news formazioni

NEWS – McKennie c’è! Lookman, Gudmundsson, de Gea, Zielinski, de Vrij, Kvara, Paz, Nicolussi…

NEWS – McKennie c’è! Lookman, Gudmundsson, de Gea, Zielinski, de Vrij, Kvara, Paz, Nicolussi… - immagine 1
Stasera si chiude la prima giornata di campionato, ma sono già arrivate diverse indicazioni in ottica fantacalcio. Ecco tutte le ultime novità dal campo e non solo.
Guglielmo Cannavale

Stasera si chiude la prima giornata di campionato, ma sono già arrivate diverse indicazioni in ottica fantacalcio. Ecco tutte le ultime novità dal campo e non solo.

🟢 DAL CAMPO

MCKENNIE - La Juve ha reintegrato Weston McKennie. Il centrocampista americano, che inizialmente era stato escluso dal progetto tecnico dei bianconeri, è ora a disposizione di Thiago Motta: il tecnico lo ha infatti convocato per la gara di questa sera di campionato contro il Como. Sono assenti gli infortunati Milik, Adzic e Miretti oltre agli altri esclusi come Chiesa. I convocati: Perin, Bremer, Gatti, Locatelli, Danilo, Vlahovic, Yildiz, McKennie, Thuram, Fagioli, Weah, Pinsoglio, Douglas Luiz, Cambiaso, Di Gregorio, Cabal, Savona, Rouhi, Mbangula.


KVARATSKHELIA - Un colpo subito nel finale di primo tempo da Khvicha Kvaratskhelia ha tenuto in apprensione il Napoli nelle scorse ore. Come riporta Geo Team, l'attaccante georgiano, dopo il cambio di ieri, è stato trasportato all'ospedale di Verona insieme a un membro dello staff medico del Napoli e vi ha trascorso circa 4 ore. La sua presenza contro il Bologna nella seconda giornata di campionato non dovrebbe quindi essere a rischio.

INTER - Giorno libero ieri per tutti i giocatori dell'Inter, che riprenderanno oggi ad allenarsi ad Appiano. Per tutti, "ad eccezione degli infortunati Zielinski e De Vrij, hanno goduto di una domenica libera. Il polacco, al lavoro ad Appiano Gentile, punta all’esordio in Inter-Lecce. L’olandese rientrerà in campo invece sicuramente più tardi rispetto al centrocampista", scrive Tuttosport. Come riporta Sky, il polacco dovrebbe tornare in gruppo domani: De Vrij, invece, settimana prossima.

FIORENTINA - Primo impegno infrasettimanale per la Fiorentina, che giovedì affronterà nei playoff di Conference League la Puskas Akademia. Ecco alcuni spunti di formazione dal Corriere dello Sport: "In coppa rientrerà Ranieri, squalificato al Tardini, e proprio in virtù di un'altra squalifica (quella causata dal rosso di sabato) Pongracic potrebbe essere riproposto accanto a lui. La vera novità potrebbe però essere in porta: David De Gea scalpita, si è dimostrato in ottima forma in questa prima settimana al Viola Park e - anche a parole, in conferenza stampa - ha cerchiato l'Europa come sua priorità; è facile quindi pensare che ci sia il portierone spagnolo a di fendere i pali della Fiorentina. Esordio rimandato invece per Gudmundsson: ancora ai box per un fastidio muscolare, anche ieri l'islandese non si è allenato in gruppo. L'impressione è che per vederlo per la prima volta in viola dovremo aspettare la gara del 15 settembre (dopo la sosta nazionali) contro l'Atalanta. L'altro colpo degli ultimi giorni, Amir Richardson, si candida invece per dar fiato a uno tra Mandragora e Amrabat, mentre Sottil, ormai recuperato a pieno dal punto divista fisico, dovrebbe rilevare Kouame sulla corsia sinistra".

PARMA - Arrivano già da La Gazzetta dello Sport alcune prime indicazioni di formazione in casa Parma verso la seconda giornata di campionato: "In vista della sfida di sabato al Tardini contro il Milan, Fabio Pecchia ha fatto sostenere ieri mattina un allenamento, anche per verificare le condizioni degli infortunati. Delprato, squalificato contro la Fiorentina, dovrebbe rientrare. Da valutare Osorio e Hernani. Probabile la conferma del tridente con Man, Bonny e Mihaila, mentre i nuovi arrivati Almqvist e Cancellieri dovrebbero partire ancora dalla panchina".

UDINESE - Kosta Runjaic ha parlato di alcuni singoli dopo la partita col Bologna: "L'addio di Samardzic? No, non ha cambiato nulla. Nuovi? Non do giudizi sui giocatori dopo le partite. Karlstrom ed Ekkelenkamp sono comunque ottimi giocatori e ci daranno una grande mano, ma non avevano i minuti per partire titolari. Thauvin? E' un giocatore con grande personalità e un grande leader. Abbiamo voluto mettergli qualche responsabilità in più sulle spalle perché sappiamo che può sostenerle. Davis non è ancora al 100%. Giocare con due punte è un'opzione che abbiamo ma non l'abbiamo provata spesso. Okoye? Ha fatto un’ottima partita, ha giocato in maniera fantastica ed è un ragazzo eccezionale. Ogni punto è pesantissimo”.

LUVUMBO - Davide Nicola, allenatore del Cagliari, ha spiegato così il cambio di Luvumbo: "Il cambio? Aveva speso tanto, ha fatto una gara di grande sacrificio. Si è speso assieme a Piccoli. Cerco di allenare i ragazzi a resistere alle decisioni avverse da parte dell'arbitro. Ha affrontato dei difensori tosti. Avrei potuto tenerlo, ma sarebbe diventato difficile sopportare un altro attaccante al resto della squadra".

MOSQUERA - Mosquera è stato la sorpresa di ieri, ne ha parlato Zanetti: "Mi ha sorpreso di più la settimana scorsa, questa è la nostra normalità poi capita all'11 agosto di sbagliare una partita che poi è normale faccia crescere lo scetticismo, non mi ha sorpreso la partita dal punto di vista caratteriale ma più i singoli perché se mi aveste chiesto se mi fossi aspettato una doppietta di Mosquera al Napoli vi avrei detto di no, ma questo certifica il buon lavoro di tutti, del direttore che lo ha pescato in Colombia, della società che ha creduto in lui e del lavoro che si fa in settimana".

NDOYE - Buona partita di Ndoye contro l'Udinese ma troppe occasioni sbagliate davanti alla porta. Italiano ne parla così: "Ndoye se aggiunge concretezza può diventare veramente un esterno top: deve migliorarsi sotto porta e di questo ne abbiamo parlato perché non può terminare un campionato con un solo gol dopo tutto quello che fa in campo".

🔴 DAL MERCATO

NICOLUSSI CAVIGLIA - Hans Nicolussi Caviglia lascia la Juventus. Ma rimane in Serie A, va al Venezia. Come riporta Sky, il centrocampista classe 2000 oggi firmerà nella giornata di oggi. Per Tmw si tratta di una operazione da cinque milioni di euro bonus compresi.

NICO PAZ - Il gioiellino classe 2004 NicoPaz del Real Madrid potrebbe venire in Italia. L’argentino lascerà i Blancos a titolo definitivo e il Como ci sta provando, anche Girona e Alaves hanno chiesto informazioni. Il Real manterrà la recompra sul talentuoso trequartista.

NAPOLI - Nome nuovo a centrocampo per il Napoli. Come riporta in esclusiva il nostro Fabrizio Romano, il club azzurro nelle ultime 24 ore ha avviato i contatti con l'Anversa per il centrocampista Mandela Keita: al momento non c'è accordo e c'è distanza nella valutazione del giocatore, che interessa a diversi club. I belgi hanno già rifiutato un'offerta del Napoli e del Southampton per il classe 2002 ad inizio estate dopo i primi interessamenti del Bologna. Il Napoli ha contattato il Royal Antwerp per Mandela Keita nelle ultime 24 ore. Non c'è ancora un accordo e c'è una differenza nella valutazione, dato che diversi club vogliono il centrocampista 22enne. L'Anversa reale aveva già respinto le offerte di Napoli e Southampton dopo l'interesse del Bologna all'inizio di quest'estate.

LOOKMAN - E' esploso un altro caso, dopo quello legato a Teun Koopmeiners, in casa Atalanta: Ademola Lookman non è partito con Lecce dopo aver chiesto ufficialmente la cessione al club. Scrive La Gazzetta dello Sport: "Il mal di pancia del nigeriano e noto solo da qualche giorno, quando il giocatore e il suo entourage, già prima di Real-Atalanta, hanno dato notizia al club di un interessamento del Psg e del desiderio di essere ceduto. I colloqui avuti dai vertici nerazzurri con Ade e i suoi rappresentanti, almeno inizialmente, non hanno avuto gli effetti desiderati. E anche se all’attaccante non sono state manifestate aperture ma solo ribadita la sua importanza per l’Atalanta, la situazione è deflagrata ieri, vigilia della trasferta di Lecce: Lookman non si è presentato a Zingonia e ha chiesto di non essere convocato. Non è difficile valutare il danno anche immediato per la Dea: contro un’avversaria che a volte si scopre un po’, una freccia come il nigeriano avrebbe potuto spostare molti equilibri. Concretamente, a oggi ci sono stati solo contatti fra il Psg e gli agenti di Lookman, che prima hanno “candidato” il loro assistito; ora spingono perché l’affare si chiuda, dopo aver convinto il giocatore di essere di fronte ad una possibile svolta della carriera (anche a livello di ingaggio); fanno trapelare che il club parigino si farà presto vivo con un segnale di interesse concreto. Quello risulta anche all’Atalanta: un’offerta ufficiale, ancora no. Quindi non si è parlato di valutazioni e da Parigi non arrivano neanche sentori di un assalto immediato, che non è da escludere, ma ad ora solo di sondaggi esplorativi. E’ nei fatti che Luis Enrique ha perso Gonçalo Ramos per almeno tre mesi, non sembra entusiasta dell’ipotesi Osimhen e pur avendo fatto da poco un investimento monstre (circa 60 milioni) per Désiré Doué del Rennes, al club di Al-Khelaifi non mancherebbero sicuramente disponibilità economiche per tentare, e convincere, l’Atalanta".