sosfanta news NEWS – Stop Stanciu: i tempi! Bremer, K. Thuram, Tomori, M. Thuram, Bellanova, Hien, Scamacca…

news formazioni

NEWS – Stop Stanciu: i tempi! Bremer, K. Thuram, Tomori, M. Thuram, Bellanova, Hien, Scamacca…

Andrea Della Sala
Dopo il turno di Champions e in attesa delle altre gare europee, ecco le ultime sulle squadre di Serie A in vista del prossimo turno di campionato

Dopo il turno di Champions e in attesa delle altre gare europee, ecco le ultime sulle squadre di Serie A in vista del prossimo turno di campionato

JUVE - Dopo il pareggio subito nel finale col Villarreal, la Juve deve tornare a pensare al campionato, dove la aspetta una grande sfida. Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, "Domenica è già tempo di Juve-Milan. All’Allianz Stadium arriverà l’ex Massimiliano Allegri e i per i bianconeri da oggi inizierà una corsa contro il tempo per recuperare gli acciaccati Gleison Bremer e Khephren Thuram, entrambi assenti con il Villarreal e rimasti ad allenarsi a Torino. La fiducia è segnalata in crescita: saranno decisivi i provini della vigilia".

MILAN - Dopo la vittoria con il Napoli, il Milan avrà di fronte un'altra big come la Juve in campionato. Queste le ultime secondo La Gazzetta dello Sport: "Allegri sarà per forza costretto a rivedere l’assetto della sua macchina fin qui (quasi) perfetta: Estupinan squalificato, Tomori in forte dubbio. Una, se non due modifiche alla formazione che ha battuto i campioni d’Italia, dunque. Senza contare le altre (possibili) scelte tecniche di Max. Il buco lasciato da Estupinan a sinistra è stato tamponato in corsa contro il Napoli dal giovane Davide Bartesaghi. Sta crescendo a vista d’occhio, attira l’interesse di club esteri (Arsenal) e potrebbe essere già pronto a partire titolare all’Allianz Stadium, benché Allegri abbia pure soluzioni alternative. Max lo apprezza e non dovrebbe avere titubanze a lanciarlo dal 1’ contro la Juve, ma non sono da escludere a priori altre scelte, come lo slittamento a sinistra di Saelemaekers, con a destra Athekame, o un cambio di modulo, con l’allargamento di Rabiot a centrocampo (opzione già vista ai tempi in cui i due erano dall’altra parte della barricata, alla Juve) e l’inserimento di una mezzala in più (Loftus-Cheek?). Ieri seduta a parte per Tomori, uscito malconcio dalla sfida con il Napoli a causa di un risentimento muscolare all’adduttore destro. Il centrale inglese è valutato giorno per giorno, ma se non tornerà già oggi in gruppo, le chance di recuperarlo in tempo per l’incontro con la Juve sarebbero molto ridotte. Così scalda i motori Koni De Winter, altro ex di turno oltre a Max e Rabiot. Anche il difensore belga non ha ancora giocato da titolare in campionato, come Bartesaghi, ma ha naturalmente un bagaglio d’esperienza superiore".

GENOA - Brutte notizie per Vieira in vista della prossima giornata di campionato. Si ferma Stanciu, queste le ultime novità riportate dal Secolo XIX: "Stop per stanciu. Il centrocampista romeno è costretto a fermarsi per una distrazione al bicipite femorale della coscia destra, così salterà la trasferta di Napoli e anche naturalmente gli impegni con la Romania. Sarà rivalutato dallo staff tecnico rossoblù durante la sosta, la speranza è quella di poterlo recuperare in tempo per la gara casalinga con il Parma in programma il prossimo 19 ottobre. A lanciare l'allarme era stato il ct della nazionale romena, Mircea Lucescu, ma la condizione di Stanciu era già sotto osservazione: al termine del match con la Lazio, infatti, aveva spiegato di aver sentito un fastidio a livello muscolare. Un problema che non era presente in precedenza, solo un lieve affaticamento: tanto che Vieira e il suo staff, prudenti nella gestione degli infortunati e che quindi gli avevano evitato una parte di allenamento alla vigilia della gara, hanno deciso di mandarlo in campo nel finale della gara con la Lazio, con la squadra già sotto di tre gol. Dopo Cornet si avvicina il rientro in gruppo anche di Onana, out da un paio di settimane a causa di problemi muscolari. Anche nel suo caso sarà molto preziosa la sosta, perché ne consentirà il pieno recupero".


INTER - Ieri gli esami strumentali per Thuram che hanno confermato lo stop a causa di un risentimento muscolare. Come scrive La Gazzetta dello Sport, "Martedì sera Marcus Thuram non aveva i crampi, come diceva con tattico sorriso alla fine del match vinto da migliore in campo Uefa contro lo Slavia Praga, ma c’era qualcosa di più profondo nella coscia sinistra: un infortunio non grave, ma comunque serio. Come da comunicato ufficiale, si tratta di distrazione del bicipite femorale che nella peggiore delle ipotesi potrebbe tenerlo fuori per un mese, anche se il francese ha un’ottima fibra muscolare e una certa velocità a recuperare da questo genere di infortuni, dote già riscontrata dai dottori nerazzurri nell’ultimo biennio. Marcus verrà riesaminato un’altra volta, a distanza di 6-7 giorni dal trauma, dopo gli esami tenuti ieri all’Humanitas di Rozzano: solo allora si potrà dare un orizzonte definitivo sul rientro, ma il figlio di Lilian potrebbe ragionevolmente saltare tre partite (Cremonese, Roma e Union Saint-Gilloise) più un paio di sfide con la nazionale francese. La voglia dello scalpitante numero 9 ha un peso in questo delicato decorso, ma conta di più la prudenza generale, anche perché, rispetto all’anno passato, è cambiato il cielo dei nerazzurri: c’è un orizzonte più rassicurante alle spalle dei titolari. Lautaro potrà associarsi con entrambi i giovani in rampa di lancio. Sabato contro la Cremonese a San Siro dovrebbe toccare ad Ange-Yoan Bonny, il 21enne connazionale di Marcus che ancora non ha mai iniziato una volta, ma soprattutto Pio potrà accelerare la scalata alla vetta della montagna. In più, i centrocampisti-assaltatori, da Mkhitaryan a Frattesi, potranno essere usati più avanti all’occorrenza".

ATALANTA - Vittoria in Champions League per l'Atalanta che conferma il momento positivo. Ma ci sono anche notizie negativa per Juric che arrivano dall'infermeria. Queste le ultime secondo La Gazzetta dello Sport, "Oggi si avrà l’esito degli esami di Bellanova e Kossounou, ma da quanto si è visto martedì sera, soprattutto per il primo pare da escludere un recupero per Atalanta-Como. Dunque la Dea è aggrappata a Hien: la speranza è di riavere almeno lo svedese, che ieri ha fatto lavoro individuale e non solo terapie, per evitare che l’emergenza difensiva diventi un rebus irrisolvibile, oltre che una questione da valutare con attenzione, per capirne i motivi. Al momento Juric ha solo Djimsiti e Ahanor, De Roon è squalificato e Bellanova - che con Gasp giocò da terzo di difesa contro Leao - è out: senza Hien il tecnico dovrebbe inventare (Musah, come fece con Tameze a Verona?), a meno che non decida di cambiare modulo difensivo. Se dovesse recuperare Hien, gli assenti per infortunio sarebbero comunque otto, più De Roon fuori per un turno. La speranza concreta è che sia l’ultima gara da affrontare con questa precarietà: dopo la sosta, per la gara con la Lazio, recuperabili quasi tutti gli indisponibili (da vedere Bellanova e Kossounou, gli ultimi stop), almeno per la convocazione. Compreso Scamacca, che ieri per la prima volta ha fatto un allenamento individuale in campo".

ROMA - Gasperini punta forte sull'Europa League e vuole sfruttare il momento positivo della sua Roma. Per questo nella gara di questa sera col Lille non ci saranno tanti cambi. Davanti a Svilar, dovrebbero esserci Celik, Mancini e uno tra Ndicka ed Hermoso. Wesley e Tsimikas sulle fasce, in mediana El Aynaoui e Koné. Potrebbe trovare ancora spazio Pellegrini (in ballottaggio con El Shaarawy) insieme a Soulé dietro all'attaccante. Dubbio tra Ferguson e Dovbyk.

BOLOGNA - Il Bologna scenderà questa sera in campo in Europa League contro lo Stoccarda, nella formazione che sceglierà Italiano ci saranno inevitabilmente dei cambi. Potrebbe tornare Zortea sulla destra dal 1’, in mezzo Lucumi e Vitik, mentre a sinistra si candida Lykogiannis. In mediana dovrebbe riposare Ferguson, spazio alla coppia Freuler-Moro. Dietro a Castro spazio dall’inizio a Odgaard, sulle fasce Orsolini e Rowe che è in vantaggio su Cambiaghi.

FIORENTINA - Serve una vittoria alla Fiorentina per alzare il morale. Questa sera la squadra di Pioli sarà in campo contro il Sigma Olomuc, il tecnico non cambierà l'assetto tattico, ma andrà avanti ancora con la difesa a tre. Non dovrebbe esserci alternanza in porta, avanti ancora con De Gea. Davanti a lui Pongracic, Marì e Ranieri; anche se Viti e Comuzzo sono in ballottaggio. In mediana Nicolussi Caviglia con Mandragora e Fagioli che si gioca una maglia con Ndour. Sulle corsie turno di riposo per Gosens, a sinistra dovrebbe partire Parisi, a destra Dodo. In attacco con Kean squalificato, Pioli dovrebbe puntare su Piccoli e Gudmundsson.

LAZIO - Continua l'emergenza in casa Lazio, ora l'obiettivo di Sarri è recuperare al 100% Tavares. Queste le novità secondo La Gazzetta dello Sport: "Oggi pomeriggio, a Formello, la Lazio riprenderà gli allenamenti dopo la giornata di riposo concessa ieri da Maurizio Sarri. Si farà il punto sull'infermeria. Dalla gara di Genova i biancocelesti sono tornati con due infortunati in più. Marusic avrebbe riportato una lesione al flessore. Il suo rientro in campo è previsto dopo la sosta del campionato. E nel ruolo di terzino destro contro il Torino verrà rilevato da Hysaj. Ma anche sull'altra corsia della difesa appare molto probabile un cambio. Pellegrini è finito ko per una distrazione al ginocchio destro. Sarà valutato nelle prossime ore, ma le possibilità di di recupero sono pochissime. Così sulla sinistra dovrebbe tornare Tavares, partito dalla panchina a Marassi. Come alternativa per le corsie esterne della difesa potrebbe rivedersi in panchina Lazzari. Il terzino ex Spal sta recuperando dopo lo stop per una lesione al polpaccio. Per sabato dovrebbe rientrare tra i convocati. Panchina anche per Isaksen convocato dalla Danimarca per i prossimi impegni: l'ala non ha ancora riacquisito la giusta condizione dopo essersi fermato causa mononucleosi nei primi giorni del ritiro precampionato di Formello. Slitta a dopo la sosta anche il rientro di Vecino, che sarebbe stato molto utile in questa fase di emergenza a centrocampo. L'uruguaiano, fermato da problemi muscolari dall'8 agosto, ha dovuto rinviare più volte il suo rientro in gruppo. Contro il Torino Sarri farà a meno ancora di Guendouzi (secondo e ultimo turno di squalifica) e Rovella (ai box per pubalgia). Riavrà a disposizione Belahyane che ha scontato una giornata di squalifica. L'ex Verona sarà un'alternativa per la mediana, che contro i granata dovrebbe basarsi sulle conferme di Basic e Cataldi".