sosfanta news Coppa d’Africa e fantacalcio, occhio per l’asta: ecco i possibili convocati dalla Serie A e le date

guida asta fantacalcio

Coppa d’Africa e fantacalcio, occhio per l’asta: ecco i possibili convocati dalla Serie A e le date

Marco Astori
Tra dicembre 2025 e gennaio 2026 andrà in scena la Coppa d'Africa, che si giocherà durante lo svolgimento della stagione: tutto quello che c'è da sapere.

Torna uno dei pericoli maggiori per il fantacalcio. Tra dicembre 2025 e gennaio 2026 andrà in scena la Coppa d'Africa, che si giocherà durante lo svolgimento della stagione. I giocatori convocati, quindi, saranno costretti a saltare diversi impegni con le proprie squadre di club: la competizione andrà in scena dal 21 dicembre, data di inizio (ma qualche giorno prima ci saranno i raduni) al 18 gennaio. Dipenderà poi ovviamente da quanto andranno avanti le squadre, ma almeno le tre partite del girone sono garantite e si giocheranno fino al 31 dicembre: i giocatori saranno sicuramente indisponibili alla 16a e alla 17a giornata di Serie A, con il rischio di non esserci neanche nella 18a. E se una nazionale dovesse arrivare fino alla finale, il giocatore in questione non tornerebbe prima della 22a giornata. In più in mezzo ci sarà la finale di Supercoppa Italiana in programma il 22 dicembre, ma i convocati per la Coppa d'Africa potrebbero non esserci neanche per le semifinali, in programma il 18 e il 19 dicembre. Ecco la lista dei giocatori in Serie A che potrebbero essere convocati, aggiornata post mercato, da appuntarsi anche per l'asta. Specifichiamo che nell'articolo ci sono soltanto i giocatori delle squadre qualificate. Per esempio Kamaldeen Sulemana dell'Atalanta non c'è in quanto il Ghana non si è qualificato.

✅ ATALANTA

Odilon Kossounou è un giocatore importante per la Costa d'Avorio e sarà convocato per la Coppa d'Africa. Ademola Lookman prenderà parte alla competizione con la Nigeria.

✅ BOLOGNA

Non ci sono calciatori che potrebbero partecipare alla Coppa d'Africa.

✅ CAGLIARI

Zito Luvumbo ha preso parte a tutte le gare di qualificazione alla Coppa d'Africa e la disputerà con la maglia dell'Angola.

✅ COMO

Nonostante la sua giovane età, Assane Diao è già stato convocato dal Senegal per le qualificazioni mondiali. Giocherà la Coppa d'Africa se starà bene e se la terapia conservativa avrà dato i suoi frutti.


✅ CREMONESE

David Okereke non è nel giro dei convocati della Nigeria, non andrà in Coppa d'Africa. Il nuovo arrivato Mikayil Faye invece ha esordito nel 2024 e arriva a Cremona per giocarsi un posto: proverà a strappare la convocazione con il suo Senegal. Stesso discorso per Faris Moumbagna, che prima del lungo stop per infortunio era tra i convocati del suo Camerun. Ci proverà, al momento non ci sono certezze.

✅ FIORENTINA

Amir Richardson è nel giro della nazionale del Marocco ma non è un giocatore inamovibile: da capire se sarà convocato o meno.

✅ GENOA

Nessuna presenza nel 2024 per Maxwel Cornet con la Costa d'Avorio, ma è arrivato a Genova anche per provare a tornare nel giro dei convocati. Ci proverà, ma non è semplice. Jean Onana ha giocato le ultime due amichevoli con il Camerun, ma prima non giocava dal lontano 2022: da capire se verrà preso o meno in considerazione questa volta.

✅ INTER

Non ci sono calciatori che potrebbero partecipare alla Coppa d'Africa.

✅ JUVENTUS

Non ci sono calciatori che potrebbero partecipare alla Coppa d'Africa.

✅ LAZIO

Fisayo Dele-Bashiru è nel giro della Nigeria e va verso la convocazione per la Coppa d'Africa dopo aver giocato le qualificazioni. Boulaye Dia ha alternato convocazioni e mancate chiamate con il Senegal ma dovrebbe essere convocato per la competizione vera e propria. Reda Belahyane nel Marocco ha esordito nel 2024, una presenza per 9' e poi non è più sceso in campo. Molto per lui dipenderà dall'impiego nella nuova Lazio di Sarri: al momento più no che sì in ottica convocazione.

✅ LECCE

Kialonda Gaspar è un punto fermo della difesa dell'Angola: sarà convocato per la Coppa d'Africa. Così come lo sarà Lassana Coulibaly con il Mali. Anche Hamza Rafia ha preso parte a tutte le qualificazioni e va verso la convocazione. Lameck Banda, visti i suoi tanti problemi fisici, ha saltato diversi impegni con lo Zambia. Ma è un giocatore importante e con ogni probabilità sarà convocato. Christ-Owen Kouassi e Konan N'Dri invece non sono nel giro della Costa d'Avorio per ora.

✅ MILAN

Non ci sono calciatori che potrebbero partecipare alla Coppa d'Africa.

✅ NAPOLI

Zambo Anguissa è un giocatore importante a centrocampo per il Camerun: giocherà la Coppa d'Africa.

✅ PARMA

Abdoulaye Ndiaye è nel giro della nazionale del Senegal: da capire se sarà convocato o meno.

✅ PISA

M'Bala Nzola ha giocato 2 delle 6 partite di qualificazione alla Coppa d'Africa con l'Angola: vedremo se sarà convocato o meno per la competizione, è possibile se farà bene con la squadra allenata da Gilardino.

✅ ROMA

Evan Ndicka è un giocatore importante per la Costa d'Avorio e sarà convocato per la Coppa d'Africa. Neil El Aynaoui ha collezionato solo una presenza con l'Under 23 del Marocco, ma ora ha scelto proprio il Marocco e quindi salvo sorprese andrà alla Coppa d'Africa.

✅ SASSUOLO

Occhio a Woyo Coulibaly, si gioca una convocazione con il Mali: per ora una sola presenza nel 2025, farà di tutto per convincere il ct a portarlo alla Coppa d'Africa.

✅ TORINO

Saul Coco è tra i difensori papabili della Guinea Equatoriale per la Coppa Italia: va verso la convocazione. Zakaria Aboukhlal è da anni nel giro del Marocco ma ultimamente il Ct ha preferito altri nel suo ruolo: da capire se verrà convocato o meno. Stesso discorso per Adam Masina, che però ultimamente ha giocato solo amichevoli (era un titolare fisso fino al 2021 e 2022).

✅ UDINESE

Maduka Okoye nell'ultimo periodo è stato il secondo nella Nigeria: la squalifica per il caso scommesse fino ad ottobre, però, potrebbe compromettere la sua convocazione. Jordan Zemura, invece, è una pedina importante per lo Zimbabwe: sarà convocato. Da capire invece Hassane Kamara, chiamato dal Ct della Costa d'Avorio per 4 delle 6 gare di qualificazione alla Coppa d'Africa e per le qualificazioni ai Mondiali: può andarci. In dubbio anche il connazionale Vakoun Bayo, si gioca una maglia (ha avuto spazio nel 2024). Rui Modesto è nel giro della nazionale dell'Angola e ha preso parte a 2 gare di qualificazione: potrebbe essere convocato.

✅ VERONA

L'ultima convocazione di Enzo Ebosse con il Camerun risale al 2022: difficile venga richiamato per la Coppa d'Africa. Cheikh Niasse ha ricevuto una chiamata ma non ha ancora esordito col Senegal: da capire se il Ct lo selezionerà o meno. Belghali non è detto che andrà, per ora ha giocato solo l'Under 23 dell'Algeria. Orban al momento non andrebbe in Coppa d'Africa, non è nel giro della Nigeria ed è stato convocato solo nel 2023. Harroui per ora non è nel giro della nazionale del Marocco, da capire se potrà avere chance o meno. 17 presenze per Akpa Akpro, ma è fuori dal giro della Costa D'Avorio ormai dal lontano 2021.