NICO GONZALEZ - La Fiorentina aspetta il ritorno in campo di Nico Gonzalez. L'argentino sta lavorando per recuperare da un infortunio muscolare, una lesione di secondo grado dei muscoli flessori della coscia destra che rischia di tenerlo ai box sino a febbraio. Nico proverà sicuramente a rientrare prima, il grande obiettivo è la Supercoppa in programma dal 18 gennaio: è difficile ma vuole esserci. Ad ogni modo non verranno presi rischi: l'obiettivo reale potrebbe essere il rientro per Fiorentina-Inter il 28 gennaio, altrimenti a inizio febbraio.
FRATTESI - Focus su Davide Frattesi sulle colonne della Gazzetta dello Sport. In particolare, sulle poche presenze dal 1’ in Serie A del centrocampista, arrivato in estate dal Sassuolo con altre aspettative, come sottolineato anche dal quotidiano. “Man mano che passa il tempo, Frattesi scalpita sempre di più: in 5 mesi di Inter mettere in cascina solo 331’ di Serie A, meno di 4 partite intere, non era atteso. Né da lui né, probabilmente, da chi ha deciso di appaltare 33 milioni totali per lui. Il gruzzoletto comprende prestito, riscatto e valutazione di Mulattieri: più dei 30 spesi per Pavard, più di chiunque dai tempi dello sbarco di Hakimi nel 2020, ultimo momento di grandeur della proprietà sul mercato. Un sacrificio di questi tempi, ma utile a seguire la linea strategica di Marotta-Ausilio: l’anima italiana della squadra non va solo protetta, ma ingrandita. Frattesi si inserisce, però, in un reparto che rimane di gran lusso: il trio di titolari non è discutibile e Micki ha pure rinnovato fino al 2025. La fiducia non è comunque calata, anche perché il 24enne romano per carattere non è il tipo da tenere il broncio in allenamento. Anzi, raccontano ad Appiano, che abbia sempre l’argento vivo addosso e sia uno di quelli che fa alzare l’intensità di ogni seduta: ha stregato Spalletti in Nazionale anche così. Eppure l’apprendistato con Inzaghi sta risultando più complicato, nonostante la scelta di fargli masticare più la Champions che la A: l’alternanza nella rosa Italia-Europa lo ha portato ad essere titolare negli ultimi 4 match del girone. Notevole, ma colpiscono pure quei 98 giorni dall’ultima volta dal 1’ in A: ad Empoli il 24 settembre, quando era appena finita l’estate”, si legge.
LAUTARO - Lautaro Martinez scalpita per esserci contro il Verona. Ne parla così SkySport: “Dopo aver saltato le ultime due partite di campionato contro Lecce e Genoa, Lautaro Martinez ha solo una cosa in mente: tornare in campo sabato 6 gennaio contro il Verona. Il Toro scalpita. Non ce la fa più a restare fuori a guardare. Da capitano, anche se infortunato, Lautaro Martinez si è presentato a Genova insieme a Dimarco per caricare i compagni. Ora pensa solo al Verona da affrontare il 6 gennaio. Vuole ricominciare in questo anno nuovo con le vecchie tradizioni: 29 gol nell’anno solare 2023, con 15 reti in questo campionato e 2 in Champions. È in un momento magico, breve pit-stop muscolare a parte, e il suo agente sta trattando per chiudere il rinnovo e rendere ancora più saldo il suo rapporto con l’Inter.
DIA - Boulaye Dia è stato convocato per la Coppa d'Africa nonostante l'infortunio muscolare accusato contro il Milan lo scorso 22 dicembre con i tempi di recupero stimati in quattro/cinque settimane (lo ha annunciato ufficialmente la Salernitana nella sua nota) che lo avrebbero dovuto tenere ai box almeno sino alla fine di gennaio. Una notizia che ha sorpreso tutti in casa Salernitana, ma il CT del Senegal Aliou Cissè ha offerto questa versione dei fatti: "Boulaye è stato seguito dai nostri medici, che sono in contatto con quelli della Salernitana. Non sarà con noi né lunedì, né martedì ma sono sicuro che prima della prima partita contro il Gambia (15 gennaio) sarà operativo. Abbiamo discusso a lungo, è un ragazzo che si è sempre comportato correttamente e con onestà con lo staff della Nazionale del Senegal. Se mi dice di essere pronto, io gli credo. In ogni caso, eravamo già d’accordo con la Salernitana che non ci avrebbe raggiunto ai primissimi giorni dello stage", le sue parole raccolte da SalernitanaNews.
OCHOA - Si avvicina il rientro il campo di Guillermo Ochoa. Il portiere della Salernitana sta affrontando l'ultima parte del suo percorso di recupero e nella giornata di ieri ha pubblicato un video che lo mostra mentre svolge lavoro sul campo. Se non ci saranno intoppo tornerà in gruppo per la sfida di campionato contro la Juventus del 7 gennaio, ad ogni modo le sue condizioni verranno valutate giorno per giorno.
JUVE - Max Allegri fa chiarezza sui tempi di recupero degli infortunati di casa Juventus. Ecco le parole dell’allenatore su Alex Sandro e Moise Kean soprattutto: “Per Sandro ci vorranno una decina di giorni. Kean è ancora un po' distante dal rientro”, ha spiegato a margine della Roma l’allenatore. Può tornare tra i convocati per la prossima di campionato il difensore brasiliano, per l’attaccante invece mirino puntato su Juve-Sassuolo del 16 gennaio (molto difficile il 7 con la Salernitana).
MILAN - Tornerà solo a marzo Fikayo Tomori nel Milan. Stop previsto di circa due mesi per il difensore inglese dopo la lesione mio-tendinea del bicipite femorale destro. Rientrerà prima Okafor, verso fine gennaio circa (obiettivo Milan-Bologna del 27 gennaio, difficile riesca con l’Udinese il 20). Stessi tempi di recupero circa per Malick Thiaw (severa lesione miotendinea del bicipite femorale della coscia sinistra): prova a tornare entro fine gennaio o al più tardi a inizio febbraio.
NDOYE - Dan Ndoye è stato costretto a fermarsi sul più bello, dopo essersi sbloccato. Gli esami cui è stato sottoposto settimana scorsa hanno evidenziato una lesione ai flessori della coscia destra, con tempi di recupero di 6 settimane. Ndoye tornerà dunque verso metà febbraio: l'obiettivo sarà rientrare senza correre rischi in una tra le due gare contro il Lecce (l'11 febbraio) e la Fiorentina (il 14 febbraio). Un'assenza pesante per Thiago Motta, una brutta notizia anche per chi lo ha al fantacalcio. Oggi terapie per lui, lavoro differenziato per Jesper Karlsson.
NATAN - Lungo stop per Natan in casa Napoli, un’assenza pesante per Walter Mazzarri. Il difensore ha accusato una lussazione acromion claveare di terzo grado. Tempi di recupero di circa un mese e mezzo per lui, verrà rivalutato a fine gennaio e proverà a tornare verso metà febbraio. Al momento, è più probabile nella seconda metà del mese che nella prima.
NANDEZ - In casa Cagliari prima della partita con l'Empoli si era fatto male Nahitan Nandez. Il centrocampista si è sottoposto ad accertamenti strumentali che hanno evidenziato una lesione muscolare di basso grado al gracile della coscia sinistra. Tornerà nel 2024, saltando anche la Coppa Italia contro il Milan e Lecce in campionato. Il rientro è previsto tra Bologna (14 gennaio) e Frosinone (21 gennaio).
HIEN - Manca ormai solo l’ufficialità per Isak Hien all’Atalanta. Dopo le visite mediche di questa mattina, è arrivata anche la firma sul contratto per il centrale svedese. Il difensore lascia il Verona per 8,5 milioni, firmando fino al 2028. Firma effettuata, ora l’ufficialità. Ci sarà contro la Roma.
GABBIA - Sarà Matteo Gabbia il primo acquisto del Milan a gennaio. Il difensore rientrerà dal prestito al Villarreal e si metterà immediatamente a disposizione del tecnico Stefano Pioli. Gabbia è atteso in questi giorni in Italia, l'annuncio ufficiale può arrivare già in questa prima settimana di mercato. L'accordo fra i due club prevede che il Milan non pagherà alcun indennizzo al Villarreal.
BUCHANAN - L'Inter continua a lavorare per chiudere l'acquisto di Tajon Buchanan. Come raccolto da Matteo Moretto, contatti costanti con il Brugge per definire l'affare al 100%. Le prossime 48 ore saranno importanti con le parti che stanno definendo sui 7 milioni di base fissa più bonus, per arrivare a sfiorare i 10 totali. Non appena arriverà l’ok su tutto, il canadese volerà a Milano per sostenere le visite mediche.
SAMARDZIC - Prosegue la trattava che potrebbe portare Lazar Samardzic al Napoli. Segnala Fabrizio Romano che il Napoli è in contatto continuo con il padre del giocatore, trattativa in corso per trovare un accordo sui termini personali. Prosegue anche la trattativa fra Napoli e Udinese, le discussioni procedono bene nella ricerca di un accordo definitivo su cifre e formula.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/d5d4b3ff447eea067d98c852ea97f9a7.jpg)