squadra

Serie A, volata finale per la corsa Champions: cosa succede in caso di arrivo a pari punti

Andrea Della Sala
Tutto ancora aperto per la corsa Champions in Serie A. I risultati di ieri hanno accorciato ancora la classifica, il tutto a tre giornate dalla conclusione del campionato. La classifica recita così: Juve, Roma e Lazio a 63, Bologna a 62....

Tutto ancora aperto per la corsa Champions in Serie A. I risultati di ieri hanno accorciato ancora la classifica, il tutto a tre giornate dalla conclusione del campionato. La classifica recita così: Juve, Roma e Lazio a 63, Bologna a 62. L'Atalanta occupa il terzo posto con 68 punti, Fiorentina indietro a 59. Come scrive Tuttomercatoweb, Il calendario non fa sconti: il prossimo turno propone sfide ad altissima tensione come Atalanta-Roma, Lazio-Juve e Milan-Bologna. Alla 37ª sarà la volta di Fiorentina-Bologna, Inter-Lazio e Roma-Milan.

Ma se due o più squadre dovessero chiudere a pari punti, cosa succederebbe? A differenza di quanto accadrebbe per lo scudetto o per la corsa salvezza, non ci sarebbe alcuno spareggio. Il primo criterio da applicare è quello degli scontri diretti. Ad oggi, la Juve è in vantaggio solo sulla Lazio; è in parità con Roma e Bologna. La Roma è sopra ai biancocelesti, ma dietro al Bologna. I rossoblù stanno meglio con le romane, e pareggiano con i bianconeri. Se a fine stagione ci fossero più di due squadre a pari merito, si costruirebbe una classifica avulsa considerando solo i risultati negli scontri diretti: al momento, in Champions andrebbe la Roma (6 punti con Juve e Lazio, ferme a 4 e 1, ma i bianconeri possono superare i rivali nel triello in caso di vittoria all’Olimpico in Lazio-Juve). In caso di ulteriore parità, si passerebbe alla differenza reti generale: la Juventus al momento comanda con +20, seguita da Roma (+18), Bologna (+15) e Lazio (+13). Ancora equilibrio? Si guarderebbero i gol fatti: Lazio 58, Bologna e Juve 52, Roma 50. L’ultimo criterio, improbabile ma non impossibile, sarebbe il sorteggio.