Nella ripresa, i ritmi aumentano e le occasioni arrivano da entrambe le parti. Al 59′ Rispoli colpisce il palo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sfiorando il pareggio. Il Sassuolo gestisce il vantaggio e cerca il raddoppio con Laurienté e Pinamonti, fermati dalla difesa e dall’attento Pigliacelli. I cambi di Aquilani, che inserisce D’Alessandro, Pittarello e Nuamah per dare freschezza alla manovra offensiva, non modificano il risultato finale con il triplice fischio che arriva dopo cinque minuti di recupero”.
Canalesassuolo ha fatto le pagelle del match, a partire da un 6+ per Turati. In difesa 5,5 per Walukiewicz, da 6,5 Romagna e Muharemovic. Doig è il migliore con 7, è stato decisivo: “Sfiora la clamorosa doppietta nella ripresa con una conclusione ravvicinata a botta sicura fuori di poco”. Bene Ismael Koné con 6,5: “Il canadese si abbassa anche sulla linea difensiva per dare avvio all’azione. Prezioso pure in fase di copertura dando manforte ai compagni in raddoppio sui diretti avversari facendo valere la propria fisicità. Dimostra di essere il centrocampista difensivo che mancava allo scacchiere di Grosso”. Sufficienza per Ghion, da 6 Boloca (perde un pallone sanguinoso). Berardi è da 6,5: “Inizia la nuova stagione come aveva finito la vecchia con un assist al bacio per Doig che deve solo spingere in rete l’invito millimetrico di Mimmo a scavalcare la difesa. Nel finale sfiora la gioia personale, negatagli dall’ex compagno nell’anno della prima promozione in A Pigliacelli, che avrebbe meritato”. Rimandato Laurienté, che ha preso 5+: “Parte nel ruolo di falso nueve già ricoperto in B e si libera bene tra le linee in un paio di occasioni, fallendo però l’appuntamento con il gol al 27′ su assist di Berardi, facendosi ipnotizzare nel tu per tu con Pigliacelli. Con l’ingresso di Pinamonti, torna nel proprio ruolo naturale di esterno alto a sinistra e poco dopo dalla sua mattonella ha sui piedi la palla del 2-0 che spara clamorosamente fuorimisura, mostrando di avere probabilmente la testa offuscata dal mercato”. E anche Fadera con 5,5. Non hanno brillato. Pinamonti entra da 6.
✅ SASSUOLO-Catanzaro 1-0
Gol: Doig
Formazione: Turati; Walukiewicz, Romagna, Muharemovic, Doig; Koné (84' Iannoni), Boloca (68' Lipani), Ghion (60' Pinamonti); Berardi, Laurienté (68' Pierini), Fadera (60' Volpato).
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/cabd1e79d5bd579de0a628859098433f-e1764668878237.jpg)