✅ BOLOGNA
Non ci sono calciatori che potrebbero partecipare alla Coppa d'Africa.
✅ CAGLIARI
Zito Luvumbo ha preso parte a tutte le gare di qualificazione alla Coppa d'Africa e la disputerà con la maglia dell'Angola.
✅ COMO
Nonostante la sua giovane età, Assane Diao è già stato convocato dal Senegal per le qualificazioni mondiali. Giocherà la Coppa d'Africa se starà bene e se la terapia conservativa avrà dato i suoi frutti.
✅ CREMONESE
David Okereke non è nel giro dei convocati della Nigeria, non andrà in Coppa d'Africa. Il nuovo arrivato Mikayil Faye invece ha esordito nel 2024 e arriva a Cremona per giocarsi un posto: proverà a strappare la convocazione con il suo Senegal. Stesso discorso per Faris Moumbagna, che prima del lungo stop per infortunio era tra i convocati del suo Camerun. Ci proverà, al momento non ci sono certezze.
✅ FIORENTINA
Amir Richardson è nel giro della nazionale del Marocco ma non è un giocatore inamovibile: da capire se sarà convocato o meno.
✅ GENOA
Nessuna presenza nel 2024 per Maxwel Cornet con la Costa d'Avorio, ma è arrivato a Genova anche per provare a tornare nel giro dei convocati. Ci proverà, ma non è semplice. Jean Onana ha giocato le ultime due amichevoli con il Camerun, ma prima non giocava dal lontano 2022: da capire se verrà preso o meno in considerazione questa volta.
✅ INTER
Non ci sono calciatori che potrebbero partecipare alla Coppa d'Africa.
✅ JUVENTUS
Non ci sono calciatori che potrebbero partecipare alla Coppa d'Africa.
✅ LAZIO
Fisayo Dele-Bashiru è nel giro della Nigeria e va verso la convocazione per la Coppa d'Africa dopo aver giocato le qualificazioni. Boulaye Dia ha alternato convocazioni e mancate chiamate con il Senegal ma dovrebbe essere convocato per la competizione vera e propria. Reda Belahyane nel Marocco ha esordito nel 2024, una presenza per 9' e poi non è più sceso in campo. Molto per lui dipenderà dall'impiego nella nuova Lazio di Sarri: al momento più no che sì in ottica convocazione.
✅ LECCE
Kialonda Gaspar è un punto fermo della difesa dell'Angola: sarà convocato per la Coppa d'Africa. Così come lo sarà Lassana Coulibaly con il Mali. Anche Hamza Rafia ha preso parte a tutte le qualificazioni e va verso la convocazione. Lameck Banda, visti i suoi tanti problemi fisici, ha saltato diversi impegni con lo Zambia. Ma è un giocatore importante e con ogni probabilità sarà convocato. Christ-Owen Kouassi e Konan N'Dri invece non sono nel giro della Costa d'Avorio per ora.
✅ MILAN
Non ci sono calciatori che potrebbero partecipare alla Coppa d'Africa.
✅ NAPOLI
Zambo Anguissa è un giocatore importante a centrocampo per il Camerun: giocherà la Coppa d'Africa.
✅ PARMA
Abdoulaye Ndiaye è nel giro della nazionale del Senegal: da capire se sarà convocato o meno.
✅ PISA
M'Bala Nzola ha giocato 2 delle 6 partite di qualificazione alla Coppa d'Africa con l'Angola: vedremo se sarà convocato o meno per la competizione, è possibile se farà bene con la squadra allenata da Gilardino.
✅ ROMA
Evan Ndicka è un giocatore importante per la Costa d'Avorio e sarà convocato per la Coppa d'Africa. Neil El Aynaoui ha collezionato solo una presenza con l'Under 23 del Marocco, ma ora ha scelto proprio il Marocco e quindi salvo sorprese andrà alla Coppa d'Africa.
✅ SASSUOLO
Occhio a Woyo Coulibaly, si gioca una convocazione con il Mali: per ora una sola presenza nel 2025, farà di tutto per convincere il ct a portarlo alla Coppa d'Africa.
✅ TORINO
Saul Coco è tra i difensori papabili della Guinea Equatoriale per la Coppa Italia: va verso la convocazione. Zakaria Aboukhlal è da anni nel giro del Marocco ma ultimamente il Ct ha preferito altri nel suo ruolo: da capire se verrà convocato o meno. Stesso discorso per Adam Masina, che però ultimamente ha giocato solo amichevoli (era un titolare fisso fino al 2021 e 2022).
✅ UDINESE
Maduka Okoye nell'ultimo periodo è stato il secondo nella Nigeria: la squalifica per il caso scommesse fino ad ottobre, però, potrebbe compromettere la sua convocazione. Jordan Zemura, invece, è una pedina importante per lo Zimbabwe: sarà convocato. Da capire invece Hassane Kamara, chiamato dal Ct della Costa d'Avorio per 4 delle 6 gare di qualificazione alla Coppa d'Africa e per le qualificazioni ai Mondiali: può andarci. In dubbio anche il connazionale Vakoun Bayo, si gioca una maglia (ha avuto spazio nel 2024). Rui Modesto è nel giro della nazionale dell'Angola e ha preso parte a 2 gare di qualificazione: potrebbe essere convocato.
✅ VERONA
L'ultima convocazione di Enzo Ebosse con il Camerun risale al 2022: difficile venga richiamato per la Coppa d'Africa. Cheikh Niasse ha ricevuto una chiamata ma non ha ancora esordito col Senegal: da capire se il Ct lo selezionerà o meno. Belghali non è detto che andrà, per ora ha giocato solo l'Under 23 dell'Algeria. Orban al momento non andrebbe in Coppa d'Africa, non è nel giro della Nigeria ed è stato convocato solo nel 2023. Harroui per ora non è nel giro della nazionale del Marocco, da capire se potrà avere chance o meno. 17 presenze per Akpa Akpro, ma è fuori dal giro della Costa D'Avorio ormai dal lontano 2021.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/cabd1e79d5bd579de0a628859098433f-e1764668878237.jpg)