news

PALERMO – Nuovo modulo per Novellino, ecco cosa cambia: Gilardino rischia!

PALERMO – Nuovo modulo per Novellino, ecco cosa cambia: Gilardino rischia! - immagine 1
Walter Novellino cambia pelle al suo Palermo. Il nuovo tecnico rosanero in questi giorni in allenamento sta varando una nuova formula da adottare per la gara esterna con l’Empoli di sabato prossimo. In quella occasione la squadra potrebbe...
Guglielmo Cannavale

Walter Novellino cambia pelle al suo Palermo. Il nuovo tecnico rosanero in questi giorni in allenamento sta varando una nuova formula da adottare per la gara esterna con l’Empoli di sabato prossimo. In quella occasione la squadra potrebbe giocare con il 4-4-1-1. Ma, a differenza di quanto possiate immaginare, l’unica punta non dovrebbe essere Alberto Gilardino, bensì Franco Vazquez in versione “falso nueve”. Un modulo che copre meglio il campo, ma senza rinunciare al gioco offensivo, a viso aperto, come si dice in questi casi.

Un cambiamento già annunciato dallo stesso Novellino al termine di Palermo-Napoli: “Vazquez deve giocare lì davanti. Deve fare il falso nueve e deve essere libero di fare quello che vuole. Adesso gli devo trovare due che gli corrano sugli esterni ed è fatta. Così ci possiamo salvare”, spiegava il tecnico in sala stampa. I due esterni che corrono potrebbero essere Quaison e Trajkovski, più lo svedese del macedone, in verità. Ma ciò non toglie che Trajkovski, vero e proprio pupillo di Zamparini, potrebbe agire alle spalle del “Mudo”, magari inserendo un esterno in più a centrocampo. Oppure anche Djurdevic, altro pallino del presidente, potrebbe riciclarsi dinamica mezzapunta alle spalle di Vazquez, con Trajkovski dirottato sulla fascia sinistra del centrocampo e Quaison spostato su quella destra.


La soluzione Vazquez centravanti è ampiamente caldeggiata da giorni dal presidente Zamparini. Tutti contenti? Non proprio, perché così Gilardino rischia di finire in panca spesso e volentieri in queste ultime nove giornate di campionato. Ma d’altra parte lo stesso Zamparini ha più volte dichiarato che vede Gila come un corpo estraneo all’interno di questa squadra e che preferirebbe che si desse più spazio ai giovani. Gilardino potrebbe comunque essere utile a gara in corso.

Ricapitolando, i rosanero, in vista di Empoli-Palermo, potrebbero disporsi in campo così in caso di 4-4-1-1 (per ora provato, ma certamente non ancora definitivo): Sorrentino; Struna, Gonzalez, Andelkovic, Pezzella (Lazaar se recupera); Morganella (Quaison), Hiljemark, Jajalo, Quaison (Trajkovski), Trajkovski (Djurdjevic), Vazquez.

Intanto, piccolo giallo (in tutti i sensi) per quanto riguarda la squalifica di Ivaylo Chochev. In un primo momento la Lega Calcio, attraverso il comunicato ufficiale di questa mattina, aveva erroneamente attribuito il cartellino giallo rimediato dal centrocampista bulgaro nel match del Barbera contro il Napoli al compagno di reparto Mato Jajalo, che risultava quindi ammonito per la sesta volta in campionato. Successivamente è arrivata la rettifica e la conseguente squalifica di Chochev, che prima del turno casalingo contro i partenopei era in diffida e con l’Empoli, ovviamente, non ci sarà.

Gerry Fazio

tutte le notizie di