sosfanta news Tuttosport – Ilic, bei segnali per Baroni: come cambia il suo status tra mercato e ruolo

squadra

Tuttosport – Ilic, bei segnali per Baroni: come cambia il suo status tra mercato e ruolo

Marco Astori
Ivan Ilic sta rispondendo presente a Marco Baroni. Il serbo è andato ad un passo dall’addio al Torino nelle scorse sessioni di mercato e il suo futuro potrebbe essere ancora lontano dall’Italia. Però, intanto, lui manda buoni segnali...

Ivan Ilic sta rispondendo presente a Marco Baroni. Il serbo è andato ad un passo dall'addio al Torino nelle scorse sessioni di mercato e il suo futuro potrebbe essere ancora lontano dall'Italia. Però, intanto, lui manda buoni segnali al nuovo tecnico: "Con un atteggiamento sempre impeccabile - scrive Tuttosport -, con il mood del giocatore che vuole mettersi in mostra e conquistare credibilità nelle gerarchie. In amichevole contro la Cremonese si è regalato un gol da urlo. Un gol alla Ilic, quando il cavo è attaccato correttamente alla corrente. Altrimenti la versione svagata, quella che troppo spesso i tifosi del Toro hanno visto coi propri occhi, non lascia odore e neppure sapore. Il nulla più totale. Baroni l'ha accolto senza pregiudizi, mettendosi a disposizione della società, che gli ha chiesto di ridare un senso al futuro granata di un ragazzo che avrebbe altrimenti rischiato di vagare senza una meta per tutto il pre-campionato.

Il nuovo tecnico gli ha creato una collocazione: in mezzo al campo nel 4-2-3-1. Il primo tempo contro la Cremonese, giocato in coppia con Casadei, ha fornito a Baroni buone risposte sulla tenuta di Ilic (impiegato a destra, per la necessità di avere sempre un elemento a piede invertito). A cui non mancano letture e tempi di inserimento. Per il momento, ovviamente, il serbo resta sul mercato: chi si presenta con una cifra e una formula che il Toro ritiene profittevole verrà senza dubbio ascoltato. Anche perché ormai i gettoni di fiducia sono vicini all’esaurimento: non è più così semplice puntare sull’Ilic 3.0. Troppe volte, infatti, ha dilapidato il credito. Ma intanto Baroni lo studia, cercando di individuargli un ruolo e una collocazione tattica ideale. La trequarti, per il momento, gli è stata preclusa: la società si è mossa sul mercato e continuerà a farlo per accontentare il tecnico, che non ha in mente di adattare Ilic qualche metro più avanti. In attesa del pieno recupero di Anjorin, però, Ivan studia da Ricci. Ci prova, almeno. Lo fa principalmente per amor proprio. Un classe 2001 non può certo accontentarsi del proprio vissuto calcistico. Anzi, deve ambire a tornare protagonista. Come ai tempi di Verona".