TORINO - La sosta porta buone notizie per Marco Baroni. Ardian Ismajli ieri è tornato ad allenarsi a pieno regime con il gruppo. Spiega La Gazzetta dello Sport: "Un recupero prezioso, importante, per il Toro. A ridosso del Ferragosto, Ismajli era stato costretto a fermarsi in infermeria a causa di «una lesione distrattiva parziale del muscolo semimembranoso della coscia destra», così il 14 agosto recitava la diagnosi diffusa dalla società con un comunicato. Ismajli si era infortunato in allenamento a Torino dopo aver svolto, praticamente, tutto il precampionato con i suoi nuovi compagni in granata. L’albanese è infatti uno degli otto volti nuovi arrivati quest’estate dal mercato: con lui adesso pienamente disponibile, Baroni può continuare le esercitazioni sulla difesa a quattro (assetto nel quale può giocare come spalla di Maripan), ma può anche avviare le prove per un’eventuale difesa con tre uomini. Alla ripresa del campionato, domenica 14 all’ora di pranzo, allo stadio Olimpico nella casa della Roma, Ismajli ci sarà. Altre buone notizie filtrano dall’ultima giornata di allenamenti nel centro sportivo del Toro. È infatti segnalata in crescita la condizione fisica dell’attaccante Njie, che ha saltato tutto il precampionato e le prime due giornate della Serie A a causa di una lieve problematica muscolare. Anche lui adesso è sulla buona strada. Infine, nulla di preoccupante per Giovanni Simeone. Nell’ultimo impegno in Serie A contro la Fiorentina è stato sostituito semplicemente per crampi: è regolarmente a disposizione di Baroni".
INTER - Prosegue la settimana di lavoro dell'Inter durante la sosta del campionato. Nella mattinata di venerdì i nerazzurri sono scesi in campo al BPER Training Centre di Appiano Gentile, dove si è svolta una partita amichevole contro il Padova, formazione di Serie B. La squadra di Chivu ha vinto il match con il risultato di 3-1: i gol portano la firma di Henrikh Mkhitaryan, Carlos Augusto e Andy Diouf: lo riporta il sito ufficiale del club.
CABAL - Dopo la sosta potrebbe avvicinarsi il rientro in casa Juve di Juan Cabal. Ecco le ultime sul suo recupero dal grave infortunio al ginocchio da La Stampa: "'Sempre graduale e all'insegno della massima prudenza, ma pure l'ex Verona è pronto a trasformarsi in un acquisto aggiunto per Tudor. Con cui ha continuato a lavorare fin dal raduno estivo, con carichi via via più importanti in allenamento e prove tattiche che fin qui sembrano poterlo candidare in un doppio ruolo: prima di tutto quello di vice-Kelly con licenza di sorpasso una volta rientrato al 100%, poi come alternativa per la fascia sinistra al fianco di Filip Kostic e alle spalle del titolarissimo Andrea Cambaiso. Non a caso sempre Tudor ne ha sempre parlato come di un rinforzo vero e proprio per la sua Juve, alla pari dello stesso Bremer che in questi giorni ha guidato la truppa dei giocatori non convocati in nazionale: porte aperte alla Continassa da lunedì a mercoledì, da ieri invece qualche giorno di meritato riposo per chi non si era praticamente mai fermato fin dall'inizio della stagione dello scorso 24 luglio. Ripresa fissata per lunedì, gruppo atteso alla spicciolata agli ordini di Tudor, quando comincerà già una settimana fondamentale, quella di avvicinamento al derby d'Italia con l'Inter previsto per sabato 13 alle 18 all'Allianz Stadium. E da lì in poi si giocherà ogni tre giorni. Ecco perché c'è un altro rientro che potrà fare comodo a Tudor, magari meno pubblicizzato considerando l'ottimo stato di forma e le prestazioni progressivamente più affidabili di Michele Di Gregorio: quello di Mattia Perin. Ora i tempi sono maturi anche per lui, che punta a essere in panchina per la partita con l'Inter".
BOLOGNA - Novità dall'allenamento di oggi in casa Bologna: Emil Holm ha cominciato a correre sul campo. Come riporta il club rossoblu, infatti, "Emil Holm ha svolto una seduta differenziata e corsa sul campo. Differenziato anche per Nicolò Casale, terapie per Ciro Immobile".
FRATTESI - Ancora zero presenze stagionali per Davide Frattesi, operato negli scorsi mesi ad un'ernia. Il centrocampista è tornato a disposizione di Chivu per l'inizio del campionato e il tecnico gli ha promesso fiducia lungo tutta la stagione. Spiega La Gazzetta dello Sport: "La premessa è d’obbligo: Davide, rimasto in panchina contro Torino e Udinese, non ha giocato per una scelta conservativa. Deve ancora recuperare al 100% la condizione. Il 10 luglio si è sottoposto a un intervento di ernia bilaterale che ne ha condizionato la preparazione. L’11 agosto è rientrato ad Appiano per allenarsi a parte dopo aver lavorato con dei preparatori durante la fase riabilitativa. Il 22 è rientrato in gruppo dopo aver saltato tutte e quattro le amichevoli estive contro Under 23, Monaco, Monza e Olympiacos. Per questo Chivu l’ha lasciato in panchina nelle prime due giornate. Gattuso, comunque, l’ha convocato per le sfide contro Estonia e Israele. Frattesi resta centrale per la Nazionale e per l’Inter, tant’è che i piani alti puntano a prolungargli il contratto di un anno con tanto di adeguamento. Il modulo e la concorrenza, però, impongono riflessioni. i si chiede se avrà più spazio da titolare. Nelle ultime due stagioni Frattesi ha totalizzato 89 gare in tutte le competizioni, di cui solo 27 dall’inizio. Sedici di queste nel 2024-25. A centrocampo è arrivato anche Andy Diouf, pronto a completare un reparto già forte di Calhanoglu, Barella, Mkhitaryan, Sucic e Zielinski. Per Chivu Frattesi resta fondamentale. È stato uno dei primi ad andare a trovarlo dopo l’operazione e gli ha ribadito la centralità del progetto, soprattutto in un modulo coi due trequartisti dietro la punta".
ROVELLA - Nicolò Rovella ha convinto Maurizio Sarri: è sua la regia della Lazio. Lo spiega oggi La Gazzetta dello Sport, che spiega come il centrocampista abbia definitivamente vinto il ballottaggio con Danilo Cataldi: "A Como il 23enne ex Juventus era partito dalla panchina causa il viaggio in più (andata e ritorno con Roma) per la nascita della figlia Venere nella notte del sabato. Il crollo della Lazio alla prima giornata non è stato la scintilla per Rovella da titolare: una scelta che Sarri aveva già maturato in vista del campionato. Così contro il Verona è sceso in campo dal 1’. E la sua prestazione ha ricambiato in pieno la fiducia accordatagli dal Comandante. Legittimando una scelta che fissa la gerarchia nel ruolo".
VAN DER BREMPT - E' arrivato ieri l'esito degli esami a cui si è sottoposto Ignace Van der Brempt: il terzino del Como ha riportato una lesione al retto femorale della coscia destra. Come riporta La Provincia di Como, le sue condizioni saranno valutate giorno per giorno, si prevede comunque per lui uno stop di circa un mese.
ROWE - Il Bologna ha una freccia in più in attacco: Jonathan Rowe è arrivato nel finale di mercato dal Marsiglia e ha l'obiettivo di ritagliarsi un ruolo importante. Spiega La Gazzetta dello Sport: "Jon ha altri nove giorni per convincere Vincenzo Italiano a dargli una chance, la prima della sua nuova vita in Italia. A Casteldebole sorridono, sanno che il tecnico non si impressiona facilmente. Rowe dovrà sudare per guadagnarsi il posto contro il Milan alla ripresa del campionato. Titolare è difficile. Ma l’esordio in A, a San Siro, a partita in corso, è un’opzione più che accettabile. Lo hanno marchiato come il sostituto di Ndoye, ma da quello che dice Rowe vuole molto di più. Diventare un punto fisso del Bologna a sinistra, o almeno contribuire a rendere la stagione rossoblù più avvincente".
VERONA - Tanta attesa in casa Verona per il debutto del nuovo acquisto in attacco Gift Orban. Come riporta il Corriere di Verona, "con la Lazio non c’era, Orban, doveva completare l’iter burocratico per giocare e i tempi tecnici non gli hanno permesso di essere convocato per la trasferta dell’Olimpico. Esordio rinviato, mentre il Verona viveva una pessima serata romana. Il debutto è atteso per la partita con la Cremonese". Fuori Valentini, in fase di recupero dall’infortunio riportato nel in Coppa Italia, mentre sarà a disposizione Yellu, out per un problema muscolare con Udinese e Lazio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/cabd1e79d5bd579de0a628859098433f-e1764668878237.jpg)