SCAMACCA - L’Inter prepara una nuova proposta per Gianluca Scamacca. Lo fa sapere Fabrizio Romano, che su Twitter spiega: “La prossima offerta dell’Inter per Gianluca Scamacca sarà di circa 25 milioni e può includere bonus. L’accordo dovrebbe essere raggiunto nei prossimi giorni con il West Ham. Scamacca ha già detto di sì al passaggio all’Inter e sono già in programma nuovi contatti tra le parti”.
MUSAH - Il Milan attende Yunus Musah. Il giocatore, come riferisce Gianluca Di Marzio, è atteso in Italia nella giornata di domani e successivamente svolgerà le visite mediche nella giornata di giovedì. Operazione a titolo definitivo con Musah che si aggregherà ai suoi nuovi compagni di squadra non appena rientreranno dalla tournée negli Stati Uniti.
LAZIO - Con una dichiarazione a Tag24, il presidente della Lazio Claudio Lotito ha parlato della situazione relativa al futuro del tecnico Maurizio Sarri. Queste le sue parole: "Sarri si vuole dimettere? Ma basta. Ma che scemenze, è tutto totalmente falso, ha capito? Falso, totalmente, tutto falso, stiamo lavorando…. Ma quali dimissioni, è falso".
SARRI - La Lazio ha diramato un comunicato stampa per smentire le voci di una possibile rottura fra il presidente Claudio Lotito e il tecnico Maurizio Sarri. Questa la nota: "Il presidente Claudio Lotito e il mister Maurizio Sarri, dopo l’incontro avuto ieri sera a Formello, ribadiscono “la piena sintonia nella gestione del mercato e l’unità di intenti finalizzata a rendere ancor più competitiva la squadra per la prossima stagione”. Le indiscrezioni di segno contrario emerse negli ultimi giorni e soprattutto in queste ore, oltre a non essere veritiere, creano strumentalmente un danno rilevante alla Società, che è quotata in borsa, e un effetto negativo su un ambiente che ha invece solo bisogno di armonia e serenità. Per questi motivi gli autori verranno perseguiti nelle sedi opportune".
FIORENTINA - La Fiorentina ha superato il Cagliari nella trattativa per Yerry Mina. Lo segnala Gianluca Di Marzio facendo il punto sul mercato dei viola: "Il classe 1994, svincolato dopo gli anni all'Everton, è vicino ad accettare l'offerta della società viola. I viola hanno messo sul tavolo un'offerta più alta dal punto di vista economico e può contare sulla partecipazione alla prossima UEFA Conference League. Oltre a Yerry Mina, la Fiorentina continua a lavorare anche per Josip Sutalo. I viola, infatti, vogliono portare due nuovi difensori alla corte di Vincenzo Italiano. Continui i contatti con la Dinamo Zagabria, che però vuole aspettare il ritorno dei preliminari di UEFA Champions League per andare avanti. Per la porta, invece, si continua a insistere per Kamil Grabara. I contatti con il Copenaghen vanno avanti e si lavora per cercare l'accordo".
NAPOLI - Il Napoli ha annunciato che Giacomo Raspadori ha rinnovato il proprio contratto. Il club ha diramato una nota nel pomeriggio in cui ha offerto dettagli anche sulla durata del nuovo accordo. Questa la nota: "La SSC Napoli comunica di aver prolungato il contratto per le prestazioni sportive del calciatore Giacomo Raspadori fino al 30 giugno 2028".
CASTROVILLI - "Grande freddo". Titola così il Corriere Fiorentino in merito alla situazione tra Gaetano Castrovilli e la Fiorentina, con il centrocampista che andrà in scadenza nel 2024 e che al momento ha richieste troppo elevate per i Viola per rinnovare. Scrive il quotidiano: "Il numero 10 viola e la società non sono mai stati così lontani e per capire il perché bisogna ripartire dall’inizio di questa vicenda. Da quando la Fiorentina, nei primi incontri con l’agente del calciatore, ha presentato una proposta di prolungamento (fino al 2027) ma con un ingaggio da 1,5 milioni netti a stagione. Un’offerta al ribasso rispetto ai 2 milioni guadagnati attualmente da Gaetano. Il tutto a fronte di una richiesta di aumento che portasse lo stipendio al pari di quello dei giocatori più pagati (Nico Gonzalez, Milenkovic e Jovic) e, quindi, a circa 2,5 milioni. Pronti via quindi, si è partiti da una distanza di un milione. Un abisso, al quale si somma il fastidio del ragazzo che si è sentito in qualche modo sottovalutato. Da parte sua la Fiorentina (considerando il gravissimo infortunio e il fatto di averlo aspettato) si aspettava un gesto di riconoscenza. I primi approcci insomma sono stati decisamente negativi e nonostante qualche passo avanti (con i viola disponibili a confermare l’ingaggio attuale) la trattativa si è nuovamente bloccata. Ecco perché, in attesa di un nuovo incontro, iniziano a circolare le prime voci su un possibile addio. Qualcuno ha parlato anche di questione tattica ma in realtà l’unico, vero nodo da sciogliere, è quello relativo al contratto. Sul «10» ci sono anche gli occhi dell’Inter (che pensa più che altro a prenderlo a parametro zero tra un anno) e della Lazio. Per il resto si continua a lavorare per il portiere (Grabara in pole), per il centrale (Sutalo, Murillo o Senesi) e per il centravanti, con Nzola e Beltran in prima fila. Ieri intanto è arrivato a Firenze Gino Infantino. Per lui oggi visite mediche, e firma sul contratto".
INTER - Al ritorno dalla tournée in Giappone (mercoledì), l’Inter vedrà l’Udinese per concludere l’affare Lazar Samardzic. Lo sostiene Sky Sport, che entra nei dettagli della situazione: “I friulani hanno accettato l'inserimento di Fabbian nell'operazione. Il calciatore dell'Inter è convinto dalla destinazione, resta solo da trovare l'accordo per l'ingaggio. Ora restano solo da formalizzare le cifre dell'operazione che porterà Samardzic a Milano, ma si dovrebbe chiudere sui 15 milioni di euro più il cartellino di Fabbian, su cui l'Inter però manterrà una recompra”, si legge. Il Bayern Monaco ancora non libera Yann Sommer. Il motivo è presto detto: manca il sostituto. Prosegue dunque la trattativa tra l’Inter e i bavaresi, lo svizzero è il preferito per la porta, ma si va per le lunghe ormai. Come riportato da Sky Sport, “nel contratto che lega il calciatore al Bayern Monaco è presente una clausola rescissoria del valore di circa 6 milioni di euro. I nerazzurri, forti degli ottimi rapporti con il club bavarese, hanno deciso di trattare per trovare un accordo diplomatico. Se però la trattativa con i tedeschi non si dovesse sbloccare entro il ritorno dal Giappone, l'Inter valuta il pagamento della clausola rescissoria da 6 milioni. I nerazzurri non voglio rimanere senza portiere ancora a lungo”, si legge.
ROMA - Dopo l'infortunio di Abraham, la Roma guarda in Sudamerica per trovare l'attaccante del futuro. Il nome più caldo, spiega Gianluca Di Marzio è Marcos Leonardo del Santos: "L'attaccante classe 2003 ha segnato 6 gol in 12 partite del Brasileirao, 5 nelle ultime 4. La Roma aveva già fatto un tentativo per Marcos Leonardo lo scorso maggio prima di fermarsi, poi si è registrato l'inserimento della Lazio, con il club biancoceleste che aveva offerto 12 milioni prima di virare sull'argentino Castellanos. Adesso però la società giallorossa fa sul serio per il giovane brasiliano. Dall'esordio in Prima Squadra avvenuto nel 2020, Marcos Leonardo ha collezionato 47 gol in 149 presenze con la maglia del Santos. Nel 2023, l'attaccante nato a Itapatinga ha segnato 14 gol in 30 partite tra Brasileirao, Copa do Brasil, Paulistao e Copa Sudamericana. Il classe 2003 vanta anche 7 gol in 7 presenze con la nazionale U20 brasiliana, 2 dei quali messi a segno contro l'Italia di Nunziata al Mondiale U20".
MORATA - La Roma è ancora senza il centravanti titolare. Con Tammy Abraham ai box, c’è il solo Andrea Belotti al momento. Come riporta il Corriere dello Sport, “siccome Mourinho spinge per Alvaro Morata, Tiago Pinto sta cercando di accontentarlo. L’elemento positivo della vicenda è che Morata, attratto dalla possibilità di andare alla Roma e di tornare a giocare con l’amico Dybala, non si sia ancora mosso da Madrid. O meglio dall’Asia, dove l'Atletico ha vinto due giorni fa l’amichevole contro il Manchester City. Tutti sanno che se arriva l’offerta giusta, intorno ai 16-18 milioni, l’operazione si chiude in fretta. Alvaro ha già un accordo con la Roma da 4,5 milioni più bonus fino al 2027”, si legge.
PEREYRA - E' ancora in cerca di squadra Roberto Pereyra, centrocampista ex Udinese attualmente svincolato. E per lui si apre la possibilità di restare in Serie A, come scrive La Nazione: "Era stato prima corteggiato dall’Inter - senza esito - poi è entrato nel mirino del Torino, quindi del Besiktas pronto a fare sul serio, ma ancora non si è fatto vivo. Il nostro campionato resta la priorità del Tucu (e della moglie), con i viola pronti eventualmente a inserirsi nella corsa all’argentino".
LOZANO - HirvingLozano può lasciare il Napoli e il fantacalcio. Resta in uscita il messicano, che non ha dato l’ok per rinnovare a cifre ridotte e dunque può partire. Ecco il punto della situazione per La Gazzetta dello Sport: “Dalle lacrime di commozione per lo scudetto al rischio esubero. L’estate di Hirving Lozano è piuttosto complicata, per un contratto in scadenza tra dieci mesi e la resistenza a ridursi l’ingaggio – ancora di 4,5 milioni netti per questa stagione - per poter rinnovare e magari spalmare la somma su più anni. Lozano non vive ai margini del Napoli, ma la sua situazione sembra comunque da separato in casa. È tornato a lavorare in gruppo dopo qualche acciacco, sorride, prova a mettersi in mostra, ma poi nell’ultimo test amichevole contro l’Hatayspor è stato l’unico giocatore di movimento a non scendere in campo neanche un minuto. Un segnale abbastanza chiaro quello lanciato dall’allenatore Rudi Garcia e dal Napoli stesso: il messicano non rientra nel progetto tecnico e si aspettano offerte. Al momento, l’unico interesse forte è arrivato dall’America: su Lozano hanno chiesto informazione i Los Angeles FC. Per il messicano sarebbe già pronto un contratto di quattro anni, ma prima il Napoli aspetta un’offerta ufficiale, che dovrà essere di almeno 20 milioni di euro”, si legge.
THORSBY - Morten Thorsby è un nuovo giocatore del Genoa. E' lo stesso club ligure ad annunciarlo attraverso questa nota ufficiale: "Nato a Oslo il 5/5/1996, il centrocampista norvegese arriva in rossoblù dai tedeschi dell’Union Berlin con la formula del prestito e obbligo di acquisto condizionato. Benvenuto!". L'ex Sampdoria torna dunque al fantacalcio come titolare affidabile e low cost.
GENOA - Il Genoa è alla ricerca di un centrocampista da regalare ad Alberto Gilardino per far cambiare passo al reparto. Questo il punto dal Secolo XIX: "È stato fatto un sondaggio per Kamada e c'è stato un colloquio con l'agente di Pereyra: giocatori forti, che farebbero fare il salto di qualità, entrambi svincolati e con richieste contrattuali molto elevate, plurimilionarie. Almeno per il momento, difficile da raggiungere per il Grifone, che deve prima di tutto cedere ed è ben oltre il limite degli over da inserire in lista. Per cui sarebbero preferibili centrocampisti under, come gli juventini Miretti e Barrenechea (più mediano che mezzala), che hanno già assaggiato la Serie A in maglia bianconera. Si allontana nel frattempo Meité, a lungo trattato con il Benfica senza giungere almeno per il momento a un accordo. Mentre in standby è finito Idrissa Touré, ex Anderlecht e Juventus, che di anni ne ha 25 e che è reduce da due buone stagioni con il Pisa, condite da 6 gol".
🟢 DAI CAMPI
ZAPATA - Si rivede finalmente Duvan Zapata. L'attaccante colombiano ha definitivamente smaltito l'infortunio al gemello mediale della gamba destra ed è tornato finalmente in gruppo nella giornata di ieri. Questo il report dell'Atalanta: "Dopo la vittoriosa trasferta inglese e un giorno di riposo, sono ripresi ieri pomeriggio gli allenamenti al Centro Bortolotti di Zingonia. Primo allenamento in gruppo per Zapata. Martedì 1 agosto la preparazione proseguirà con una doppia seduta, sempre a Zingonia e a porte chiuse. Mercoledì poi i nerazzurri torneranno in campo per una nuova amichevole a Zingonia, questa volta contro la Pro Sesto".
FIORENTINA - Tre assenti nella Fiorentina in occasione dell'amichevole contro il Grosseto, come confermato dal club: "Pietro Terracciano è rimasto a Firenze a causa dei postumi di una contusione toracica occorsa durante la gara amichevole con la Stella Rossa Belgrado della settimana scorsa, Riccardo Sottil sta ultimando il programma di preparazione individuale previsto e si ricongiungerà al gruppo nel corso dei prossimi giorni, Niccolò Pierozzi è stato dimesso nella giornata di ieri dall’AOUC Careggi in seguito ad un’infezione addominale che ha necessitato di ricovero ospedaliero. Barak prosegue il suo percorso di recupero personalizzato al Viola Park".
NAPOLI - Quinto giorno di preparazione per il Napoli allo Stadio Patini di Castel di Sangro. Il gruppo, dopo una prima fase di attivazione con palla, ha svolto esercitazione tecnica con conclusione nelle porticine. A seguire la squadra si è spostata sul campo C effettuando lavoro atletico. A chiusura di sessione esercitazione tattica a tutto campo e partita a campo ridotto con sponde. Mario Rui e Gaetano hanno svolto lavoro personalizzato in campo. Zielinski ha svolto quasi tutta la seduta in gruppo. Demme ed Elmas hanno effettuato parte del lavoro in gruppo e parte personalizzato in campo. Lobotka ha svolto l’intera seduta in gruppo.
LAZIO - Luis Alberto ha saltato il doppio allenamento di oggi. Segnala lalaziosiamonoi: "Si è concluso anche la seduta pomeridiana. Luis Alberto, come già successo stamattina, è rimasto a riposo. Aveva chiuso leggermente affaticato la ripresa di ieri. Oggi il Mago, come già successo ad Auronzo il giorno successivo allo sfogo social per il contratto, non si è allenato coi compagni. Da valutare se si rimetterà a disposizione di Sarri per l'amichevole di giovedì con l'Aston Villa".
MANCOSU - Operazione al ginocchio riuscita per Marco Mancosu, centrocampista del Cagliari. Questa la nota ufficiale del club, che parla anche dei tempi di recupero: "Nella giornata odierna Marco Mancosu è stato sottoposto ad intervento chirurgico per esiti di lesione parziale del legamento collaterale mediale del ginocchio destro. L’operazione, eseguita dal professor Pier Paolo Mariani presso la clinica Villa Stuart di Roma, è riuscita perfettamente. Il calciatore osserverà ora alcuni giorni di riposo prima di iniziare l’iter riabilitativo: i tempi di recupero sono stimati in circa 6 settimane". Rientro dunque previsto nella seconda metà di settembre, salterà sicuramente le prime tre di campionato.
MONZA - Amichevole di prestigio per il Monza che pareggia 2-2 a Goodison Park contro l'Everton. Qualche rotazione per Raffaele Palladino, come ad esempio l'ingresso nel secondo tempo di Petagna. Conferme sulla gestione di Gagliardini, ancora una volta titolare a centrocampo accanto a Pessina, mentre per la prima volta si è vista l'alternanza sulla sinistra fra Carlos Augusto e Kyriakopoulos. Questo il report ufficiale da patye del Monza: "Finisce a reti inviolate il primo tempo, con un Monza che tiene il pallino del gioco: bene la fase di possesso e quella difensiva, davvero poco viene concesso all’avversario. Da segnalare al 28’ l’attacco in profondità di Maric, tiro a rientrare di Colpani, palo. Al 33’ cambio gioco di Caprari su Ciurria, tiro a rientrare di sinistro, ma il portiere dell’Everton Virginia si oppone. Al 37’ palla laterale da sinistra, cross basso di Carlos Augusto che di un soffio non riesce a metterla dentro. Poco dopo contropiede Monza, Caprari per Ciurria, tiro da fuori di poco a lato. Al 40’ scambio Carlos-Caprari, cross basso del brasiliano, Maric tira centralmente. Qualche brivido nel finale ma Di Gregorio mantiene la porta inviolata. Monza in vantaggio al 7’ del secondo tempo, con Colpani su punizione, Virginia non può nulla. Un minuto dopo altra occasione dei biancorossi con un tiro da fuori di Pessina ma il portiere si distende bene e blocca. Al 12’ buono sviluppo sulla destra, cross basso di Ciurria, portiere attento. Al 19’ grande recupero in scivolata di Caldirola su una palla persa in costruzione. Al 23’ pericoloso Maupay ma Di Gregorio si oppone. Al 25’ il portiere biancorosso purtroppo non può niente su Dobbin che mette in rete, uno-due, ottima azione individuale. Pochi minuti dopo ancora Dobbin, ma questa volta fuori di poco. Al 31’ st Maupay trova la rete del 2-1 a tu per tu con Di Gregorio, dopo una palla persa. Ma due minuti dopo ecco che arriva il pari del Monza: punizione laterale battuta da Machin, Mota ruba il tempo e va a segno con un gran gol di testa". Marcatori: 7’ st Colpani, 25’ st Dobbin, 31’ st Maupay, 33’ st Mota. Formazione: Di Gregorio; Izzo (17’ st Cittadini), Caldirola (43’ st Bettella), Carboni A. (28’ st Carboni F.); Ciurria (28’ st Birindelli), Gagliardini (43’ st Bondo), Pessina (17’ st Machin), Carlos Augusto (28’ st Kyriakopoulos); Colpani (28’ st Carboni V.), Caprari (28’ st Mota); Maric (17’ st Petagna).
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/79780699c7c49ca64bbcdff801beb83a.jpg)