportato quello che con un tecnicismo medico si definisce 'lesione di alto grado del bicipite femorale della coscia sinistra' e che in concreto rappresenta un guaio di grosse dimensioni perché il calciatore sarà costretto a rimanere fermo per due-tre mesi. L'entità del danno e la prognosi reale saranno più chiari con il progredire delle cure mediche, che Anguissa ha già cominciato, ma è evidente che si tratta di un infortunio molto serio che terrà il camerunense lontano dai campi di gioco per un lungo periodo”.

JUVE - Ci vuole ancora un po' di pazienza per rivedere in campo con la Juve Gleison Bremer. Come procede il suo recupero secondo Tuttosport: "Per lui, come da previsione, la strada è lunga dopo l’intervento al menisco. Nel mirino del centrale brasiliano c’è big match contro il Napoli del 7 dicembre. Molto dipenderà dalle risposte del fisico e dalle sensazioni: la parola d’ordine prudenza per evitare ogni tipo di intoppo. Per questo non è escludere che il suo ritorno possa slittare ancora un po’ tra la gara di Champions contro il pathos e quella contro il Bologna. Per quanto riguarda Juan Cabal, invece, è previsto in questi giorni il rientro in gruppo (oggi ha ancora lavorato a parte). Sono 537 i giorni che separano Arek Milik dall’ultima gara disputata con la maglia della Juventus. Per ora continua ad allenarsi da solo in palestra, lontano dal campo. Oggi alla Continassa, infine, Lloyd Kelly ancora a parte e, secondo IlBianconero, solamente a partire dall'inizio della prossima settimana verrà gradualmente inserito all'interno del gruppo.

BAILEY - Procede il recupero di Leon Bailey dopo l'ultimo stop a causa di una lesione al bicipite femorale sinistro. Secondo Il Messaggero, la Roma conta di riaverlo alla ripresa del campionato e lui vuole rientrare contro la Cremonese. Ieri si è allenato da solo: rientro in gruppo previsto a inizio della prossima settimana.

ROWE - Lesione di basso grado del muscolo bicipite femorale destro per Jonathan Rowe: questo l'esito degli esami strumentali comunicato ieri dal Bologna. Ecco i tempi di recupero secondo il Corriere dello Sport: "L'esito porterà i medici a non dargli il via libera fino alla partita interna contro la Cremonese. Anche se una piccola speranza che Rowe possa farcela per l’incontro di Europa League al Dall’Ara contro il Salisburgo vogliono coltivarla. In pratica attorno alla fine del primo tempo di Bologna-Napoli il ragazzo inglese ha riportato una lesione di basso grado del muscolo bicipite femorale destro, il che ha consigliato i sanitari del Bologna a non farlo rientrare nel secondo, nonostante che Rowe sarebbe stato pronto anche a continuare a giocare. A questo punto l’inglese si sottoporrà alle terapie specifiche, poi dall’inizio della prossima settimana ricomincerà ad allenarsi aumentando giorno dopo giorno i carichi di lavoro, affinché possa tornare a essere disponibile se non per il Salisburgo, almeno per l'impegno di campionato contro la Cremonese", spiega il quotidiano.

FERGUSON - Osservato speciale in casa Roma è Evan Ferguson: ieri la ripresa degli allenamenti a Trigoria, con Gasperini che spera di riaverlo al rientro dalla sosta e che l'attaccante non risponda alla chiamata dell'Irlanda. Le ultime da Repubblica: "Per ora Ferguson è a Roma, sotto il controllo dello staff medico giallorosso. Non ha ancora smaltito del tutto la distorsione e, nonostante i dubbi che continuano a filtrare da Trigoria, resta in dubbio per la seconda partita della nazionale: i prossimi movimenti della punta sono legati a un incastro che si risolverà solo questa sera. L'Irlanda affronterà infatti il Portogallo in una sfida decisiva per la qualificazione ai Mondiali. In caso di mancata vittoria, e di successo dell'Ungheria nell'altra gara del girone, gli irlandesi perderebbero ogni possibilità di qualificazione e Ferguson rimarrebbe a Trigoria, senza dover forzare sul recupero. Se invece l'Irlanda dovesse pareggiare o vincere — e quindi restare in corsa per la qualificazione — la federazione chiederebbe a Ferguson di esserci, seppur in extremis, per lo scontro diretto di domenica contro l'Ungheria. Un incrocio di risultati minaccia quindi di condizionare i piani della Roma. Perché a Trigoria sperano di trattenere il centravanti a Roma, per poi poterlo riavere a pieno ritmo già dalla sfida di domenica 23 novembre contro la Cremonese".

BOLOGNA - Ripresa degli allenamenti a Casteldebole in casa Bologna. Ecco il report della sessione mattutina: "I rossoblù non impegnati con le rispettive Nazionali hanno svolto attivazione atletica e partitella a campo ridotto, con Ciro Immobile che si è allenato in parte con i compagni. Assente Remo Freuler, terapie per Lukasz Skorupski, Nicolò Cambiaghi, Jonathan Rowe e Federico Ravaglia".

GENOA - Si è fermato Jeff Ekhator nel Genoa: l'attaccante, alle prese con una fastidiosa fascite plantare, ha infatti lasciato il ritiro della Nazionale Under 21. Secondo il Secolo XIX, "è difficile sbilanciarsi sulle sue chance di recupero in vista di Cagliari. Ekhator ha dimostrato finora grande spirito di abnegazione e contro la Fiorentina ha giocato gli ultimi 25'. La speranza è che la sosta per gli impegni della Nazionale gli consenta di essere disponibile almeno per la panchina. In vista di Cagliari andranno poi monitorate le condizioni di Otoa e Sabelli: il difensore danese ha saltato le ultime tre gare per un problema muscolare e continua a seguire un programma a parte. Il terzino romano nelle ultime settimane si è allenato a scartamento ridotto per un fastidio alla caviglia".

ILIC - Brutta notizia per il Torino: Ivan Ilić è stato costretto al cambio al 39’ della sfida tra la sua Serbia e l’Inghilterra, match valido per le qualificazioni ai Mondiali 2026. Il centrocampista granata si è fermato per un problema al ginocchio. Ilić ha lasciato il campo sulle sue gambe, ma con evidente dolore, tanto da richiedere l’intervento immediato dello staff medico serbo. Le sue condizioni saranno valutate nelle prossime ore per capire l’entità dell’infortunio e se sarà necessario uno stop prolungato.

FIORENTINA - La Fiorentina del neo allenatore Paolo Vanoli è scesa in campo per una doppia seduta d'allenamento nella giornata di oggi al Viola Park. Diversi assenti, oltre ai giocatori impegnati con le rispettive nazionali non erano presenti sul campo anche Moise Kean e Robin Gosens. Come riporta TMW: "L'attaccante è ancora alle prese col trauma contusivo alla tibia accusato contro il Mainz in Conference League che lo ha costretto a saltare la trasferta di Genova e pure la chiamata in Nazionale. Mentre Gosens è out da due settimane a causa di una lesione di primo grado al retto femorale della coscia sinistra". Nella giornata di ieri, era stato il direttore generale Alessandro Ferrari a parlare della situazione del centravanti in conferenza stampa: "Ha ripreso una botta e non ha giocato neanche a Genova, non ho molte altre risposte da dare. Ora sta facendo la fase di recupero, appena avremo aggiornamenti dal punto di vista medico li comunicheremo".

AKINSANMIRO - Lussazione Acromion-Claveare alla spalla destra: questo l’esito degli esami strumentali ai quali è stato sottoposto il calciatore Ebenezer Akinsanmiro dopo l’infortunio contro la Cremonese. Comunica il Pisa: "Lo Staff Medico del Club ha provveduto a immobilizzare l’arto lussato attraverso il posizionamento di un tutore e ha predisposto un percorso di recupero personalizzato progressivo per il recupero agonistico del calciatore".

UDINESE - L'Udinese vince in amichevole per 6-2 contro il Primorje, questo il report ufficiale del club friulano: "Incontro amichevole al Centro Sportivo Bruseschi per i bianconeri di mister Kosta Runjaic, che hanno battuto 6-2 il Primorje, squadra che milita nella prima divisione slovena. Oltre ai dieci giocatori impegnati in Nazionale, non hanno preso parte al test Zanoli, Kabasele e Solet – che hanno svolto una seduta di allenamento – e Miller e Kristensen, che stanno proseguendo il loro percorso di recupero. La rosa dei bianconeri è stata integrata da sei elementi della formazione Primavera. Per l’Udinese sono andati in gol due volte Gueye – la prima di testa sulla respinta del portiere e la seconda appoggiando in rete il cross basso di Kamara sul secondo palo – due volte Ekkelenkamp, con un bell’interno a giro dal limite e con un tap-in sulla respinta dell’estremo difensore sloveno – Bertola, di piatto su un pallone proveniente dalla sinistra, e Davis, a porta sguarnita sul pallone messo in area rasoterra da Ehizibue. Per gli sloveni in gol Zavnik con una conclusione all’incrocio dei pali da fuori area e Kadric su rigore", si legge.

CAGLIARI - Il Cagliari ha svolto l'allenamento odierno senza i giocatori impegnati con le rispettive Nazionali. Questa la nota in merito della società sarda: "Nuova seduta di allenamento per i ragazzi di mister Pisacane, al lavoro al CRAI Sport Center di Assemini nella settimana di sosta del campionato. Senza i sette rossoblù impegnati con le rispettive selezioni nazionali – Elia Caprile (Italia), Riyad Idrissi e Marco Palestra (Italia Under 21), Yerry Mina (Colombia), Adam Obert (Slovacchia), Zito Luvumbo (Angola), Semih Kılıçsoy (Turchia Under 21) – la squadra ha svolto degli esercizi di attivazione, per poi dedicarsi a dei lavori tattici. In chiusura, una partita giocata su campo ridotto. Lavori atletici individuali per Ciocci, Deiola, Liteta, Pintus e Rog. Domani, venerdì 14, squadra in campo al mattino".