squadra

Venezia, non solo l’infortunio di Pohjanpalo: le indicazioni dalla vittoria con l’Utrecht

Venezia, non solo l’infortunio di Pohjanpalo: le indicazioni dalla vittoria con l’Utrecht - immagine 1
Il Venezia ha battuto l’Utrecht 2-1 nella prima amichevole della tournée olandese dei lagunari: termina 1-2 con le reti di Doumbia e Lella per i veneti. Un successo arrivato negli ultimissimi minuti, dopo il pareggio momentaneo di Romeny....
Guglielmo Cannavale

Il Venezia ha battuto l’Utrecht 2-1 nella prima amichevole della tournée olandese dei lagunari: termina 1-2 con le reti di Doumbia e Lella per i veneti. Un successo arrivato negli ultimissimi minuti, dopo il pareggio momentaneo di Romeny. Chiaramente tutte le attenzioni sono sull'infortunio di Pohjanpalo. Era lui il titolare in attacco, al suo posto è entrato Gytkjaer. Alle spalle della punta Ellertsson e Oristanio, che ha fatto una partita sufficiente, sugli esterni Bjarkason e Zampano. Proprio quest'ultimo è stato uno dei migliori, suo un assist. Esordio per Duncan nella ripresa.

Ecco il punto da Sportface: "Il Venezia lavora molto sulle fasce, trovando spesso cross interessanti, ma senza riuscire a costruire vere occasioni da gol. Dopo il primo quarto d’ora, infatti, si conta solo il colpo di testa di Svoboda, mentre per gli olandesi ci aveva provato Toornstra direttamente dalla bandierina. Il primo tempo si chiude senza particolari emozioni, con i ritmi che calano nella seconda parte di frazione. Il secondo tempo si apre con un Zampano propositivo, e protagonista al 66′ quando serve il pallone al limite per l’accorrente Doumbia, che finalizza con un mancino preciso. I ritmi rimangono bassi, ma l’Utrecht trova lo spunto per il pareggio all’82’ di testa con Romeny. Quando il pareggio sembrava cosa fatta, ecco lo spunto di Lella, che si accentra dalla destra e trova un bel piazzato rasoterra sul secondo palo".


Questa la cronaca ufficiale: "La prima amichevole degli arancioneroverdi di mister Di Francesco nella Tourèe in Olanda contro l’Utrecht termina con una bella e convincente vittoria. Mister di Francesco conferma il 3-4-2-1 con Ellertsson e Oristanio a supporto di Pohjanpalo. Il Venezia parte forte cercando di sfruttare le corsie laterali. Al 12° minuto il match si infiamma con la grande giocata a centrocampo di Oristanio che di tacco lancia in velocità Pohjanpalo fermato però dal difensore bianco-rosso; sul pallone però si avventa Ellertsson che con un tiro si procura un calcio d’angolo. Il colpo di testa di Svoboda dal corner termina alto. I padroni di casa rispondono immediatamente nell’azione successiva. Il rinvio lungo dell’estremo difensore olandese Barkas, lancia in velocità Okkels, abile a battere Zampano ma non Joronen che gli chiude lo specchio della porta. L’Utrecht prova ad impensierire la difesa arancioneroverde con due colpi di testa al 26’ e al 29’ minuto. Il primo di van der Hoorn da corner finisce alla sinistra di Joronen, mentre, il secondo mal colpito da Min termina abbondantemente alto. Al 35’ poco prima del cooling-break si fermano Bjarkason e Pohjanpalo (problema muscolare) costringendo mister Di Francesco ad effettuare due cambi inserendo Candela e Gytkjaer. Il primo tempo termina 0-0.

La prima occasione del secondo tempo arriva dopo sei minuti, con la conclusione di Min innescato Descotte (entrato al posto dell’ammonito Okkels) respinta in uscita da Joronen. Pierini sostituisce Oristanio, e un minuto dopo Zampano (56’) con un sinistro potente da posizione defilata sul primo palo scalda i guanti di Barkas che blocca in due tempi. Al 65’ gli arancioneroverdi passano in vantaggio con un gran goal da fuori area di Doumbia servito da Zampano. Il sinistro potente e preciso del centrocampista ex Albinoleffe sfiora il palo e termina in rete. I padroni di casa non ci stanno a perdere davanti ai propri tifosi e tornano ad attaccare con decisone. La potente conclusione di Bozdogan respinta da Gradni anticipa il pareggio che arriva all’81 minuto con il tocco vincente di Romeny dopo il colpo di testa di Ohio. Al 90’ i ragazzi di mister Di Francesco rialzano la testa e puniscono definitivamente l’Utrecht con il grande goal vittoria di Lella che di destro trova l’angolino del secondo palo dove Barkas non può arrivarci".

✅ VENEZIA-Utrecht 2-1

Marcatori: Doumbia, Lella

Formazione: Joronen (78’Grandi), Idzes, Svoboda (72’Altare), Sverko, Zampano, Doumbia (72’ Crnigoj), Andersen (72’Lella), Bjarkason (35’ Candela), Ellertsson (46’ Duncan), Oristanio (55’Pierini), Pohjanpalo (35’Gytkjaer)