news

Vice Gasperini: “Zaniolo esploso per il gol ed è un plus: ora sta a lui! Tridente, cambi e Scudetto…”

Guglielmo Cannavale
L'Atalanta ha vinto 2-0 contro la Roma. Il vice allenatore Tullio Gritti, secondo di Gasperini, ha parlato così nel post partita come ripreso da Tmw.

L'Atalanta ha vinto 2-0 contro la Roma. Il vice allenatore Tullio Gritti, secondo di Gasperini, ha parlato così nel post partita come ripreso da Tmw: "Io credo che ci sia una parola per descrivere una partita come questa: consapevolezza. Nelle varie fasi delle partita l'Atlanta ha capito come deve comportarsi. Sa dove andare a colpire. Questa sera c'è stata una dimostrazione che cambiando i giocatori non cambiano i risultati. Partita difficile ma che siamo riusciti a portare a casa".

TIFOSI - "Cantano dello Scudetto? E' giusto che cantino. Non vedo perchè dovremo bloccare questa loro gioia. Noi siamo contenti della partita che abbiamo fatto. Dopodiché questa è la 14esima giornata. L'Atalanta non si è mai tirata indietro di fronte a traguardi importanti".

EUROPA - "Noi tutti gli anni facciamo meglio fuori che dentro casa. Difficile trovare squadre arroccate in casa. La fisicità e la corsa che c'è in Europa lo trovi poche volte in Italia."

ZANIOLO - "Lui ha fatto una settimana normale con carichi maggiori perché non gioca in Champions. E' esploso perchè ha fatto gol. Sta recuperando e sta diventando un giocatore importante. Un plus. Ha fatto gol a Roma, ma ha festeggiato sotto la nostra curva. Margini ne ha tanti. Sta lavorando tantissimo. Credo che non lavorasse da nessuna parte per come sta lavorando da noi. Il gol è il coronamento del suo impegno. Adesso sta a lui a continuare e ripartire definitivamente, se segue le indicazioni del mister ripartirà”


SODDISFATTI - “Chiaramente molto. Si stanno aggregando una parte di giocatori nuovi e anche oggi abbiamo visto Zaniolo, che ha fatto gol. Più giocatori abbiamo e più gente entra nella nostra mentalità e meglio è per noi. I cambi ti possono portare freschezza. Quelli che sono arrivati stanno capendo bene cos’è l’Atalanta e cosa si deve fare. Questa vittoria ha una parola: la consapevolezza. La squadra sa cosa deve fare e come comportarsi in ogni situazione”.

CAMBI - “In questo momento sono aumentate le rotazioni. Quelle che sono entrati hanno dato la qualità in più che stava un po’ scomparendo. La difesa della Roma cominciava ad essere stanca, i giocatori freschi creano grossi problemi. I cambi sono stati importanti e ci hanno aiutato a risolvere la partita”.

TRIDENTE PESANTE - “Giocando con i tre attaccanti volevamo sfruttare gli eventuali spazi che potevano lasciarci. Loro hanno gamba e gol nei piedi. La partita poi è stata dura. La Roma non merita di avere 13 punti ma ha giocatori forti. Non riuscivamo a sbloccarla con i tre davanti ma abbiamo messo giocatori con caratteristiche diverse ma con qualità che ci hanno aiutato a portare a casa una partita difficile”.

ATALANTA PIÙ FORTE - "Sono domande che sono cicliche, ce le fanno spesso: ci sono state squadre forti come quella di quest'anno, magari con interpreti diversi. Anche questa sta facendo risultati importantissimi, dopo 14 partite non eravamo mai stati così in alto".