news formazioni

DAI CAMPI – Ferguson, Odgaard, Olivera, Alli, Silvestri, Lookman, Esposito e la panchina del Parma

DAI CAMPI – Ferguson, Odgaard, Olivera, Alli, Silvestri, Lookman, Esposito e la panchina del Parma - immagine 1
Termina stasera la 25a giornata di Serie A con il posticipo Genoa-Venezia: ecco le novità dai campi e non soltanto in chiave fantacalcio.
Andrea Agostinelli

Termina stasera la 25a giornata di Serie A con il posticipo Genoa-Venezia: ecco le novità dai campi e non soltanto in chiave fantacalcio.

PANCHINA PARMA - Il Parma ha esonerato Fabio Pecchia nelle scorse ore, c’è il cambio in panchina. Ora è caccia al nuovo allenatore. Circolano diversi nomi, tra cui quello di Tudor che però è orientato a rifiutare. Al momento in pole c’è quindi Cristian Chivu, che è nella lista e ci sono stati dei contatti. Nessun contatto invece per Pirlo, almeno al momento.


BOLOGNA - Bologna in campo in vista della prossima sfida col Parma. Ancora nessun recupero dall'infermeria per Vincenzo Italiano: "Sono ripresi questo pomeriggio a Casteldebole gli allenamenti della squadra verso Parma-Bologna di sabato. Attivazione atletica per i rossoblù, quindi esercitazioni tecnico-tattiche e partitella a campo ridotto. Seduta differenziata per Lewis Ferguson e Jens Odgaard, terapie per Estanis Pedrola", si legge sul report ufficiale. Italiano aveva detto che Ferguson è più avanti di Odgaard nel percorso di recupero: da capire se tornerà già alla prossima o meno.

JUVE - Testa alla Champions League per la Juventus dopo la vittoria sull'Inter. Dal campo arrivano due importanti aggiornamenti: Andrea Cambiaso ha svolto una parte di allenamento da solo per il solito problema alla caviglia, gestione per il difensore rientrato in campo ieri sera dopo oltre due settimane di stop ma condizioni comunque da rivalutare domani. Per quanto riguarda Douglas Luiz, allenamento differenziato sul campo: il brasiliano sta provando a smaltire il problema muscolare che lo ha costretto al forfait contro l'Inter. Anche in questo caso condizioni da rivalutare.

NAPOLI - Il punto infortunati in casa Napoli in particolare sulle condizioni di Olivera e Spinazzola. Scrive sul tema Il Corriere dello Sport: "Sta per terminare l’emergenza a sinistra, dove c’è il solo Mazzocchi a fare gli straordinari in attesa del rientro di Olivera e Spinazzola. I due tentano il recupero per tornare tra i convocati già per la sfida di domenica in casa del Como, ma tutto dipenderà dalle nuove risposte del campo, dagli aggiornamenti che arriveranno da Castel Volturno in questa settimana... Tra i due, al momento, chi sta più avanti è Spinazzola... Gli esami successivi a un risentimento muscolare hanno svelato la lesione del medio gluteo destro. Risultato? Out domenica scorsa e anche sabato contro la Lazio. Ma Spinazzola scalpita e spera di esserci nella trasferta di Como. Le sue condizioni verranno costantemente monitorate dallo staff medico, si procederà come sempre con cautela. Conte spera di poter tornare a fare affidamento su di lui al più presto. Più delicato l’infortunio di Olivera, che ha già saltato le ultime quattro partite: Juventus, Roma, Udinese e Lazio. Il terzino uruguaiano aveva rimediato a fi ne gennaio una lesione distrattiva del muscolo soleo della gamba sinistra. Il rientro, almeno all’inizio dello stop e del percorso riabilitativo, era previsto proprio per l’appuntamento contro l’Inter, ma le risposte dei giorni scorsi sono state incoraggianti e per questo motivo vederlo nell’elenco dei convocati per il match del Sinigaglia non è utopia".

ESPOSITO - Sebastiano Esposito non è al top della condizione. Anche per questo motivo ieri l'attaccante dell'Empoli è èparrito dalla panchina come confermato dal tecnico Roberto D'Aversa: "L'Udinese è squadra fisica, Esposito è giocatore tecnico, la partita sarebbe stata inizialmente intensa, è un paio di settimane che lo sto gestendo e non mi posso permettere in questo momento di perderlo, è il ragazzo più di qualità che ho. Quindi volevo sfruttarlo a ritmi un po' più bassi".

LOFTUS - Che fine ha fatto Ruben Loftus-Cheek? Il centrocampista del Milan è ancora ai box, ormai da oltre un mese si sono perse le tracce di lui. È alle prese con un problema muscolare, ma nessuno si è mai espresso sui tempi di recupero esatti e anche oggi l'inglese non ha lavorato col gruppo alla vigilia della sfida di Champions League contro il Feyenoord. Il rientro dovrebbe essere vicino, ma ancora Loftus non è tornato ad allenarsi coi compagni. Da capire se potrà tornare alla prossima contro il Torino o se il rientro slitterà per l'ennesima volta.

DELE ALLI - Quanto manca per il debutto di Dele Alli con il Como? Ieri il tecnico Cesc Fabregas ne ha parlato così in conferenza stampa: "Al momento lavora fuori dal campo. Non voglio dargli pressioni extra, sono mesi che non gioca: da domani (oggi ndr) sarà a pieno regime con il gruppo, dopo il lavoro personalizzato delle ultime settimane. Gli serve tempo, ci ho parlato e sono stato chiaro con lui: siamo qui per aiutarlo. Crediamo di poterci riuscire. C'è bisogno di pazienza per rivederlo in campo: per favore, manteniamo la calma. Gli ultimi mesi serviranno per tornare in forma per la prossima stagione".

EMPOLI - Occhio alle gerarchie in casa Empoli per quanto riguarda i portieri. Contro l'Udinese panchina a sorpresa per Vasquez con Silvestri titolare, una scelta che Roberto D'Aversa ha commentato in questo modo: "Abbiamo dovuto adattare qualche ragazzo in difesa, quindi ci serviva esperienza, Silvestri anche qui a Udine ha fatto vedere di essere un grande portiere. Pensavo per lui potesse essere uno stimolo giocare qui, nel finale ha mostrato qualche grande parata. Ci sono stati però degli episodi, in generale, dove ci è mancata malizia, lì dobbiamo migliorare".

MOTA - Il Monza di Alessandro Nesta punterà su Dany Mota, lo ha fatto intendere lo stesso allenatore dopo la partita contro il Lecce: "La sua gara la giudico buona. Per me è un giocatore forte, che ha strappo. A me piace spenderci del tempo, tenerlo in campo e dargli fiducia perché so che lui ci aiuterà. Dany è un giocatore e un ragazzo sensibile, capisco che non è un momento facile per lui".

ATALANTA - L'Atalanta di Gasperini si prepara per la sfida di Champions contro il Club Brugge. Come riporta Tmw, "buone notizie per quanto riguarda il tecnico dei nerazzurri, Ademola Lookman e Sead Kolasinac si sono allenati in gruppo e vanno verso la convocazione per la sfida in programma domani sera al Gewiss Stadium. L'attaccante nigeriano si era fermato nelle scorse settimane a causa di un fastidio al ginocchio, problemi muscolari invece per il bosniaco che però potrebbe partire dal primo minuto. Non ci sarà invece Daniel Maldini, ancora alle prese con la lesione muscolo-fasciale di primo grado dell’adduttore lungo sinistro: probabilmente l'ex Monza tornerà a disposizione per il match di campionato contro il Venezia".

LECCE - La squadra, rientrata in serata dalla trasferta di Monza, è stata impegnata questa mattina in un allenamento all’Acaya. Lavoro di scarico per chi è sceso in campo ieri, allenamento regolare per il resto del gruppo. Assente Marchwiński. I giallorossi, in vista della gara di venerdì sera con l’Udinese, proseguiranno la preparazione domani mattina sempre ad Acaya.