sosfanta news NEWS – Vlahovic, Tavares, Pulisic, Immobile, Simeone, Gosens, Fofana, Gatti, Freuler: le ultime

news formazioni

NEWS – Vlahovic, Tavares, Pulisic, Immobile, Simeone, Gosens, Fofana, Gatti, Freuler: le ultime

Andrea Della Sala
Si chiude questa sera la tre giorni di Coppa Italia con Bologna-Parma e Lazio-Milan. Le ultime dai ritiri, tra scelte e infortuni

Si chiude questa sera la tre giorni di Coppa Italia con Bologna-Parma e Lazio-Milan. Le ultime dai ritiri, tra scelte e infortuni

BOLOGNA - Ad aprire il giovedì di Coppa Italia sarà la sfida tra Bologna e Parma. La squadra di Italiano vuole riscattarsi dopo la sconfitta con la Cremonese. Il tecnico pensa a qualche cambio ma senza snaturare la formazione: davanti a Ravaglia dovrebbero esserci Holm, Casale, Heggem e Lykogiannis. In mediana spazio a Sulemana che sembra leggermente in vantaggio su Moro e Ferguson. In attacco Dallinga prenderà il posto di Castro, alle sue spalle Bernardeschi, favorito su Orsolini, Fabbian e Dominguez.

PARMA -  Il Parma si prepara per affrontare il Bologna al Dall'Ara negli ottavi di finale di Coppa Italia. Dovrebbe toccare ancora a Corvi in porta, ma potrebbe anche scoccare l'ora del nuovo Guaita; in difesa Delprato, Troilo e Trabucchi. Sulla fascia destra ci sarà Britschgi, a sinistra ballottaggio aperto tra Lovik e Valeri, col primo leggermente avanti. In mezzo al campo Estevez, Ordonez, che sembra in vantaggio su Cremaschi,ed Hernani. Novità in attacco dove riposeranno sia Cutrone che Pellegrino e dovrebbero giocare Ondrejca e Benedyczak. 

LAZIO -  Dopo la sconfitta in campionato, la Lazio di Sarri affronterà ancora il Milan in Coppa Italia. Sarri dovrebbe schierare più o meno la formazione titolare. In porta spazio a Mandas che prenderà il posto di Provedel molto probabilmente. In difesa Marusic, Gila, Romagnoli e tornerà Tavares sulla fascia sinistra. In mezzo al campo Vecino si gioca una maglia con Dele-Bashiru, al suo fianco Guendouzi e Basic. In attacco spazio al tridente titolare con Isaksen, Castellanos che torna titolare (Dia sembra indietro nelle gerarchie) e capitan Zaccagni.


MILAN - Il Milan scenderà in campo questa sera all'Olimpico per gli ottavi di finale di Coppa Italia, contro la Lazio affrontata domenica sera in campionato. Allegri cambierà qualcosa ma non stravolgerà la formazione rossonera: davanti a Maignan dovrebbero esserci Tomori, De Winter e Pavlovic. Riposerà Modric, al suo posto in regia verrà testato Jashari dopo l'infortunio, al suo fianco Ricci e Rabiot. Sulle fasce Saelemaekers ed Estupinan che ritrova una maglia da titolare al posto di Bartesaghi. Davanti giocherà Leao, con Loftus-Cheek in appoggio, l'inglese dovrebbe aver vinto il ballottaggio con Nkunku, pronto a entrare a gara in corso.

JUVE - Giornata importante in casa Juve perché il giorno in cui si operano Vlahovic e Gatti, come spiega La Gazzetta dello Sport: "Sia per Dusan Vlahovic che per Federico Gatti, entrambi sotto i ferri all’estero per tornare più forti quando tutto sarà alle spalle. Il primo verrà operato a Londra e poi comincerà una lunga e lenta riabilitazione con l’obiettivo di tornare in pista a inizio marzo, mentre il secondo si sottoporrà a un intervento chirurgico in Francia e non ritornerà a giocare match ufficiali fino a gennaio. L’infortunio più serio è quello di Vlahovic, che lo scorso sabato è uscito dal campo in lacrime alla mezz’ora di Juventus-Cagliari: “lesione di alto grado della giunzione muscolo-tendinea dell’adduttore lungo di sinistra” recitava il referto degli esami strumentali di lunedì e il centravanti, d’accordo con la società, ha deciso di imboccare la strada dell’operazione chirurgica piuttosto di una terapia conservativa che comunque non lo avrebbe riportato in campo prima di circa tre mesi, con maggiori rischi di ricaduta. Oggi, alla Mayo Clinic di Londra, Dusan verrà operato e di fatto si proietterà già alla lunga rincorsa verso il rientro che - come sempre - dipenderà poi dalla risposta del fisico alle terapie e alle sensazioni del diretto interessato. In ogni caso, i tifosi non lo rivedranno in campo prima degli ultimi giorni dell’inverno. L’esito degli accertamenti di Gatti - infortunatosi martedì sera contro l’Udinese - è invece arrivato ieri in tarda mattinata, serio: “lesione del menisco mediale del ginocchio destro”. Per il centrale non c’è stata alternativa e già in serata ha raggiunto la Francia in volo per farsi operare dal dottor Bertrand Sonnery-Cottet, lo stesso che ha già rimesso in sesto Gleison Bremer a Lione: l’intervento si terrà a Nantes perché è lì che si trova il chirurgo ortopedico e poi anche per lui ci sarà da lavorare per tornare al top. Si può stimare uno stop di un mese circa, massimo 45 giorni".

FOFANA E PULISIC - Brutte notizie per Allegri a centrocampo dove Fofana è finito ko. Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, "per il francese  un problema muscolare all’adduttore di una coscia: «Speriamo di averlo contro il Sassuolo» confida Allegri. Così fosse salterebbe Lazio stasera e Torino in A. Non riposa invece Rabiot: con lui Max va sempre sul sicuro. Fuori Nkunku (scelta strategica, non una bocciatura tecnica) e panchina per Pulisic".

SIMEONE - Ottime notizie per il Torino di Baroni che presto potrebbe riavere a completa disposizione un elemento fondamentale della squadra. Come scrive La Gazzetta dello Sport, "Giovanni Simeone è guarito. Il Cholito sta tornando e, ora, prova ad esserci nella serata dell’Immacolata: vorrebbe scrivere il suo nome nell’elenco dei convocati per la sfida di lunedì contro il Milan, di certo ci sarà subito dopo con la Cremonese. Simeone ce la metterà tutta, Baroni ne valuterà i progressi nel fine settimana.  Simeone è guarito in venti giorni e dallo staff medico è arrivato il via libera alla ripresa dell’attività agonistica. Il primo passo è stato compiuto. Il Cholito sta rispondendo bene a tutte le sollecitazioni dello staff, nei prossimi due-tre giorni continuerà ad alzare i ritmi. Questo sarà un momento-test, dal quale si capirà se sarà pronto per tornare disponibile subito, già col Milan. Simeone ce la sta mettendo tutta per poter essere convocato tra quattro giorni, di certo lo rivedremo con la Cremonese. Tutto dipenderà da come risponderà agli allenamenti dei prossimi giorni e, verosimilmente, il quadro diventerà chiaro nel fine settimana. La forza di volontà del Cholito farà la differenza".

GOSENS - Non arrivano buone notizie per il tecnico della Fiorentina Vanoli. Come scrive La Gazzetta dello Sport, "Robin Gosens lavora ancora a parte e rimane in forte dubbio per la trasferta con il Sassuolo. Dopo due giorni al ritmo di doppie sedute quotidiane, oggi la squadra si ritroverà al mattino per continuare a preparare la sfida di Reggio Emilia".

BOLOGNA - Finalmente è arrivato il momento del ritorno di Ciro Immobile. Come scrive La Gazzetta dello Sport, "Immobile convocato. «Gli avevo promesso - dice Italiano - che dopo la Cremonese sarebbe stato convocato. È guarito e ora bisogna alzare condizione, minuti e tenuta. Mi auguro che mentalmente sia libero: abbiamo un’arma in più per gol, esperienza, attacco alla profondità; e oltretutto è un ragazzo eccezionale». Ciro si infortunò il 23 agosto all’Olimpico contro la Roma: rientra dopo 103 giorni. Oggi, intanto, Remo Freuler farà una visita di controllo alla spalla destra: la Supercoppa è sempre più nel mirino".