news formazioni

NEWS – Lookman, Kvara, Morata, Sanchez, Taremi, Dybala, Vlasic, Oristanio, Busio e novità Frattesi

NEWS – Lookman, Kvara, Morata, Sanchez, Taremi, Dybala, Vlasic, Oristanio, Busio e novità Frattesi - immagine 1
Fine settimana senza Serie A ma il campionato scalda i motori per il suo ritorno: la 4a giornata si aprirà sabato 14 settembre alle 15.00 con Como-Bologna. Queste le novità in chiave fantacalcio.
Andrea Agostinelli

Fine settimana senza Serie A ma il campionato scalda i motori per il suo ritorno: la 4a giornata si aprirà sabato 14 settembre alle 15.00 con Como-Bologna. Queste le novità in chiave fantacalcio.

FRATTESI - Sorride Luciano Spalletti, a distanza anche Simone Inzaghi: arrivano notizie confortanti sulle condizioni di Davide Frattesi dopo il cambio di ieri. Il centrocampista dell'Inter segnato ieri al 51' il gol del momentaneo 2-1 per gli Azzurri, poi è stato sostituito da Spalletti al 62'. Secondo quanto riportato da FCIN1908.it, nessun problema muscolare per lui, solo stanchezza dietro al cambio. Un sospiro di sollievo per la Nazionale e per l'Inter, Frattesi sta bene.


KVARA E LOOKMAN - Fanta-segnali importanti dalle nazionali. L'attaccante del Napoli Khvicha Kvaratskhelia ha segnato con la sua Georgia. Direttamente dal dischetto, ha segnato la rete del momentaneo 1-0 su rigore contro la Repubblica Ceca. Da specificare che al Napoli, salvo clamorose sorprese, i rigori saranno invece di Romelu Lukaku. Gol anche per un altro 'italiano'. Ademola Lookman si è sbloccato con la sua Nigeria, nella sfida contro il Benin. L'attaccante dell'Atalanta ha preso palla sul centro-sinistra, si è accentrato e ha segnato il gol del momentaneo 1-0 dopo aver dribblato tre avversari. Nel finale, ha realizzato anche il 3-0, con un preciso colpo di testa. Doppietta per lui e importanti notizie dunque sui due attaccanti, anche in chiave asta...

SANCHEZ - Quando potrà tornare in campo Alexis Sanchez? Il Gazzettino fa il punto sulle condizioni dell'attaccante dell'Udinese: "Al momento è ancora prematuro fare ipotesi. L’unica confortante certezza è che Sanchez è in costante progresso fisico. Gli ultimi esami strumentali al polpaccio sono stati rassicuranti, ma la fretta è sconsigliabile. Meglio perdere una o due settimane e recuperarlo al 110%, anziché mandarlo in campo senza la certezza che stia bene sotto tutti i punti di vista. Una ricaduta a livello fisico sarebbe una mazzata per lui, e ovviamente per l’Udinese. Runjaic lo sa perfettamente, come i suoi collaboratori e lo staff sanitario. Ne è consapevole anche il diretto interessato, che continua a svolgere esercizi fisici in palestra. La prossima settimana Sanchez verrà sottoposto a un altro accertamento strumentale per calibrare la fase di recupero. Non è da escludere che venga anche sottoposto a un consulto. In ogni caso il sudamericano dovrebbe saltare le gare di Parma, di Roma (con i giallorossi), probabilmente anche quella casalinga con l’Inter e la sfida di Coppa Italia con la Salernitana, per mettersi a disposizione del mister a ottobre. Sembra possibile che possa avere il via libera - almeno nel minutaggio - per la sfida di San Siro contro il Milan, in calendario il 19 ottobre, dopo la seconda sosta".

TAREMI - Mehdi Taremi è pronto per ritagliarsi un ruolo da protagonista nell'Inter, come sottolinea La Gazzetta dello Sport: "L’Inter ora lo aspetta per la ripartenza bollente di fine estate: da lui vuole finalmente la prima rete che è mancata nelle tre partite di campionato, una giocata peraltro da titolare in casa contro il Lecce. A Mehdi sono comunque bastati questi 116’ volenterosi in campionato per convincere Inzaghi e tutto il club: la loro intuizione era giusta, Taremi è proprio ciò che serviva per condire l’attacco. È una riserva della ThuLa solo in apparenza, con lui in rosa non torneranno più i vecchi problemi di asciuttezza nel reparto".

MILIK - Quando tornerà a disposizione Arek Milik? Tuttosport fa il punto sull'attaccante della Juventus: " Un presente che in teoria avrebbe dovuto vedere Milik già a disposizione di Thiago Motta in queste prime tre giornate, recuperato dopo l’intervento al menisco del 10 giugno, e che invece lo vedrà solo spettatore anche per le partite contro Empoli e Psv. C’è il 21 settembre, giorno della sfida col Napoli allo Stadium, cerchiato sulla tabella di marcia del centravanti. Da quel giorno spera di cominciare a guadagnarsi anche per la seconda parte della stagione quello che le dinamiche di mercato, e i meriti passati, gli hanno regalato nella prima: la permanenza in bianconero".

BOLOGNA -  Il punto infortunati in casa Bologna, chi recupera e chi no nel corso della sosta come segnalato da Il Resto del Carlino: "Il Bologna spera di avere Erlic, Ndoye e Casale a Como, al più tardi per l’esordio in Champions: Italiano confida di riaverli in gruppo all’inizio della prossima settimana, per poterli valutare. I rossoblù si alleneranno anche oggi avranno poi la domenica libera. La ripresa degli allenamenti avverrà lunedì alle 15, con l’inizio della settimana tipo in vista della ripresa, anche se gli ultimi nazionali rientreranno giovedì".

MILAN - Ore di riflessione in casa Milan per studiare la gestione di Christian Pulisic. Scrive La Gazzetta dello Sport che lo statunitense rientrerà in Italia solamente giovedì prossimo e per questo motivo non è da escludere una panchina iniziale contro il Venezia sabato prossimo alla ripresa del campionato. Dopo questa partita, infatti, il Milan è atteso dalla partite contro Liverpool e Inter. Riflessioni da parte del tecnico Paulo Fonseca dato che Pulisic è atteso da due amichevoli, sabato contro il Canada e nella notte tra martedì e mercoledì contro la Nuova Zelanda. Per quanto riguarda il capitolo infortunati aggiunge MilanNews: "I quattro giocatori del Milan attualmente infortunati (Thiaw, Florenzi, Sportiello e Morata), sono a Milanello anche oggi, proseguendo nel loro programma personalizzato propedeutico al piano di rientro: per Morata e Thiaw il recupero è decisamente imminente, per Florenzi e Sportiello i tempi invece sono più lunghi come comunicato dal club precedentemente. I tempi dello spagnolo sono ancora incerti, mentre il centrale potrebbe farcela già per la partita di sabato contro il Venezia: saranno importanti le indicazioni che arriveranno all'inizio della prossima settimana, contestualmente alla ripresa degli allenamenti".

VLASIC - Allenamento aperto ai tifosi oggi per il Torino, ovviamente non si è visto in campo Nikola Vlasic. Sul recupero del croato scrive Tuttosport: "Vlasic non è ancora a disposizione di Vanoli, ma potrebbe esserlo molto presto. Nella settimana prossima sono previsti nuovi controlli e dei test specifici: se riceverà l’ok dei medici potrà finalmente aggregarsi in gruppo".

PARMA - Buone notizie in casa Parma con il tecnico Fabio Pecchia che ritrova Hernani. Il centrocampista brasiliano non ha ancora debuttato per vi un infortunio al polpaccio accusato ad inizio agosto. Ora la novità, come riportato da La Gazzetta di Parma: Hernani è completamente recuperato, ha superato l'infortunio e sarà a disposizione per la sfida contro l'Udinese in programma alla ripresa del campionato.

DYBALA - Attenzione alla gestione di Paulo Dybala. L'attaccante della Roma al momento è impegnato con l'Argentina ma Il Corriere dello Sport non esclude una maglia da titolare contro il Genoa alla ripresa del campionato. La novità è il ruolo: complice anche l'infortunio che mette in dubbio Dovbyk, Dybala potrebbe giocare da centravanti. Una soluzione che eventualmente verrebbe provata solo al momento del rientro in Italia di Dybala.

VENEZIA - Eusebio Di Francesco aggiorna sulle condizioni dei singoli di casa Venezia al termine della sfida giocata e vinta (3 a 0) contro gli sloveni dell'NK Tabor Sezana. Ecco le sue parole, riportate da TMW: "Ritorno Busio? Sì sono contento. Anche io mi aspettavo di vederlo meno reattivo e pronto, invece sia negli allenamenti che in questa partita ha dimostrato di essere un giocatore che potrà essere a disposizione già dalla prossima partita, augurandoci che poi questa settimana vada tutto bene. Ruolo Busio? Come gli dicevo io ad un certo punto andava davanti alle punte (ride, ndr). Si è mosso bene, credo che possa interpretare bene e con facilità sia il ruolo di mezzala che di trequartista. Ha le caratteristiche per farlo, è un giocatore moderno che sa ricoprire più ruoli. Abbiamo fatto giocare dall'inizio anche Schingtienne, ha grandi prospettive e grande aggressività. Deve sì migliorare dal punto di vista tattico, ma devo dire che ha una buona predisposizione al lavoro. Anche Sagrado è stato meno timido rispetto alle prime occasioni. Questo è importante: i ragazzi devono avere coraggio, glielo chiedo sempre. Oggi ha avuto ottime iniziative, al di là del gol e dell'assist che ha fatto. Svoboda? Aveva un problemino, ma è rimasto fuori per precauzione e per delle terapie da svolgere. Non ha grossi problemi, ha lavorato fino a ieri con la squadra. Dandogli un giorno in più a volte si recupera meglio. Oristanio fuori nel primo tempo? Sì, aveva un po' di fastidio, si toccava sempre. Poi ad un certo punto l'ho visto un po' affaticato, aveva questo problemino ed allora ho preferito mettere un giocatore che avesse più serenità nel giocare. Era una partita vera, questi ragazzi sono venuti qua per farsi vedere e sono stati bravi loro. Yeboah subito in nazionale? Non averlo quindi è una scocciatura, purtroppo è dovuto andare in allenare nonostante non avesse ancora raggiunto la nuova squadra. Mi auguro di averlo in buona forma".

PRATI - Scatta l'allarme in casa Cagliari per l'infortunio di Matteo Prati, centrocampista di Davide Nicola e dell'Italia Under 21 di Carmine Nunziata. Il classe 2003 salterà la trasferta in Norvegia con gli azzurrini, impegnati martedì alle ore 18.30 a Stavanger contro i padroni di casa, e farà rientro in Sardegna. Matteo Prati non sarà a disposizione del ct Nunziata dopo il trauma disto-contusivo alla caviglia destra, subito in campionato con la maglia del Cagliari. Il centrocampista farà rientro in Sardegna e non parteciperà alla trasferta degli azzurrini. Il giocatore ha già iniziato l'iter terapeutico.