news formazioni

NEWS – Novità Zalewski! Barella, Castellanos, Meret, Milik, Fazzini, Krstovic, Dia, Vlasic, Coco, Luiz…

NEWS – Novità Zalewski! Barella, Castellanos, Meret, Milik, Fazzini, Krstovic, Dia, Vlasic, Coco, Luiz… - immagine 1
Questa sera si chiude la 5a giornata di campionato, in settimana poi gli impegni delle squadre di Serie A in Europa League e Coppa Italia. Le novità dai campi e dai quotidiani in chiave fantacalcio.
Andrea Agostinelli

Questa sera si chiude la 5a giornata di campionato, in settimana poi gli impegni delle squadre di Serie A in Europa League e Coppa Italia. Le novità dai campi e dai quotidiani in chiave fantacalcio.

ZALEWSKI - Dopo la vittoria di ieri contro l'Udinese, la Roma inizia subito la preparazione alla sfida all'Athletic Club al Centro Sportivo "Fulvio Bernardini" di Trigoria. La seduta odierna ha visto il gruppo, come di consueto, diviso in due gruppi: allenamento di scarico per chi ha giocato titolare contro i friuliani; sono scese invece in campo le riserve. Come annunciato nel post partita da Ivan Juric, Nicola Zalewski è tornato ad allenarsi in gruppo. "Nicola Zalewski torna a far parte a tutti gli effetti della rosa giallorossa. Così uno dei casi più spinosi dell’estate ha trovato il suo lieto fine. Un reintegro voluto dallo stesso Juric, ma che aveva invocato anche De Rossi. Ieri il tecnico croato ha ribadito l’importanza di Zalewski in una posizione che ha visto anche l’infortunio di Saelemaekers. L’esterno, cresciuto a Trigoria, era stato escluso dal progetto tecnico in seguito al rifiuto al Galatasaray e ai tentennamenti su un rinnovo che ora torna in ballo. Il contratto di Zalewski, infatti, scade a giugno e c’è la possibilità di triplicare l’attuale stipendio da 500 mila euro circa. Un disgelo dovuto, probabilmente, anche all’addio della Ceo Lina Souloukou", sottolinea Gazzetta.


LAZIO - Importanti novità in casa Lazio verso l'esordio in Europa League contro la Dinamo Kiev. Come riportato da SkySport, Baroni già per mercoledì spera di recuperare Castellanos. Dia invece ha un problema alla caviglia che si trascina da qualche settimana e per questo va gestito nel minutaggio, ma mercoledì è atteso comunque dal 1’. Così ne ha parlato Baroni post-Fiorentina: "Perché è uscito? Pronti-via ha avuto una leggera distorsione alla caviglia. Nelle ultime partite ha speso tutto, a fine primo tempo mi ha detto di stare abbastanza bene ma ho visto che qualche difficoltà ce l'aveva". Taty invece preme per esserci già mercoledì, non si vogliono correre rischi in casa Lazio però visti gli impegni ravvicinati: la decisione definitiva su di lui verrà presa domani. Al momento, più no che sì per vedere l’argentino dall’inizio.

LECCE - Il Lecce giocherà domani in Coppa Italia, contro il Sassuolo. Luca Gotti ha diramato la lista dei convocati, sono out Bonifazi, Berisha, Kaba e Sansone. È presente Krstovic, che ieri aveva svolto terapie per una contusione ma era appunto solo una botta e ora sta bene. Questa la lista dei convocati: Borbei, Falcone, Fruchtl, Samooja; Baschirotto, Gallo, Gaspar, Guilbert, Jean, Pelmard; Coulibaly, Helgason, Marchwinski, McJannet, Oudin, Pierret, Rafia, Ramadani; Banda, Burnete, Dorgu, Hasa, Krstovic, Morente, Pierotti, Rebic.

BARELLA - Piccolo campanello d'allarme in casa Inter intorno alle condizioni di Niccolò Barella. Scrive La Gazzetta dello Sport: "Barella, dopo una partita giocata sul filo dei nervi, è uscito lievemente infortunato. Pare un affaticamento, sarà valutato alla ripresa degli allenamenti". Confermato quindi affermato ieri dal tecnico Simone Inzaghi ovvero che alla base del cambio con Zielinski c'era anche un piccolo problema fisico. Come detto, verrà rivalutato dallo staff medico per stabilirne la gestione in vista del prossimo turno di campionato contro l'Udinese.

INTER - Focus sul centrocampo dell’Inter sulla Gazzetta dello Sport. Dopo il ko nel derby, è già tempo di pensare alla prossima gara contro l’Udinese: “Inzaghi ha sei mediani di livello, tre titolari e tre riserve, ma Zielinski e Frattesi hanno dimostrato di poter stare in mezzo agli altri nove. Il polacco forse avrebbe meritato più minuti dopo l’ottima prova con il City, soprattutto da un punto di vista della condizione, ma alla fine è stato impiegato solo un quarto d’ora. A Udine potrebbe avere più spazio”, si legge.

DOUGLAS LUIZ - Alla Juventus, Douglas Luiz è costato 50 milioni in estate. La Gazzetta dello Sport fa chiarezza sul suo inserimento in bianconero dopo le panchine di inizio stagione: "Sicuramente l’inserimento dell’ex Aston Villa è stato tutt’altro che rapido. Un po’ l’arrivo a ritiro inoltrato, dopo la Coppa America, e un po’ l’adattamento a carichi di lavoro e a richieste tattiche diverse da quelle a cui era abituato. L’ora del lancio vero e proprio di Douglas, stando agli spifferi della Continassa, si avvicina. Una nuova occasione da titolare, sarebbe la seconda dopo Empoli, potrebbe capitare a breve, magari già sabato in casa del Genoa. Il brasiliano, reduce da una lunga rincorsa a livello atletico, sta smaltendo del tutto gli straordinari delle ultime settimane. Più pronto fisicamente e più dentro al gioco di Thiago, diverso da quello di Emery all’Aston Villa. Questione di atteggiamento e campo da coprire. Ma adesso è più pronta anche la Juve, intesa come squadra, ad aggiungere negli ingranaggi il centrocampista più tecnico della rosa e con caratteristiche meno difensive", si legge.

JUVE - Il punto sulle condizioni di Arek Milik lo fa La Gazzetta dello Sport. Queste le novità sull'attaccante della Juventus: "È di fatto l’unica alternativa di ruolo a Dusan Vlahovic che però non è ancora mai stato nemmeno convocato. Infortunatosi prima dell’Europeo (intervento al menisco mediale del ginocchio sinistro) il suo rientro continua a slittare perché il polacco sente ancora dolore. Per riaverlo Motta dovrà attendere la sosta di metà ottobre, mentre Francisco Conceiçao dovrebbe essere pronto per il Lipsia (2 ottobre). Nel frattempo il club ha già iniziato a guardarsi intorno per gennaio".

BOLOGNA - In casa Bologna ci sono da rivalutare le condizioni di Nicolò Casale. Il difensore ha accusato un problema fisico che lo ha costretto al cambio all'intervallo e dopo la partita il tecnico Vincenzo Italiano ha dichiarato: "Ha avuto un problema fisico e non lo abbiamo rischiato". Sul tema segnala Il Resto del Carlino che si tratta di un lieve affaticamento alla gamba destra (su una vecchia cicatrice). Oggi giornata di riposo per il Bologna mentre domani alla ripresa dei lavori, Casale sarà rivalutato dallo staff medico.

CAGLIARI - Il Cagliari si prepara per la Coppa Italia, giocherà contro la Cremonese. Questo il comunicato del club: "Prosegue il ritiro al CRAI Sport Center per il Cagliari, sceso in campo questo pomeriggio per continuare la preparazione alla gara di Coppa Italia contro la Cremonese. Dopo dei lavori di attivazione la squadra ha svolto una serie di esercitazioni tattiche e dedicate al possesso palla. A seguire partita a campo ridotto e prove su palla inattiva. Sessione di allenamento individuale per Yerry Mina, impegnato dallo staff nella gestione dei carichi di lavoro. Ha proseguito nel personalizzato Matteo Prati. A riposo precauzionale Leonardo Pavoletti, Jakub Jankto e Mateusz Wieteska: l’attaccante a causa di una contusione al piede destro riportata in gara, il centrocampista per via di una distorsione alla caviglia destra; il difensore polacco deve smaltire un affaticamento agli adduttori della coscia sinistra".

TORINO - Chi recupera e chi no in casa Torino lo segnala La Gazzetta dello Sport: "Saul Coco ha smaltito l’affaticamento muscolare accusato col Lecce, ma la sua presenza in Coppa Italia domani non è scontata: decisione in extremis, importanti le risultanze dell’allenamento di stasera. Ieri pomeriggio al Fila prevaleva la prudenza nel rispetto dell’ostacolo alto proposto dal campionato domenica, cioè la Lazio. E anche perché il cileno Maripan, che ha sostituito Coco a Verona, si è calato con autorevolezza nella nuova realtà: merita una conferma. Cautela pure su Nikola Vlasic: il rientro tra i convocati potrebbe slittare ancora".

FIORENTINA - Albert Gudmundsson subito rigorista in casa Fiorentina. Il tecnico Raffaele Palladino dopo la partita con la Lazio ha parlato così della gerarchia: "No, in questo momento non c'è una gerarchia. Non ne stabilisco, anche da calciatore preferivo aggiustarmi con i compagni a seconda dei momenti. Mi piace questa solidarietà in campo. Gud calcia bene, ma non è il solo". Ufficialmente quindi non c'è una gerarchia ma la partita di ieri ha dato un importante segnale sulla gerarchia dato che Gudmundsson ha calciato nonostante Kean abbia provato a chiedergli di calciare il secondo.

MERET - Alex Meret sicuramente tornerà dopo la sosta per le nazionali. Gli esami a cui si è sottoposto oggi hanno evidenziato una distrazione di secondo grado al muscolo adduttore lungo della coscia sinistra e sicuramente salterà le prossime due di campionato. Poi ci sarà la sosta, per Sky Sport lo stop sarà di almeno 3/4 settimane, più probabilmente di un mesetto. Alla ripresa il Napoli giocherà a Empoli il 20 ottobre: difficile al momento pensare che possa esserci già alla ripresa. Più probabile contro il Lecce il 26 o il Milan il 29, secondo Il Mattino verosimilmente è proprio la sfida con i rossoneri il grande obiettivo di Meret. Dopo i controlli delle prossime settimane si saprà con maggior precisione la data del possibile rientro del portiere.

EMPOLI - In casa Empoli si valutano le condizioni di Jacopo Fazzini e Youssef Maleh, entrambi out contro il Cagliari nell'ultimo turno di campionato. Segnala EmpoliChannel che i due si stanno allenando a parte, valutazioni giorno per giorno da parte dello staff medico. Forfait pressoché certo per la partita di Coppa Italia contro il Torino in programma domani. L'obiettivo è recuperare entrambi per il prossimo turno di campionato contro la Fiorentina in programma domenica. Ecco le parole di Roberto D'Aversa in conferenza, riportate da TMW: "Scelte di formazione? Noi dobbiamo ragionare una partita alla volta, le scelte che farò domani le avrei fatte a prescindere. Qualcuno ha speso tanto a Cagliari, io devo ragionare su quello che si è consumato a livello energetico e su chi può essere valido a livello prestativo. Le difficoltà ci sono anche nello scegliere i primi undici nella trasferta di Cagliari. La condizione fisica di qualcuno è diversa, nella partita si preparano diverse partite, maggiormente giocando infrasettimanalmente. Colombo ed Esposito? Sono due giocatori forti e di prospettiva, ma voglio sottolineare il lavoro collettivo. Il singolo si esalta con il lavoro della squadra. Per quanto riguarda Cacace, può ricoprire diversi ruoli. In coppa ha giocato da braccetto, venerdì gli ho dato come riferimento Zappa e ha fatto tutto quello che è nelle sue caratteristiche. Lui è un giocatore completo che purtroppo per vari motivi spesso e volentieri si ritrova a fare partite distanti da qui. L'ho sfruttato meno ma ha qualità, lui è sempre nella mia testa. Senza Fazzini e Maleh? Per far sì che abbia più giocatori in condizione e pronti, li devo provare. Nel campionato ci sarà bisogno di tutti, loro stessi dovranno essere bravi a far parte del gruppo. Un allenatore non regala niente a nessuno, quello che uno ottiene è perché è meritato. L'allenatore non fa scelte contrarie ai propri interessi, ma per vincere la partita. Sono i giocatori che ti fanno capire se le scelte sono giuste. Questi ragazzi si allenano tanto dal primo giorno di ritiro, ci saranno scelte anche obbligate ma quelli che scendono in campo dall'inizio dovranno dare più del tutto. Cancelliamo quello che si è fatto oggi e pensiamo che affronteremo una partita difficilissima, contro la squadra prima in campionato. Ma è una partita gratificante".