sosfanta probabili formazioni infortunati DAI CAMPI – Rovella, Baldanzi, Bonny, Conceicao, Gosens, Soulé, Atta, Cuadrado e novità per Bailey e Leao

news formazioni

DAI CAMPI – Rovella, Baldanzi, Bonny, Conceicao, Gosens, Soulé, Atta, Cuadrado e novità per Bailey e Leao

Alessandro Cosattini
Infortuni, rientri, novità di formazione: ecco le ultimissime dai campi e dai quotidiani in chiave fantacalcio verso la prossima giornata di Serie A.

Infortuni, rientri, novità di formazione: ecco le ultimissime dai campi e dai quotidiani in chiave fantacalcio verso la prossima giornata di Serie A.

JUVENTUS - Arrivano novità sul fronte infortuni in casa Juventus. Sia Juan Cabal che Francisco Conceicao infatti hanno ancora lavorato a parte nell'allenamento odierno dei bianconeri. In vista della sfida della squadra di Luciano Spalletti in programma sabato sera contro il Lecce entrambi i giocatori restano almeno per ora indisponibili per i rispettivi acciacchi muscolari.

BONNY - Arrivano importanti novità per quanto riguarda il rientro di Ange-Yoan Bonny: come segnala FcInter1908, infatti, l'attaccante francese dell'Inter tornerà a lavorare in gruppo prima della partita contro il Bologna ma sarà a totale disposizione solo per la sfida di Parma.

ROMA - In attesa di avere notizie sulla contusione al ginocchio accusata da Matias Soulé (che comunque non preoccupa, dovrebbe essere stato solo un cambio precauzionale), Gian Piero Gasperini ritrova Leon Bailey in casa Roma. Allenamento parzialmente in gruppo per lui, che punta dunque al recupero per la prossima contro l'Atalanta. Si svuota dunque l'infermeria, rimane solo Pellegrini di fatto ai box se saranno confermate le sensazioni positive anche su Soulé. Per quest'ultimo appunto dovrebbe essere stata solo una botta e nulla di più, già tra domani e giovedì potrebbe tornare in gruppo. Febbre smaltita infine per Baldanzi, tornato in gruppo con i compagni.


MILAN - Rafa Leao sta tornando. Il portoghese, fuori precauzionalmente col Verona, anche oggi ha lavorato con il gruppo a Milanello in vista del Cagliari. Si è allenato coi compagni, va verso il rientro e sarà poi Allegri a decidere se e come impiegarlo nell’anticipo di venerdì. Matteo Gabbia continua nel lavoro di recupero invece: ancora non ha superato l’infortunio al ginocchio ed è sempre più in bilico per il Cagliari. In caso di forfait, pronta la conferma di De Winter al centro della difesa.

BOLOGNA - Un rientro in casa Bologna: è quello di Nicolò Cambiaghi, assente alla scorsa causa influenza. Questo il report ufficiale del club: "Sono ripresi questa mattina gli allenamenti dei rossoblù in preparazione a Inter-Bologna di domenica. Scarico in palestra e corsa sul campo per i più impiegati, attivazione atletica e partitella a campo ridotto per tutti gli altri. Assente Federico Bernardeschi, seduta differenziata per Lukasz Skorupski", si legge. Il portiere dunque non è ancora pienamente recuperato: da capire se tornerà in gruppo o meno prima dell'Inter.

FOLORUNSHO - Michael Folorunsho operato in casa Cagliari. In occasione del gol contro il Pisa aveva sbattuto contro il palo. E così dopo i primi accertamenti si è deciso di intervenire: «Sutura del legamento collaterale mediale del ginocchio destro - recita il comunicato del club sardo -. L’operazione è stata eseguita dal Professor Pier Paolo Mariani presso la clinica Villa Stuart di Roma». La Gazzetta dello Sport oggi conferma quanto anticipato da SOS Fanta: "I tempi di recupero restano simili a quelli delle prime diagnosi: un mese. E per il Cagliari - che ha già perso per altri motivi Andrea Belotti e Mattia Felici - si tratta di un altro colpo durissimo. Folorunsho è un giocatore centrale nel progetto dei sardi, un elemento capace di giocare in più ruoli (centrocampista, trequartista, mezzala, pure centravanti) e che toglie dunque a Fabio Pisacane più opzioni in una volta sola. Delle cinque partite previste a gennaio, Folorunsho mancherà in 3 scontri diretti contro Cremonese, Genoa e Fiorentina. Oltre ai grandi appuntamenti in casa contro Milan e Juventus", si legge.

FIORENTINA - Le condizioni di Robin Gosens, ma non soltanto: ecco le novità dall'infermeria di casa Fiorentina, riportate dalla Gazzetta dello Sport. "La squadra si allenerà tutti i giorni in vista della gara all’Artemio Franchi contro la Cremonese di domenica prossima. Oggi è prevista una doppia seduta al Viola Park, mentre nei prossimi giorni lavorerà al mattino o nel pomeriggio. Ieri hanno svolto di nuovo differenziato sia Pablo Marì che Jacopo Fazzini che non hanno ancora recuperato dagli infortuni e rimangano in dubbio. Rientrerà invece dalla squalifica Luca Ranieri che ha scontato il turno di stop nella trasferta di Parma e ora è pronto a riprendere il suo posto. Possibile pure un ritorno da titolare di Robin Gosens che è tornato in campo dopo due mesi di assenza a Parma per l’ultimo quarto d’ora. Da capire però se il tedesco sia già pronto per giocarsi una maglia dal primo minuto o se abbia bisogno di più tempo per recuperare minutaggio", si legge.

TORINO - Dopo il giorno di riposo di ieri, oggi pomeriggio il Torino tornerà ad allenarsi al Filadelfia. Come evidenziato dalla Gazzetta dello Sport, sarà anche l’occasione di testare le condizioni di Marcus Pedersen, uscito contro il Cagliari per i fastidi legati a una precedente contusione a un ginocchio, e di Ivan Ilic, fuori per una lombosciatalgia. Intanto per i primi giorni del 2026 si attende il rientro di Saul Coco: la Guinea Equatoriale è stata eliminata dalla Coppa d’Africa e giocherà l’ultima partita domani contro l’Algeria. L’idea è di averlo disponibile già con il Verona", si legge.

UDINESE - Ripresa degli allenamenti in casa Udinese, oggi seduta aperta ai tifosi. Secondo il Messaggero Veneto,”la speranza è di avere in gruppo Arthur Atta e Jordan Zemura. I due saranno sotto gli occhi dei tifosi oggi, mentre sotto la lente dei medici finiranno Nicolò Bertola, reduce dalla botta al piede rimediata con la Lazio, Saba Goglichidze e Iker Bravo, alle prese con acciacchi muscolari”, si legge.

ANGUISSA - Quando torna Zambo Anguissa in casa Napoli? Le ultimissime sulle condizioni del centrocampista arrivano dalla Gazzetta dello Sport: "Frank Anguissa è quasi pronto per lottare assieme al Napoli, se ne sta da cinquantuno giorni ad imprecare alla luna, ha scelto di soffrire silenziosamente e di lasciarsi curare (amorevolmente) a Castel Volturno, s’è perso già nove partite, la Coppa d’Africa e ne salterà ancora qualcuna, forse cinque ma c’è chi sogna tre, e comunque sta per guardare dritto negli occhi Antonio Conte e dirgli, «eccomi, faccia di me quello che vuole». E ricomincerà a correre, più probabile il 20 gennaio a Copenaghen, o a sperare, magari sin dal 14 con il Parma, per riprendersi un po’ di quella allegria che il destino gli ha strappato, sottraendogli un appuntamento - la Coppa d’Africa - che stava in cima ai propri pensieri, e spedendolo in tribuna o nella poltrona di casa sua per guardare il Napoli soffrire nell’emergenza più cupa, ma affrontata con dignità assoluta e vincendo. Anguissa si è arreso durante un ritiro con il Camerun, lesione di alto grado del bicipite femorale della coscia sinistra, una mazzata in pieno volto nella prima fase cruciale della sua quinta stagione, già piena di quattro gol: due mesi per riprendersi, forse due e mezza se non tre, ma è da qualche settimana che l’umore è mutato pure grazie ai segnali del corpo proprio mentre gennaio si avvicina e il rintocco delle partite si avvertirà ogni 72 ore. C’è una data cerchiata nella memoria, certe sensazioni a volte vanno sostenute, ma se per un po’ a Castel Volturno si è pensato che forse l’appuntamento per rientrare potesse essere fissato per Juventus-Napoli, ad indurre all’allegria è stato proprio Anguissa, recentemente, che pure ad un tifoso in aeroporto ha confessato di poter (forse) anticipare: Copenaghen e dunque lo spareggio Champions League dista ancora una ventina di giorni, il Parma arriverà al Maradona il 14 e poi in mezzo, il 17, ci sarà il Sassuolo", si legge.

CUADRADO - Senza di lui sul Pisa è calato il buio, appena 2 punti in 6 partite, e non c’è una data su quando potrà tornare a far luce con il suo carisma. Come evidenzia La Gazzetta dello Sport, "Juan Cuadrado è costretto anche questa settimana a rinviare il rientro in gruppo a causa della distrazione di basso grado al bicipite femorale sinistro che lo sta tenendo lontano dal campo dal 9 novembre. Il suo girone d’ andata è finito, il colombiano salterà le gare con il Como e molto probabilmente con l’Udinese. Verosimilmente il colombiano tornerà a disposizione con l’Atalanta ma accertato che il suo recupero procede molto più lentamente del previsto, lo staff medico non si sbilancia sulle tempistiche", si legge.

LECCE - Nessun rientro in gruppo oggi in casa Lecce: ecco le novità dal report ufficiale in vista della prossima sfida di campionato. "Squadra impegnata questa mattina in una seduta di allenamento al Centro Sportivo di Martignano in vista della gara di sabato con la Juventus. Assenti Banda, Coulibaly e Gaspar impegnati in Coppa d’Africa. Früchtl e Morente hanno svolto un lavoro personalizzato così come Veiga reduce da uno stato febbrile. Terapie per Berisha. A riposo Sala per uno stato febbrile. La preparazione proseguirà domani pomeriggio a Martignano", si legge. Rimane così in dubbio Morente: giorno dopo giorno verrà valutato dallo staff medico, Di Francesco spera di averlo a disposizione almeno dalla panchina.

ROVELLA - Arrivano novità dall'infermeria della Lazio in particolare riguardo il centrocampista Nicolò Rovella. Come riporta Radiosei il giocatore italiano nella giornata di lunedì si è allenato parzialmente in campo, ma ancora mai con il resto del gruppo. Il suo rientro dunque sarà gestito in maniera graduale, ma già in vista della sfida contro la Fiorentina potrebbe tornare nella lista dei convocati.