news formazioni

DAI CAMPI – Retegui, Cuadrado, De Vrij, Zalewski, Cambiaso, Gimenez, Tavares e stop Ismajli

Andrea Agostinelli
Conto alla rovescia per la ripresa della Serie A, il campionato riparte sabato alle ore 15 con la 30a giornata: questi gli aggiornamenti dai campi e dai quotidiani in chiave fantacalcio.

Conto alla rovescia per la ripresa della Serie A, il campionato riparte sabato alle ore 15 con la 30a giornata: questi gli aggiornamenti dai campi e dai quotidiani in chiave fantacalcio.

CASTRO - Santiago Castro è rientrato a Bologna ed è stato subito sottoposto ai primi controlli alla caviglia dopo lo stop in nazionale. Ecco le novità comunicate dal club rossoblu: "Nel corso di una seduta di allenamento con l’Argentina, Santiago Castro ha subito un trauma contusivo diretto al piede destro. Precauzionalmente tenuto a riposo per la partita con il Brasile, è stato sottoposto oggi a Bologna ad una parte di accertamenti strumentali che verranno completati domani".

LAZIO - Lazio in campo verso la ripresa contro il Torino. Sono out Castellanos (oggi per lui nuovi esami), Ibrahimovic, Patric (stagione finita per l’operazione alla caviglia) e Tavares, che nel pomeriggio però si è rivisto in campo per un lavoro di corsa differenziata. Secondo lalaziosiamonoi.it, “verrà ripreso in considerazione dalla trasferta di Bergamo per evitare rischi di ricadute dopo lo stop nel riscaldamento di Bologna”. Per il sito dovrebbe dunque saltare la prossima e provare a tornare alla 31a giornata. Confermato infine il recupero di Dele-Bashiru, anche oggi in gruppo.

ATALANTA - Forfait in vista per Mateo Retegui contro la Fiorentina, come anticipato già ieri da Sky. Anche oggi soltanto terapie per il centravanti dell'Atalanta: non si vogliono correre rischi, nel mirino c'è la gara successiva contro la Lazio. Stesso discorso salvo sorprese anche per Juan Cuadrado, che anche oggi ha svolto lavoro individuale sul campo. Come lui, anche Kossounou che è reduce da un lungo stop per infortunio. Più indietro Posch, mentre va segnalato che Sulemana si è allenato parzialmente in gruppo anche oggi (come già ieri).


INTER - Inter in campo verso la prossima sfida di campionato contro l’Udinese. Come riportato da Sky Sport, oggi sono rientrati anche gli ultimi nazionali, ovvero Taremi e Asllani. Stefan De Vrij e Nicola Zalewski hanno svolto parte dell’allenamento in gruppo. Se tutto procederà bene potrebbero anche essere disponibili per andare in panchina domenica, sottolinea Sky. In attacco da segnalare che c’è Correa in pole position su Arnautovic per giocare accanto al recuperato Thuram.

JUVE - Andrea Cambiaso non è ancora recuperato e a questo punto non è certo il suo rientro col Genoa. Come riportato da Juventusnews24, Cambiaso e Douglas Luiz hanno svolto un lavoro differenziato, a parte rispetto al resto del gruppo. Il brasiliano per evitare rischi di ricadute tornerà con la Roma, mentre Cambiaso fino all’ultimo proverà a strappare la convocazione col Genoa. Si saprà nelle prossime ore se riuscirà o meno.

GIMENEZ - Gestione confermata in casa Milan per quanto riguarda Santiago Gimenez: come riferito da Sky Sport, oggi l'attaccante messicano è tornato a lavorare in gruppo ed è regolarmente a disposizione per la sfida di domenica contro il Napoli (come aveva già anticipato lo stesso Gimenez). Ancora da stabilire il suo impiego, si gioca una maglia da titolare con Abraham: Sergio Conceicao non farà tanti calcoli tra campionato e il derby di Coppa Italia ma la scelta del centravanti titolare contro il Napoli resta il ballottaggio più grande.

CELIK - Lavoro parziale in gruppo per il giocatore della Roma, vicino al pieno recupero. Il turco non ha ancora smaltito del tutto la lesione al bicipite femorale della coscia sinistra. I segnali di giornata sono comunque positivi: punta alla convocazione, ma la sua presenza dal 1’ è tutt’altro che certa. Se ne saprà di più nelle prossime ore.

CAGLIARI - Queste le novità dopo l'allenamento odierno diretto da Nicola, riportate dal sito ufficiale del Cagliari: "In gruppo al CRAI Sport Center Ilia Iliev e Razvan Marin, rientrati dagli impegni con le rispettive Nazionali. Hanno lavorato parzialmente con la squadra Florinel Coman, Zito Luvumbo e Gabriele Zappa; personalizzato per Adam Obert", si legge.

LECCE - Uno stop in casa Lecce, lo ha annunciato il sito ufficiale dopo l'allenamento odierno diretto da Giampaolo: "Giallorossi impegnati nel pomeriggio in una seduta di allenamento al Via del Mare in vista della gara di sabato sera con la Roma. Sono rientrati degli impegni con le rispettive Nazionali Burnete e Krstović, che si sono allenati regolarmente in gruppo, mentre Gaspar farà rientro in sede nel tardo pomeriggio odierno. Banda è stato a riposo per una trauma contusivo alla caviglia destra", si legge.

BOLOGNA - Allenamento mattutino per il Bologna in vista della ripresa del campionato contro il Venezia. Questo il report ufficiale del club: "Oggi regolarmente in gruppo anche Dan Ndoye, Michel Aebischer ed Emil Holm, rientrati al lavoro con i compagni dopo gli impegni con le rispettive Nazionali. Allenamento differenziato per Charalampos Lykogiannis per un trauma distorsivo della caviglia destra. A riposo Lorenzo De Silvestri per sintomi influenzali", si legge.

VENEZIA - Il punto in casa Venezia verso la ripresa del campionato: "Solo spettatore il veneziano Yeboah nel prezioso 0-0 del suo Ecuador in Cile. La “tricolor” si è così confermata seconda nel girone sudamericano delle qualificazioni al Mondiale 2026 (già vinto dall’Argentina grazie al 4-1 rifilato al Brasile), ma il numero 10 arancioneroverde – in campo nell’ultima mezzora nel precedente 2-1 contro il Venezuela – non è andato nemmeno in panchina. Guai fisici? Il diretto interessato ha chiarito sul suo profilo Instagram «per chi me lo chiede, non sono infortunato» e nella giornata odierna dovrebbe finalmente rispondere all’appello di mister Di Francesco avendo scontato contro il Napoli la squalifica. Una situazione quantomeno da monitorare, anche perché Maric non si è allenato in gruppo e rischia il forfait col solito Sverko", riporta Il Gazzettino.

EMPOLI - Arrivano novità importanti dall'allenamento di oggi dell'Empoli in vista della ripresa. Le riporta empolichannel.it: "Il risentimento muscolare che ha avuto in nazionale e che non gli ha permesso di giocare con l’Albania ferma anche in campionato Ardian Ismajli. Sembrava destinato a rientrare e invece il difensore torna fra gli indisponibili. A Como però D’Aversa ritrova, e forse lo farà anche dal primo minuto, due big: Viti e Fazzini. Solbakken dovrebbe andare in panchina, mentre Anjorin e Maleh, ma anche Zurkowski sono ancora ai box. Questa la situazione alla vigilia della sfida contro i lariani", si legge.

TENGSTEDT - Casper Tengstedt resta in dubbio per Verona-Parma di lunedì sera. L'attaccante danese, come sottolinea Corriere Verona, sta recuperando dal problema muscolare che l’ha fermato prima della gara con l’Udinese. In questi giorni sono previste nuove valutazioni per capire se potrà strappare una convocazione o meno.

VERONA - Due stop in casa Verona verso la ripresa del campionato. Ecco il comunicato ufficiale del club: "Hellas Verona FC comunica che gli esami effettuati dal calciatore Cheikh Niasse hanno evidenziato una lesione di primo grado al bicipite femorale destro. Il Club comunica inoltre che il calciatore Marco Davide Faraoni ha subito una lesione di basso grado del soleo destro durante una seduta di allenamento. Entrambi i giocatori non saranno a disposizione per il match Hellas Verona-Parma, in programma lunedì 31 marzo. I tempi di guarigione di entrambi saranno quantificabili in base all’evoluzione dei rispettivi quadri clinici", si legge. Tempi di recupero di circa 15/20 giorni per entrambi i giocatori.