BREAKING – Milan, ecco l’esito degli esami strumentali di Gabbia e cosa filtra sui tempi di recupero
INTER - Arrivano notizie importanti in casa Inter verso la Supercoppa a Riad: come riporta Sky, sull’aereo per l'Arabia saliranno sia Matteo Darmian che Hakan Calhanoglu, tutti e due comunque con grande cautela. L'esterno, infatti, è fuori da molto e dovrà tornare in forma: il centrocampista invece non si è ancora allenato con la squadra, partirà ma sarà gestito con prudenza.
BREMER - Ieri sera a Bologna Gleison Bremer è tornato in campo dopo l'infortunio. E il brasiliano ora ha un obiettivo concreto, come spiega Tuttosport: "Gleison Bremer scalpita. Esattamente come quest’estate, quando dopo il lungo infortunio non sentiva la fatica e neppure i fastidi di natura fisica: aveva troppa voglia di abbracciare la normalità, quella smarrita dopo lo stop dello scorso anno contro il Lipsia in Champions League. Ha spinto per esserci contro Parma e Genoa, battendo la tabella di marcia, che prevedeva un rientro da titolare dopo la prima sosta per le nazionali di settembre, quando il calendario presentava alla Juve la sfida contro l’Inter. Contro il Bologna rischiarlo dall’inizio sarebbe stato un azzardo, una mossa decisamente avventata. Ma contro la Roma gli orizzonti cambiano. Anche perché il tempo torna ad essere amico di Luciano Spalletti, che per la prima volta da quando è seduto sulla panchina della Juve non ha incombenze infrasettimanali da sbrigare. La settimana lunga è un vantaggio in questa fase, anche perché può consentire a Lucio di mettere a punto una rivoluzione finora solo abbozzata alla lavagna ma mai resa concreta. Il passaggio alla retroguardia a quattro necessita di Bremer: non ci sono altri rimedi possibili".
BOLOGNA - Novità importanti in casa Bologna verso la Supercoppa. Il tecnico Vincenzo Italiano ha diramato la lista dei convocati per Riad: presente Lukasz Skorupski, che sta ormai smaltendo il suo infortunio, così come Martin Vitik. Ancora assente invece Remo Freuler. La lista: "Franceschelli, Pessina, Ravaglia, Skorupski; De Silvestri, Heggem, Holm, Lucumi, Lykogiannis, Miranda, Tomasevic, Vitik, Zortea; Fabbian, Ferguson, Moro, Pobega, Sulemana; Bernardeschi, Cambiaghi, Castro, Dallinga, Dominguez, Immobile, Odgaard, Orsolini, Rowe.
MILAN - Milan in campo stamattina per cominciare a preparare la Supercoppa a Riad, esordio giovedì sera contro il Napoli. Come riporta MilanNews, Youssouf Fofana è tornato ad allenarsi in gruppo, mentre Rafa Leao e Santiago Gimenez hanno proseguito il loro lavoro personalizzato. Sull'attaccante messicano MilanNews puntualizza così: "Per vederci ulteriormente chiaro, il giocatore è stato anche in Olanda per sottoporsi ad una visita specialistica per analizzare ulteriormente il problema. Da quanto appreso, non è esclusa l’opzione dell’intervento chirurgico per risolvere in via definitiva l’infortunio, ma ogni scenario sarà valutato fino in fondo dal giocatore insieme al Milan. Nulla è stato ancora deciso su quale percorso clinico intraprendere. Gimenez non partirà per la Supercoppa". Terapie invece per Matteo Gabbia dopo il problema al ginocchio: il difensore non partirà per Riad per la Supercoppa, così come il messicano. Ci sarà invece Leao.
NOSLIN - Il gol di sabato sera può riscrivere la storia di Tijjani Noslin alla Lazio. Secondo Il Messaggero, "già sabato con la Cremonese potrebbero però tornare utili le sue qualità da multiruolo. Zaccagni sarà squalificato, in teoria Sarri potrebbe utilizzare Pedro, ma l'assenza di Isaksen (infortunato) complica ogni scelta o piano. Noslin potrebbe tornare sull'esterno perché non ci sono nemmeno Dele-Bashiru (anche lui in Coppa d'Africa) e Basic (si beccherà due turni di stop se verrà confermata la "condotta violenta" nel referto di Marchetti) da riadattare sulle fasce d'attacco".
PISA - Dopo la sconfitta contro il Lecce, altro scontro salvezza in vista per il Pisa: domenica arriva il Cagliari. Ecco le novità nei toscani da Il Tirreno: "Gilardino in questa settimana dovrà lavorare sodo per presentare una squadra non solo attenta in difesa ma anche propositiva. Magari rilanciando Tramoni dal primo minuto dopo le tre gare iniziate dalla panchina. Cuadrado non dovrebbe recuperare, Nzola, comunque squalificato per altre due giornate, e Akinsanmiro sono in Coppa d’Africa e Stengs è ininfermeria da settembre".
DIA E DELE-BASHIRU - Maurizio Sarri saluta Boulaye Dia e Fisayo Dele-Bashiru, partiti entrambi per la Coppa d'Africa. Come spiega Il Tempo, "nella conferenza stampa di sabato mattina il commissario tecnico del Senegal, Pape Thiaw, ha annunciato la lista dei 28 convocati per la rassegna continentale, inserendo anche l’attaccante della Lazio tra i giocatori chiamati a difendere il titolo, con ulteriori cinque riserve pronte a subentrare. Dia si è così aggregato al raduno di Diamniadio, raggiungendo Fisayo Dele-Bashiru, già convocato venerdì dalla Nigeria del ct Éric Chelle, mentre per Reda Belahyane non è arrivata la chiamata del Marocco. Per la Lazio è una doppia perdita significativa, perché Senegal e Nigeria sono considerate due delle nazionali favorite per arrivare fino in fondo al torneo, con il rischio concreto di dover rinunciare ai due biancocelesti per un periodo prolungato. La Coppa d’Africa, in programma in Marocco, scatterà il 21 dicembre 2025 e potrà protrarsi fino al 18 gennaio 2026 per le squadre che avanzeranno nella competizione. Dia e Dele-Bashiru hanno lasciato la Capitale già nella giornata di ieri e non prenderanno parte alla tradizionale cena di Natale della squadra, prevista questa sera a Spazio Novecento all’Eur".
PALEARI - A sorpresa sabato contro la Cremonese Marco Baroni ha schierato Alberto Paleari dal 1' in porta e non Franco Israel. Tuttosport spiega il motivo della scelta: "Un rinforzo inserito tra l’indice e il medio della mano destra, le due dita che nelle ultime settimane gli avevano creato più di un fastidio e che hanno inciso anche nella scelta di Marco Baroni di preferirgli Franco Israel sia contro il Lecce che contro il Milan. Il problema alla mano non è ancora del tutto passato ma, come si è visto anche contro la Cremonese, non è più così fastidioso da impedire al portiere di svolgere al meglio il proprio compito. Il rinforzo inserito sul suo guanto è una precauzione molto utile per evitare peggioramenti".
POLITANO - In conferenza stampa, Matteo Politano ha analizzato così la sconfitta del Napoli sul campo dell'Udinese: "Dobbiamo parlarne domani realizzando la partita che abbiamo fatto, nel primo tempo non avevamo fatto male, poi nella ripresa siamo entrati con poca energia, nei primi quindici minuti della ripresa andavano già al doppio. Ora c'è da recuperare energie, abbiamo affrontato tante gare ravvicinate spesso con gli stessi uomini, dobbiamo ora concentrarci sulla prossima gara. La sconfitta fa male, avevamo ingranato con quattro vittoria di fila, potevamo prendere qualche punto sul Milan, ma quest'anno il campionato è difficile, sono tante gare complicate, abbiamo visto il Milan con il Sassuolo, dobbiamo pensare gara per gara recuperando energie. Se mi aspettavo di giocare dall'inizio? Sono decisioni del mister, di partite ne ho giocate tante e il tecnico ha fatto le scelte che riteneva opportune, non mi aspetto mai di essere per forza titolare. Ho detto che giocano spesso gli stessi perché abbiamo avuto anche infortuni tra Lobotka e Gutierrez, ora speriamo di riavere tutti", riporta Tmw.
SUSLOV - Tomas Suslov, che procede nel suo recupero dal grave infortunio subito in estate, ha parlato ai microfoni de L'Arena: "Adesso lavoro per tornare presto. Mi è dispiaciuto molto lasciare i miei compagni subito a inizio stagione, senza l'opportunità di prendere parte a nessuna partita di questo inizio di campionato. Però sto recuperando, mi sento meglio; so che ci vuole tempo in questi casi e bisogna essere cauti, ma io ho tanta voglia di tornare per dare una mano alla squadra".
VANOLI - Come riportato da La Gazzetta dello Sport, la Fiorentina sembra orientata a proseguire, almeno nel breve periodo, con Paolo Vanoli alla guida tecnica della squadra. Nelle ultime ore, infatti, non sono arrivate comunicazioni ufficiali di segno contrario e, con il passare del tempo, prende sempre più corpo l’ipotesi di una conferma dell’allenatore almeno fino a domenica. Un segnale chiaro è arrivato direttamente dal campo: Vanoli ha diretto regolarmente l’allenamento odierno, come confermato anche dalle immagini pubblicate dalla Fiorentina sui propri canali social. La seduta è stata svolta in vista della trasferta di Conference League a Losanna, in programma giovedì sera, appuntamento europeo che rappresenta uno snodo importante di questa fase della stagione viola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/83f2119c15a30b3a7fb719211346b5d1-e1765789273112.jpg)