LAZIO - La Lazio dovrà rinunciare a Nicolò Rovella da titolare contro il Sassuolo. Il centrocampista, tornato dalla Nazionale con un affaticamento muscolare, non sarà rischiato in vista anche del derby: al suo posto dal 1’ ci sarà Cataldi. In difesa rientra Romagnoli accanto a Gila, con Marusic e Nuno Tavares sulle corsie e Provedel tra i pali. A centrocampo Vecino torna a disposizione ma solo per la panchina, mentre Belahyane insidia Dele-Bashiru che resta favorito con Guendouzi mezzala destra. In attacco spazio a Castellanos, supportato da Cancellieri e Zaccagni, con Isaksen pronto a subentrare a gara in corso dopo il recupero dalla mononucleosi.
ATALANTA - L’Atalanta affronta il Lecce con diverse assenze pesanti e il debutto in Champions contro il PSG alle porte. Juric riparte dal 3-4-2-1 con Carnesecchi in porta e difesa composta da Hien, Djimsiti e un ballottaggio tra Scalvini e Kossounou, con il primo leggermente favorito. A centrocampo potrebbe esserci la novità Musah, confermati De Roon e Bellanova, Zalewski in pole su Zappacosta. Secondo Sky proprio Musah è favorito su Sulemana a Maldini, Pasalic avanzerebbe sulla trequarti con De Ketelaere. Da punta c'è Krstovic, non convocati Scamacca e Lookman.
LECCE - Il Lecce si prepara alla sfida contro l’Atalanta con alcune assenze. Di Francesco dovrà rinunciare a Kaba e Pierret per affaticamenti muscolari. Nel 4-3-3 ci sarà Falcone in porta, difesa con Gaspar e ballottaggio tra Tiago Gabriel e Siebert al centro, Veiga in vantaggio su Kouassi a destra e Gallo confermato a sinistra. In mezzo al campo spazio a Ramadani e Coulibaly con Berisha favorito su Sala per l’ultima maglia. Nel tridente offensivo Pierotti sarà titolare a destra, Morente parte avanti su Sottil a sinistra e in attacco Stulic è ora in leggero vantaggio su Camarda.
PISA - Il Pisa si prepara alla prossima sfida con diversi dubbi di formazione per Alberto Gilardino. Nel 3-4-2-1 ci sarà Semper in porta e difesa con Caracciolo e Canestrelli sicuri del posto, mentre sul centro-sinistra Bonfanti insidia Lusuardi, solo panchina per l'ultimo arrivato Albiol. Sulle fasce Touré e Angori favoriti, in mezzo Aebischer e Marin partono davanti ma se quest'ultimo non fosse al meglio è pronto Akinsamiro. Sulla trequarti Gilardino ha confermato che Stengs non partirà titolare: l’olandese sarà in panchina e giocheranno Moreo e Tramoni, non convocato Cuadrado per un risentimento muscolare nella rifinitura. In attacco probabile spazio a Meister dal 1’, con Nzola pronto a subentrare a gara in corso.
UDINESE - L’Udinese torna in campo con alcuni dubbi per Runjaic, che durante la sosta ha dovuto rinunciare a 14 giocatori e Lovric è tornato acciaccato dagli impegni con la Slovenia. Nel 3-5-2 spazio a Sava in porta, difesa con Solet, Kristensen e ballottaggio tra Bertola e Goglichidze, con il primo leggermente avanti. Sulle fasce ci saranno Zemura a sinistra ed Ehizibue a destra in attesa che Zanoli ritrovi la giusta condizione. In mezzo al campo Karlstrom con Atta e Piotrowski, mentre in attacco Zaniolo dovrebbe partire dalla panchina nella sua prima gara in bianconero: davanti sono favoriti Iker Bravo e Davis, con Bravo avanti su Buksa in un ballottaggio aperto.
BERNABÉ - Ieri a preoccupare i tifosi erano state le condizioni di Adrian Bernabé. Il centrocampista spagnolo, tra i migliori in campo nelle fila del Parma, ha dovuto lasciare il campo all'80', subito dopo la rete del raddoppio dei padroni di casa. Cuesta però ha fatto chiarezza, sono stati solo crampi e nessun allarme: "Bernabè ha accusato crampi e stanchezza, è semplicemente una questione momentanea".
RIGORISTA NAPOLI - Kevin De Bruyne si è preso il Napoli. Calcio di rigore nei primi minuti ieri contro la Fiorentina. Dal dischetto si presenta proprio De Bruyne che, glaciale, ha spiazzato De Gea incrociando con il destro. Seconda rete in Serie A per il belga dopo quella contro il Sassuolo, entrambe da calcio piazzato. Senza Lukaku è quindi De Bruyne il rigorista al momento, anche se non c'era in campo un altro candidato come Lucca.
MERET - Ieri Alex Meret non era a disposizione. Il Mattino parla di nuovi esami per lui: "Piccolo allarme per la porta del Napoli. Nelle ore che hanno preceduto la gara di Firenze si è fermato Alex Meret per un guaio muscolare. «Aveva fastidi venerdì, poi abbiamo deciso di non rischiarlo prima della gara» ha spiegato Conte dopo il match del Franchi. La squadra è tornata questa notte in città. Oggi un turno di riposo prima del lavoro per Manchester. Ma in queste ore si attendono esami più approfonditi per il portiere azzurro in vista proprio dell’impegno Champions. Conte aveva già perso anche Contini, il terzo portiere, per una frattura alla mano in settimana. Rientrerà nell’arco del prossimo mese ma non sarà a disposizione per la Champions".
SCHUURS - Il difensore del Torino Schuurs non è in lista Serie A e Toro.it fa così il punto: “Verso gli ultimi mesi della stagione 2024/2025, le speranze del Torino di riavere Schuurs a disposizione per l’inizio del nuovo campionato erano molto alte, tuttavia ora l’olandese sembra essere ancora lontano dal suo pieno recupero. Il primo segnale importante che ha allertato l’ambiente del Torino è stato il mancato inserimento di Schuurs all’interno della lista dei giocatori granata che avrebbero preso parte alla nuova edizione della Serie A. La sua esclusione rimarrà invariata fino alla pausa invernale, quando si riaprirà il calciomercato e le squadre avranno la possibilità di aggiornare le proprie rose, tuttavia fino ad allora il classe 1999 sarà costretto a rimanere fermo ai box per cercare di recuperare una buona condizione fisica. Nella conferenza stampa di presentazione di Roma-Torino, Baroni ha avuto la possibilità di rivelare e condividere le informazioni sullo stato di salute dei propri giocatori. Tuttavia le dichiarazioni del nuovo allenatore del Torino non hanno fatto sorridere i tifosi granata, dal momento che è stato rivelato che Schuurs è ancora lontano dal rientro in campo: “Sono state fatte valutazioni di natura fisica, il ragazzo è ancora lontano dal rientro e questo tipo che ci siamo presi perché non potrebbe essere utilizzabile”. Dopo essere stato escluso dalla lista dei convocati, Schuurs avrà come principale obiettivo quello di riuscire a ritrovare una buona condizione fisica che possa poi permettergli di tornare a giocare nel nuovo anno”.
Scarica l'app gratuita di SOS Fanta per non perderti neanche un aggiornamento con le notifiche push.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/cabd1e79d5bd579de0a628859098433f-e1764668878237.jpg)