BONNY - In casa Inter è vigilia della sfida di Coppa Italia di domani sera a San Siro contro il Venezia. Da monitorare ancora le condizioni di Ange-Yoan Bonny: il francese, secondo Sky, ha smaltito l'influenza ma ancora non si è allenato con la squadra. Verrà deciso domani se convocarlo o meno.
BREMER - Gleison Bremer non ce la farà per il viaggio a Napoli in agenda per il fine settimana, ma potrebbe tornare nel gruppo a metà dicembre quando la Juventus sarà chiamata al difficile faccia a faccia in casa del Bologna: è quanto risulta a La Gazzetta dello Sport in merito alle condizioni del centrale brasiliano. Oltre a lui c'è Daniele Rugani: è atteso al completo recupero entro il mese.
LAZIO - C'è l'incognita legata alla partenza di Boulaye Dia e Fisayo Dele-Bashiru per la Coppa d'Africa in casa Lazio. Ecco le ultime dal Corriere dello Sport: "Se per quanto riguarda la data di rientro non c'è possibilità d'intervento, nel senso che dipenderà solo ed esclusivamente da quanto si prolungherà il cammino nella competizione di Senegal e Nigeria, per quanto concerne quella di partenza c'è forse del margine di manovra. È quello che spera e su cui sta lavorando la Lazio, cercando di far slittare il più possibile l'approdo di Dia e Dele-Bashiru nei rispettivi ritiri. Nelle ultime settimane ha provato a sensibilizzare entrambi affinché parlassero con le loro federazioni e capire se ci fossero spiragli per restare almeno fino alla gara con il Parma (stessa strada che stanno percorrendo altri club italiani). Poi è passata direttamente all’azione, con contatti diplomatici costanti con Senegal e Nigeria. Relazioni che proseguono e che andranno avanti fino a giovedì. Teoricamente quella è la deadline. Uno scenario, questo, che il club di Lotito vorrebbe scongiurare a tutti i costi, chiedendo un compromesso alle varie federcalcio africane. Per il momento, insomma, resta tanta incertezza. La Lazio spera di avere Dia e Dele-Bashiru anche per il Bologna e per il Parma".
GUENDOUZI - È uscito il comunicato ufficiale del Giudice Sportivo, era attesa in particolare la decisione su Mateo Guendouzi. Il centrocampista della Lazio non è stato squalificato, per lui solo un'ammenda dopo le proteste nel finale di gara in occasione dell'episodio del calcio di rigore. Questo il comunicato: "AMMENDA DI €5.000,00 - GUENDOUZI OLIE Matteo Elias Kenzo (Lazio):per avere, al termine della gara, mentre usciva dal terreno di giuoco, rivolto gesti provocatori ai sostenitori della squadra avversaria; infrazione rilevata da un collaboratore della Procura federale".
GOSENS - Aggiornamenti sulle condizioni di Robin Gosens. Queste le novità riportate da ViolaNews: "L'esterno tedesco, che ha saltato le ultime sei partite a causa di una lesione di primo grado al retto femorale, secondo quanto appreso dalla nostra redazione, non si è ancora allenato in gruppo. L'ex Atalanta ha lavorato oggi a parte, anche se la sua volontà resta quella di essere presente per la gara di sabato contro il Sassuolo. Nelle prossime sedute arriveranno sicuramente delle novità in questo senso".
PERIN - Si è fermato Mattia Perin in casa Juventus: il portiere bianconero ha infatti accusato un problema muscolare e salterà la sfida di questa sera in Coppa Italia contro l'Udinese. Perin non figura infatti nei convocati di Spalletti.
PARMA - Sarà turnover ragionato per il Parma nella gara di Coppa Italia in programma giovedì contro il Bologna: chance per mettere minuti nelle gambe per Gaetano Oristanio e Jakub Ondrejka. Spiega La Gazzetta di Parma: "Lo svedese, dopo i quattro mesi di stop per la frattura del perone, si è rivisto con l'Udinese e non ha fatto per niente male. Anzi, a conti fatti, è stato tra i pochi del Parma a salvarsi dal naufragio. Al Dall'Ara, quindi, Ondrejka potrebbe essere schierato dal primo minuto. Resta da capire in quale ruolo: se da seconda punta, nelle vesti di trequartista o mezzala. In attacco sia a Pellegrino (che nell'ultima partita si è fatto male al dito della mano) che Cutrone potrebbero essere concessa una pausa per rifiatare. Djuric è l'alternativa più logica, anche in ragione di esperienza e affidabilità. Un nodo da sciogliere riguarda anche chi difenderà la porta del Parma al Dallara: Cuesta potrebbe anche decidere di far debuttare lo spagnolo Vicente Guaita, per poi decidere chi tra lui e Corvi schierare a Pisa. Al centro della difesa, viste le sicure assenze di Circati e Ndiaye, ci sarà con ogni probabilità Mariano Troilo: l'argentino, dopo l'espulsione subita contro l'Udinese, andrà incontro ad una squalifica che gli farà saltare l'impegno di Pisa. A Bologna toccherà ancora una volta a lui".
ROMA - La Roma torna ad allenarsi a Trigoria con alcune novità. Non ha partecipato alla sessione odierna Paulo Dybala, l'attaccante è a riposo per febbre. Prosegue invece Artem Dovbyk nel suo lavoro personalizzato, l'ucraino ha iniziato a correre in campo ma non è ancora pronto a rientrare in gruppo.
GENOA - Domani il Genoa sarà ospite dell'Atalanta in Coppa Italia. Secondo il Secolo XIX, "qualche titolare giocherà, almeno uno tra Vasquez e Ostigard, forse Frendrup e Norton-Cuffy, out col Verona (squalifica) e quindi più fresco. Ma ci saranno anche giocatori poco impiegati. Carboni e Stanciu, in gol al debutto in Coppa Italia contro il Vicenza, sperano di esserci, dall'inizio o a gara in corso. Nel 3-5-2 possono giocare da mezzali o dietro la punta, Valentin anche da esterno, seppur molto offensivo. Ma De Rossi potrebbe anche optare per il 3-4-2-1. Il mister a Cagliari ha rilanciato Gronbaek che però è affaticato, Cuenca e Messias sono rientrati in gruppo ma in fase di recupero mentre Cornet è ancora out". Saranno indisponibili anche Sabelli e Malinovskyi, non convocati per la sfida a causa di un attacco influenzale.
CAGLIARI - Il Cagliari giocherà domani in Coppa Italia contro il Napoli. Queste le parole in conferenza stampa di Pisacane: "Folorunsho e Palestra non partono per Napoli, hanno qualche piccolo acciacco e non vogliamo rischiarli. Con loro sono out Mina, Mazzitelli e Zé Pedro, mentre ritorna tra i convocati Rog. Sarà l’occasione non tanto per fare turnover quanto per dare minutaggio a qualche elemento che sin qui ha giocato meno, così da vederlo all’opera e capire quanto ci potrà dare: Kilicsoy e Rodriguez potrebbero partire dal 1’, mentre in porta ci sarà sicuramente Caprile".
LOOKMAN - Raffaele Palladino ha presentato alla stampa il match di Coppa Italia di giovedì contro il Genoa e ha parlato di Lookman: "La sua crescita? Quando sono arrivato ho parlato con tutti individualmente per instaurare un rapporto umano: i calciatori sono sempre uomini. Con Ademola abbiamo parlato, è un grande professionista che si sta sacrificando per l'Atalanta: io e lui vogliamo la stessa cosa, fare grande il club. I risultati si stanno vedendo".
TORINO - Riprendono oggi i lavori in casa Torino dopo la sconfitta contro il Lecce. Come riporta La Gazzetta dello Sport, "ci sono alcuni calciatori che dovranno essere valutati dallo staff medico. A partire da Ismajli, che sta smaltendo un infortunio muscolare. Da monitorare anche Ilic per la distorsione a un ginocchio. E si capirà se Biraghi e Njie avranno smaltito l’influenza".
LAZIO - Maurizio Sarri ha parlato prima del match di Coppa Italia contro il Milan e ha fatto il punto sulle assenze dei biancocelesti: "Noi siamo andati molto bene nel primo tempo, dopo il gol abbiamo sbandato. In questa fase tre partite a settimana sono un problema, ma faremo un sacrificio e daremo tutto, senza condizionamenti. Parliamo di giocatori anche fermi da 50 giorni (Castellanos, ndr), è una fase transitoria difficile, sarà una partita in cui i cinque cambi possono consumarsi in fretta. In questa stagione non abbiamo velleità di classifica, bisogna essere onesti: ci servirà per crescere e creare una base che proveremo a migliorare per essere competitivi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/334d6aa229fb1eee19d82e860dad90c9-e1765577904611.jpg)