news formazioni

NEWS – Pohjanpalo, Calha, Taremi, Ferguson, Kolasinac, Tavares e addio vicino per Ilic

NEWS – Pohjanpalo, Calha, Taremi, Ferguson, Kolasinac, Tavares e addio vicino per Ilic - immagine 1
Oggi entra nel vivo la 23a giornata di Serie A: si parte alle 15 con Monza-Verona e Udinese-Venezia. Ecco le ultime sulle probabili formazioni e non solo.
Marco Astori

Oggi entra nel vivo la 23a giornata di Serie A: si parte alle 15 con Monza-Verona e Udinese-Venezia. Ecco le ultime sulle probabili formazioni e non solo.

MONZA - Emergenza nel Monza che perde anche D'Ambrosio e Caprari per la sfida salvezza col Verona. In difesa davanti a Turati probabile esordio per Palacios insieme a Izzo e uno tra Brorsson e Lekovic. Sulle fasce spazio a Pereira (in vantaggio su Carboni) e Kyriakopoulos, mentre in mezzo ecco Urbanski e Sensi. Mota a guidare l'attacco, alle sue spalle pronti Vignato e Ciurria.


VERONA - Senza Tengstedt fuori un mese, Zanetti ha qualche dubbio in attacco: le certezze sono Sarr e Suslov, il tecnico deve decidere tra Kastanos e Livramento per completare il terzetto. A centrocampo ancora squalificato Duda, pronti Serdar e Belahyane: a destra c'è Tchatchoua, a sinistra ballottaggio apertissimo tra Lazovic e Bradaric. Davanti a Montipò ecco Dawidowicz, Coppola e Ghilardi.

UDINESE - Possibile tridente pesante per l'Udinese: Runjaic è infatti tentato di schierare dal 1' Sanchez alle spalle di Thauvin e Lucca contro il Venezia. A centrocampo è tutto aperto: a destra, vista l'assenza di Ehizibue, può scalare Lovric, oppure nel caso in cui giochi centrale, pronto Rui Modesto. Completano il reparto Payero, Atta (più di Ekkelenkamp) e Zemura. In difesa davanti a Sava spazio a Kristensen, Bijol e Solet.

VENEZIA - Joel Pohjanpalo è pronto a salutare il Venezia: domenica svolgerà le visite mediche con il Palermo. Contro l'Udinese dovrebbe quindi andare in panchina, con Gytkjaer in vantaggio su Yeboah per giocare con Oristanio. Alle loro spalle ecco Busio, Doumbia e Nicolussi Caviglia, con Zampano e Zerbin sulle fasce. In difesa pronti Candé, Idzes e Haps.

ATALANTA - Qualche dubbio di formazione nell'Atalanta: il primo riguarda Kolasinac, che è convocato e Gasperini deciderà all'ultimo se schierarlo dal 1' con Djimsiti e Hien. In alternativa è pronto ad arretrare De Roon con l'inserimento di Pasalic in mediana con Ederson: sulle fasce pronti Bellanova e Ruggeri (in vantaggio su Zappacosta). In attacco out Lookman: alle spalle di Retegui probabile chance per Samardzic e uno tra De Ketelaere e Brescianini, il ballottaggio è apertissimo. Scamacca torna tra i convocati, vedremo se Gasperini gli concederà qualche minuto. Out invece Zaniolo, ad un passo dalla Fiorentina.

TORINO - Sarà ancora la certezza Adams a guidare l'attacco del Torino contro l'Atalanta: alle sue spalle pronti Lazaro, Vlasic e Karamoh. A centrocampo più Tameze di Linetty con Ricci, mentre in difesa più Pedersen di Walukiewicz: completano il reparto Coco, Maripan e Borna Sosa davanti a Milinkovic-Savic.

BOLOGNA - Diversi ballottaggi in casa Bologna per la gara di questa sera contro il Como. In difesa a destra De Silvestri in leggero vantaggio su Holm, mentre a sinistra Lykogiannis è avanti a Miranda: in mezzo ecco Lucumì e Beukema. A centrocampo con Freuler dubbio Pobega-Moro. In attacco chance per Dallinga, in vantaggio su Castro: alle sue spalle pronti Ndoye, Odgaard e Dominguez. Out Ferguson, per lui 15-20 giorni di stop.

COMO - Tante assenze nel Como: pronto a debuttare subito a sinistra il nuovo arrivato Valle, visto il forfait di Moreno. A destra più Engelhardt di Iovine, mentre al centro pronti Goldaniga e Dossena. A centrocampo Da Cunha è favorito su Caqueret al fianco di Perrone, ma il ballottaggio è aperto: sugli esterni ecco Diao e Fadera, mentre Nico Paz agirà alle spalle di uno tra Cutrone e Strefezza.

ILIC - Ivan Ilic è molto vicino a lasciare il Torino: come riporta ToroZone, infatti, il club granata sta per trovare l'accordo definitivo con lo Spartak Mosca per la sua cessione per 18 milioni di euro bonus compresi. Il giocatore percepirà 2,5 milioni di euro d'ingaggio a stagione fino al 2029.

INTER - In attesa delle parole di Simone Inzaghi oggi in conferenza stampa, l'Inter prepara la formazione migliore per il derby col Milan: Calhanoglu è tornato in gruppo e, secondo il Corriere dello Sport, ci sono possibilità che possa giocare dal 1'. Si legge: "Al pari di Acerbi, il centrocampista turco è tornato a lavorare completamente in gruppo dopo la seduta parziale di giovedì. Oggi farà lo stesso nella rifinitura. Da capire, allora, se due allenamenti siano sufficienti per convincere Inzaghi a lanciarlo subito. Calhanoglu ci crede, si fece male proprio nel primo tempo nel derby di Supercoppa lo scorso 6 gennaio: una semplice elongazione all’adduttore a cui però si sommò qualche giorno dopo un più grave risentimento al polpaccio. Ora il problema è smaltito anche se la zona è particolarmente delicata per un calciatore. E’ scontato che non abbia i 90 minuti delle gambe ma deve averne almeno 60 per giocare dall’inizio. Altrimenti, a sistemarsi davanti alla difesa sarà ancora Asllani, che appare favorito su Zielinski. Per il resto, la formazione è già fatta: giocheranno i titolari. L’ulteriore buona notizia per Inzaghi è il recupero di Taremi, che ha smaltito l’infiammazione addominale. Nulla da fare, come previsto, per Correa".

FERGUSON - E' arrivato nella giornata di ieri il responso su Lewis Ferguson: a Lisbona lo scozzese ha riportato una lesione di grado lieve ai flessori della coscia destra. Secondo il Corriere di Bologna, "il Bologna non ha azzardato tempi di recupero precisi, specificando che si attende l’andamento clinico, ma lo stop si aggira tra le due e le tre settimane".

LAZIO - Arriva dall'edizione odierna del Corriere dello Sport un punto sugli infortunati in casa Lazio. Il primo a rientrare dovrebbe essere Matias Vecino: "L'ultimo controllo ha dato il via libera all'uruguaiano, che ha iniziato il ricondizionamento atletico. Dovrebbe tornare in panchina il 15 febbraio con il Napoli, ma potrebbe anticipare. Per Tavares e Patric l'obiettivo è Lazio-Monza del 9 febbraio. Il portoghese sta meglio, ha quasi completamente recuperato dal trauma distrattivo a carico dell’adduttore lungo della coscia sinistra riportato contro la Real Sociedad, ma pure nel suo caso la fragilità dei muscoli impone un rientro graduale. Per quanto riguarda il centrale spagnolo, Baroni ha parlato di "altre settimane", ma tecnicamente ieri a Barcellona si è concluso il ciclo di cure specifiche per superare l'inspessimento al tendine del malleolo: adesso anche per lui partirà la fase di ricondizionamento atletico. Non è da escludere infine che per la partita con il Monza possa tornare (in panchina) Lazzari, alle prese con un'infrazione a carico dell'apice rotuleo del ginocchio destro".

DORGU - Patrick Dorgu lascia il Lecce: il terzino classe 2004 è partito in questi minuti in direzione Manchester per aggregarsi alla sua nuova squadra, lo United. "Ragazzo splendido, ci ha dato tutto quello che aveva. A 20 anni hai quest'opportunità, magari hai anche altri pensieri in testa, non mi sembrava farlo giusto giocare né per il Lecce né per se stesso. In caso di bisogno lo avrei impiegato, ci ho pensato ma la tentazione è stata breve", ha detto di lui ieri Giampaolo.