news formazioni

Palladino: “Kean fuori? Tanta stanchezza mentale! Comuzzo, Kouame, la difesa e per Bove…”

Daniele Burigana
La Fiorentina continua la sua striscia di vittorie in campionato battendo 1-0 il Cagliari. Questo il commento dell'allenatore Raffaele Palladino a Dazn e in conferenza.

La Fiorentina continua la sua striscia di vittorie in campionato (ora sono 8) battendo 1-0 il Cagliari. Questo il commento dell'allenatore Raffaele Palladino a Dazn e in conferenza, come ripreso da Firenzeviola.

SETTIMANA - "Venivamo da una settimana molto particolare, il valore è molto importante. Questa è la vittoria di un grande gruppo che ha reagito a una settimana difficile che ci ha visto uscire dalla Coppa Italia e questo ci ha bruciato. Abbiamo fatto un ottimo primo tempo dove abbiamo rischiato zero ma abbiamo avuto il rammarico di non fare il 2-0. Nella ripresa per merito del Cagliari abbiamo sbagliato tanto a livello tecnico ma resta una grande vittoria del gruppo che dedichiamo al nostro Edo. E’ stato un sogno del destino che abbia fatto gol Cataldi: ho rivisto le immagini e mi sono emozionato".

KEAN FUORI - “Abbiamo accumulato tanta stanchezza mentale in questo periodo. Kouame ha fatto un’ottima partita, al pari di Sottil e Ikoné e mi fa piacere che il pubblico abbia apprezzato. Quando sono entrati gli altri non era facile perché la fase della partita era complicata".

COMUZZO - "Con quello che è successo in settimana, non era facile reagire come ha reagito lui. Bove è un pezzo del nostro cuore. “Comuzzone”, come lo chiamo io, è stato un guerriero. Non posso parlare di un singolo ma dico che è stata la vittoria di tutti".


STRISCIA DI VITTORIE - "Io non voglio meriti, i meriti sono dei ragazzi. Sanno che stanno facendo qualcosa di molto importante e devono portarsi a casa queste vittorie. Il nostro gruppo è ambizioso ma dobbiamo mantenere la capacità di restare umili. Oggi abbiamo affrontato il Cagliari come se fosse la squadra capolista. Se me lo avessero detto dopo l'Atalanta? Non ci avrei creduto nemmeno io, probabilmente nessuno tra società, tifosi e tutti quanti. Venivamo da un percorso di tanti cambiamenti, abbiamo cercato di dare tutto, e dalla partita con l’Atalanta ho capito che avevo tra le mani un gruppo forte. Poi siamo andati anche oltre le aspettative. È bello adesso lavorare così, domani i giocatori staccheranno una giornata perché se lo meritano e poi riprenderemo con la Conference.”

NAPOLI-LAZIO - "Bè, quando si affrontano le squadre in alto io tifo sempre per i pareggi… sulla prima domanda dico ce abbiamo giocatori importante con grande mentalità. E’ basilare vincere partite come questa, senza smoking ma sporcandosi. L’essenziale è essere concreti e solidi quando non siamo belli. Dobbiamo però evitare di essere rinunciatari, come un po’ lo siamo stati".

1-0 - "Io preferisco fare sempre più gol... a me piace difendermi attaccando. Gol non presi dopo il 60’? Credo che sia frutto di un grande lavoro svolto in settimana grazie al nostro staff: la squadra sta bene e corre fino al 90’. Questa solidità deriva dal fatto che lavoriamo tanto insieme e siamo compatti".

CLASSIFICA - “Io preferisco che la guardino la stampa e i tifosi, io no. Penso già alla prossima gara di Conference, dove vogliamo arrivare tra le prime otto. Non guardiamo la classifica, sennò perdiamo il focus settimanale. Poi al giro di boa, vedremo di mettere sul piatto i nostri obiettivi. Dobbiamo guardare ad ogni partita come se fosse l’ultima".

BOVE - "Mi ero perso la scena della squadra sotto la curva, ringraziamo i tifosi, sono davvero incredibili nei confronti nostri e di Edo. Se parliamo di calcio, è stata una partita quasi perfetta, sia in fase di possesso che di non possesso. Abbiamo trovato il vantaggio, il rammarico è non averla chiusa nel secondo tempo. Nel secondo tempo, più per merito loro, siamo stati più sporchi, ma la squadra ha dato tutto. Oggi è la vittoria del gruppo, la dedichiamo a Edoardo".

DIFESA - "Abbiamo rispettato il Cagliari, noi rispettiamo tutte le squadre. I primi difensori sono gli attaccanti, noi che ravviviamo l’attacco lo sappiamo. Tutti attaccano insieme e difendono insieme, abbiamo tanti benefici da questo. Abbiamo creato una bella alchimia, tutti si sacrificano per il compagno. Siamo stati bravi, nonostante la partita sia stata molto sporca".