news formazioni

DAI CAMPI – Castellanos, Taremi, Colpani, Bernabé, Sohm, Coman, Gaspar, Cambiaso, Luiz: le novità

DAI CAMPI – Castellanos, Taremi, Colpani, Bernabé, Sohm, Coman, Gaspar, Cambiaso, Luiz: le novità - immagine 1
Altra serata di impegni delle nazionali, ma si avvicina la ripresa del campionato fissata sabato alle ore 15: ecco le novità in chiave fantacalcio dai campi e non soltanto. 
Marco Astori

Altra serata di impegni delle nazionali, ma si avvicina la ripresa del campionato fissata sabato alle ore 15: ecco le novità in chiave fantacalcio dai campi e non soltanto.

CASTELLANOS - Stiramento di primo grado per il Taty Castellanos, che dovrà saltare le prime due gare alla ripresa contro Torino e Atalanta. Riporta Il Messaggero: "Praticamente un incubo che si ripresenta e visti i precedenti stavolta sarà vietato forzare la presa nonostante la delusione che il calciatore ha esternato sui propri profili social. Senza l'infortunio col Napoli la media matematica lo proiettava addirittura a un bottino di 18 gol stagionali, ma a causa degli stop muscolari l'obiettivo numero uno per Castellanos adesso è replicare i 14 guizzi col Girona, il record personale da quando è arrivato in Europa, a partire dal match d'andata contro il Bodø Glimt, il 10 aprile, l'obiettivo fissato per il ritorno, tre giorni prima del derby".


TAREMI - Dall'Iran arrivano aggiornamenti sulle condizioni di Mehdi Taremi. L'attaccante dell'Inter è impegnato in nazionale ma come ha confermato lui stesso convive con un problema fisico che gli ha impedito di scendere in campo contro gli Emirati Arabi Uniti nella giornata di giovedì. È in dubbio anche per la partita di domani contro l'Uzbekistan, come confermato dal CT dell'Iran Amir Ghalenoei: "Taremi continua ad avere problemi, solo se stasera capiremo se potrà essere disponibile per la partita di domani", riporta FcInter1908.

COLPANI - Ancora ai box Andrea Colpani: spunta però una possibile data per il rientro in campo dell'esterno della Fiorentina. Il punto dal Corriere dello Sport: "L'ultima partita giocata da Andrea Colpani risale allo scorso 16 febbraio, Fiorentina-Como 0-2, quando l'attaccante è entrato al minuto sessantacinque senza spostare gli equilibri. Un paio di giorni dopo, la nota ufficiale della Fiorentina che comunicava il «trauma contusivo a carico del collo del piede destro», lo stesso che l'aveva costretto a fermarsi tre settimane prima. Negli ultimi mesi il classe ’99 si è rivisto a bordo campo col tutore, ma è difficile che rientri per le prossime sfide con Atalanta e Milan. Più verosimile vederlo ai quarti di Conference League contro il Celje".

KOOPMEINERS - Igor Tudor è il nuovo allenatore della Juve e secondo La Gazzetta dello Sport sta pensando a queste novità tattiche: “Primo nodo: con quanti uomini in difesa? Lui preferisce la linea a tre e le risposte delle sedute allo Juventus Training Center gli faranno capire se potrà cominciare a inserirla sin da subito. Nonostante i limiti in fase di impostazione, Federico Gatti è il candidato principale a guidarla dal centro, con Pierre Kalulu alla sua destra e Renato Veiga a sinistra. Di solito Tudor si schiera con un 3-4-2-1, ma lo ha spesso variato in un 3-4-1-2 in base agli uomini a disposizione. Cambia poco: Dusan Vlahovic - in gol ieri sera con la Serbia - rivedrà molto più spesso il campo e lo farà anche in coabitazione con Randal Kolo Muani, o al suo fianco oppure qualche metro più indietro. Un ruolo centrale lo avrà anche Kenan Yildiz, pronto finalmente a sfruttare più spazi sulla trequarti per sprigionare il suo talento lasciando il dubbio ai difensori avversari sulla direzione dei suoi dribbling: potrà accentrarsi e puntare la porta o scappare allargandosi per creare spazio in favore dei compagni. Occhio però a Teun Koopmeiners, che potrà essere un jolly nella Juventus delle ultime nove giornate di Serie A e del Mondiale per Club: l’olandese può giocare in mediana, ma anche trequartista, posizionandosi più vicino alla porta avversaria e agli attaccanti di riferimento. Il nuovo allenatore chiederà sacrificio a tutti e una decisa svolta nell’atteggiamento troppe volte compassato e sfiduciato in questa stagione, ma in particolare lo chiederà agli esterni. Quasi tutti quelli in rosa, da Nico Gonzalez a Francisco Conceiçao e Samuel Mbangula, sembrano fatti su misura per essere ali di un tridente offensivo: servirà un enorme spirito di adattamento per battere tutta la corsia, compito che per caratteristiche sembra più adatto a fare sia Timothy Weah che Andrea Cambiaso, ammesso che stia meglio rispetto alla scorsa settimana”.

JUVE - Primo allenamento diretto da Igor Tudor oggi in casa Juventus. Hanno lavorato a parte Douglas Luiz e Andrea Cambiaso, rientrato in anticipo dalla Nazionale per i problemi alla caviglia sinistra (gli esami avevano escluso lesioni). Nei prossimi giorni, il nuovo allenatore bianconero attende i rientri degli altri nazionali per preparare la prossima sfida contro il Genoa. I due giocatori ai box sono da valutare giorno dopo giorno in vista della ripresa.

PARMA - Ritorno da titolare con il Monza per Adrian Bernabé dopo l'ultimo stop: la condizione non è ancora quella ideale, ma in questi giorni sta lavorando per ritrovarla. Le ultime da La Gazzetta di Parma: "La sosta del campionato dovrà restituire al Parma un giocatore tirato a lucido e al 100% della forma che può contribuire, più di ogni altro componente della rosa, a far svoltare la squadra: geometrie, qualità e verticalità servono come il pane per dar manforte a un reparto offensivo che si sta reggendo unicamente sulle fiammate dei singoli. E chissà se, per aumentare l'indice di pericolosità e imprevedibilità, Chivu non stia pensando di impiegare Bernabé, sgravato da compiti in fase difensiva, in una posizione più avanzata. Un po' come già avvenuto nella ripresa all'U-Power Stadium. A Verona, assente lo squalificato Hernani e non al meglio l'acciaccato Sohm (va comunque verso la convocazione ndr), si potrebbe rivedere, almeno in avvio, la stessa mediana schierata in terra brianzola: Estevez e Keita a fare da diga, Bernabé, migliorato tantissimo anche in copertura, più libero d'inventare e muoversi a ridosso delle punte". Possibile recupero anche per Cancellieri, condizioni da valutare giorno per giorno ma c'è fiducia per una sua convocazione.

MIRETTI - Il Genoa è tornato in campo oggi per preparare la sfida contro la Juventus e Patrick Vieiera ha potuto contare anche su Fabio Miretti. Il centrocampista ha lasciato in anticipo il ritiro dell'Under 21 a causa di un leggero problema al ginocchio. Nessun allarme, un forfait precauzionale così che lo staff medico del Genoa potesse rivalutare le sue condizioni. Al momento la sua presenza non sembra essere in dubbio.

CAGLIARI - Cagliari in ansia per le condizioni di Adam Obert, infortunatosi con la Slovacchia nell'ultima gara di Nations League. Le ultime dal Corriere dello Sport: "Il 22enne difensore aveva iniziato dalla panchina la sfida tra Slovacchia e Slovenia, terminata sullo 0-0, valida come spareggio per la Nations League. All’11’ del primo tempo era stato spedito in campo al posto dell’infortunato Vavro ma nell’intervallo ha lamentato un risentimento muscolare e ha lasciato il posto a Mesik. Il ct della Slovacchia, l’italiano Francesco Calzona, nel dopo partita ha spiegato: «Obert aveva cominciato bene, ma il problema che si porta dietro da tempo si è ripresentato. Mi ha detto che non poteva continuare e sono stato costretto a sostituirlo». Obert è rientrato a Cagliari e oggi sarà sottoposto ad accertamenti. Inevitabile che la sua presenza per il Monza sia in dubbio.  Il fatto è che tutti e quattro gli infortunati sono giocatori di fascia e questo complica i piani di Nicola. La speranza è che qualcuno recuperi in tempo per domenica ma solo domani si potrà saperne qualcosa di più". Per quanto riguarda gli altri infortunati, invece, "Zappa, Coman e Luvumbo non hanno partecipato all’inconsueto allenamento di sabato sulla spiaggia del Poetto e hanno svolto, come ormai da diversi giorni, un lavoro personalizzato. Ieri e oggi riposo per tutti, domani i tre potrebbero unirsi al gruppo, dando un segnale importante in vista della sfida col Monza. Nicola spera di recuperare almeno uno degli esterni sinistri, ovvero Coman e Luvumbo. In caso di assenza di Obert, infatti, Augello sarebbe l’unico candidato per il ruolo di terzino sinistro, ma senza Luvumbo e Coman, il tecnico non avrebbe a disposizione un esterno offensivo".

MARIPAN - Il Torino tiene le antenne dritte su Guillermo Maripan, che, secondo Tuttosport non è al top fisicamente e ora ha anche a che fare con una vicenda extra-campo. Scrive il quotidiano: "C’è da vedere se il difensore mercoledì sarà in grado o meno di prendere parte alla gara valida per le qualificazioni al prossimo Mondiale tra il suo Cile (ultimo del girone sudamericano a quota 9, a 4 di distanza dalla Bolivia che andrebbe allo spareggio, in palio ci sono ancora 15 punti) e l’Ecuador: questione di acciacchi, che comunque la fotografia postata su Instagram dall’allenamento del Cile, con un Maripan dinamico, sembra rendere minimi. In secondo luogo dipenderà dall’evolversi di un caso che ha investito il difensore del Torino nato a Vitacura, nella regione metropolitana di Santiago del Cile, il 6 maggio del 1994. Il sito cileno alairelibre.cl riporta la denuncia nei confronti del giocatore granata, rivoltagli dall’ex compagna Carmen Castillo (meglio conosciuta come Carmen Tuitera), con l’accusa di aver fatto circolare filmini intimi senza il consenso dell’influencer. Violazione punibile anche con il carcere. «La diffusione non autorizzata di materiale video intimo è una grave prevaricazione dei diritti delle donne ed è punita dalla legge», il commento di Francisca Millán, avvocato specializzato in difesa dei diritti delle donne, sempre registrato dai colleghi di alairelibre.cl. Le notizie arrivano dal Cile, Maripan fin qui non ha commentato e quindi per trattare la questione serve tutta la cautela del caso, ma quale possa esserne l’esito, è implicito che la situazione non lasci tranquillo il giocatore".

TORINO - Il punto infortunati in casa Torino: "Valentino Lazaro e Sebastian Walukiewicz hanno approfittato della sosta per smalti i loro acciacchi fisici e provare a tornare a disposizione del tecnico granata già dalla ripresa degli allenamenti in programma mercoledì. Lazaro ha recuperato dal colpo alla caviglia rimediato contro il Parma mentre il difensore polacco, che non ha risposto alla chiamata della sua nazionale, è alle prese con un piccolo fastidio muscolare accusato contro l'Empoli", riporta ToroNews.

GASPAR - Marco Giampaolo può sorridere: Kialonda Gaspar è ormai tornato a pieno regime e si candida per riprendersi il suo posto al centro della difesa dopo il grave infortunio al ginocchio. Spiega il Corriere dello Sport: "Il centrale difensivo ha disputato tutta la gara dell’Angola contro la Libia, dopo un lungo infortunio durato quattro mesi, confermando così di essere pronto a riprendere il suo posto nel Lecce. Per ironia della sorte, quindi, il giocatore angolano potrebbe tornare sulla scena del campionato italiano contro la squadra, la Roma, sul cui campo accusò l’infortunio che lo ha costretto alla lunga assenza. Da alcune settimane, Gaspar è stato in panchina, ma ormai è quasi certo che sabato sera riprenderà proprio all’Olimpico il discorso interrotto a dicembre. Sino al giorno dell’infortunio aveva disputato tutte le 15 gare in programma senza essere mai sostituito garantendo sicurezza specie sulle palle alte e portandosi spesso pericolosamente nell’area avversaria. Nella terza giornata contro il Cagliari infatti aveva propiziato il gol-vittoria di Krstovic con un perfetto passaggio di testa e poi contro l’Hellas aveva anche colpito un palo. In questi mesi Jean lo ha dignitosamente sostituito, ma contro la Roma il ritorno di Gaspar dovrebbe essere quasi certo".