squadra

Roma, da Garcia, Allegri e Mancini a due piste dall’estero: il punto sul nuovo allenatore

Marco Astori
La Roma ha esonerato ieri, dopo l'ennesima sconfitta, Ivan Juric: ora è partita la ricerca del nuovo allenatore. Ecco il punto dal Corriere dello Sport.

Ivan Juric è stato esonerato ieri dalla Roma e ora è dunque partita la ricerca del club del nuovo tecnico: come riferisce il Corriere dello Sport, "nel casting del successore scendono le quotazioni di Mancini mentre resta acceso il sogno Allegri. Ma in serata ha preso corpo un clamoroso ritorno: Rudi Garcia. Il nuovo allenatore avrebbe il compito cominciare un nuovo ciclo - ma non si esclude a priori l’ipotesi di un traghettatore: lo ha detto Ghisolfi - e soprattutto dovrà avere la personalità adatta per gestire uno spogliatoio complicato e un ambiente incandescente. Qualità tecniche e tattiche, ma non solo: una caratteristica fondamentale dev’essere la credibilità. Serve un personaggio che riesca a dare una scossa emotiva a uno spogliatoio in questo momento mentalmente a pezzi e che si trova al dodicesimo posto in classifica con Napoli e Atalanta da affrontare dopo la sosta. E con due risultati negativi la classifica diventerebbe drammatica, prefigurando scenari inimmaginabili come nella stagione 2004-2005 quando la salvezza arrivò alla penultima giornata. 

Un nome che di sicuro si trova sulla lista di Ghisolfi è quello di Roberto Mancini, che però non sembra il favorito. Sebbene sia stato gestore di spogliatoi importanti, un vincente e con chiare idee di gioco che potrebbero adattarsi alla rosa romanista. Mancini ieri ha visto la partita in televisione e sarebbe pronto ad accettare l’incarico a stagione in corso: ha già studiato pregi e difetti della rosa. Ma nessuno lo ha mai davvero cercato in casa Friedkin. Così come Max Allegri, un altro tecnico che naturalmente è nella parte alta dell’elenco di Ghisolfi, anche lui però non contattato. L’ex Juventus conosce la squadra, la situazione nell’ambiente giallorosso e potrebbe essere anche intrigato da questa sfida, come lo fu Mourinho. Ieri sera era in tribuna a San Siro per Inter-Napoli: una presenza che naturalmente non è passata inosservata in vista della prossima sfida di campionato dopo la sosta tra gli azzurri di Conte e la Roma. Se Allegri dovesse ricevere in queste ore una chiamata da Ghisolfi, di certo non ne farebbe una questione economica: al momento però rimane una suggestione. Trattative non ce ne sono state anche se nei giorni scorsi Allegri avrebbe incontrato Giuntoli, il direttore della Juve, in prospettiva di un possibile nuovo lavoro altrove".

Secondo Sky Sport, i Friedkin si stanno affidando ad agenzie straniere per trovare il profilo giusto. Sulla lista ci sono anche nomi dall'estero: tra gli allenatori sondati ci sono i nomi di Terzic Lampard. Al momento non ci sono ancora trattative in corso, ma semplici sondaggi con richieste di informazioni.