sosfanta news Torino, la decisione sulla cessione di Coco: cosa filtra al momento

squadra

Torino, la decisione sulla cessione di Coco: cosa filtra al momento

Marco Astori
Niente Spartak Mosca per Saul Coco, che potrebbe definitivamente restare al Torino a meno di colpi di scena ad agosto. Lo spiega oggi Tuttosport: “Dopo la straordinaria offerta che aveva presentato a giugno l’Al Duhail (Qatar), 16 milioni...

Niente Spartak Mosca per Saul Coco, che potrebbe definitivamente restare al Torino a meno di colpi di scena ad agosto. Lo spiega oggi Tuttosport: "Dopo la straordinaria offerta che aveva presentato a giugno l’Al Duhail (Qatar), 16 milioni di euro per il club granata, nei giorni scorsi era stata la volta dei moscoviti dello Spartak, saliti fino a quota 15 milioni più bonus, dopo una prima proposta decisamente più bassa, sui 10 milioni. Cifre fin eccezionali, se si pensa che Coco era costato un anno fa poco più di 8 milioni, bonus compresi, ed è reduce da un campionato non esattamente esaltante (molto positivo il rendimento nelle prime partite, poi un’alternanza di prestazioni buone e decisamente meno buone). Ai qatarini era stato il centrale spagnolo, nazionale equatoguineano, a dire no, per una scelta innanzi tutto di vita, di fronte oltretutto a una proposta economica di ingaggio da Coco giudicata mai abbastanza remunerativa per giustificare l’abbandono dell’Europa.

All’epoca, il Torino l’avrebbe ceduto ultravolentieri, di fronte alla possibilità di incamerare 16 milioni, e con Ismajli contestualmente ingaggiato a parametro zero. Più complicati e nebulosi sono stati invece gli eventi della scorsa settimana, quando i faticosi rilanci dello Spartak si sono intrecciati con le valutazioni di Saul Coco sulla possibilità di trasferirsi a Mosca (non esattamente una scelta facile sotto vari punti di vista non solo di natura pratica, da quando la Russia ha scatenato la guerra in Ucraina) e con le trattative in corso del Sassuolo per Walukiewicz, infine giunte a compimento (cessione in Emilia in prestito oneroso a un milione, con un diritto di riscatto a favore del club neroverde per 5 milioni). In assenza di nuove sorprese, insomma, starà ora a Coco ritagliarsi spazio con Baroni, partendo presumibilmente da riserva dietro a Maripan (perno indiscutibile della difesa) e al nuovo arrivato Ismajli, che si sta integrando con disinvoltura. Per Coco, manco a dirlo, un errore in marcatura sabato scorso nell’ultima amichevole contro la Cremonese, in occasione del gol di De Luca".