sosfanta news NEWS – Lautaro, Bremer, Zielinski, McTominay, Dybala, David, Kone, Gila, Zaccagni, Adams, Diao: le novità

news formazioni

NEWS – Lautaro, Bremer, Zielinski, McTominay, Dybala, David, Kone, Gila, Zaccagni, Adams, Diao: le novità

Andrea Della Sala
Gli ultimi aggiornamenti dai ritiri delle squadre di Serie A dopo le gare europee e in vista di Europa League, Conference e il prossimo turno di campionato

Gli ultimi aggiornamenti dai ritiri delle squadre di Serie A dopo le gare europee e in vista di Europa League, Conference e il prossimo turno di campionato

INTER - Brutta serata per l'Inter in Norvegia contro il Bodo. Oltre alla sconfitta per 3-1, Chivu perde anche Lautaro per un problema al polpaccio. Come scrive La Gazzetta dello Sport, "l'attaccante effettuerà gli esami venerdì, un giorno prima della trasferta di Lecce, in cui Chivu dovrà ripensare al suo attacco. Ma stavolta non per operare qualche rotazione delle sue ma per forza. L’Inter sarà costretta a rinunciare al suo capocannoniere argentino. Logico pensare che dal gelo norvegese sia uscita comunque l’unica notizia positiva: sarà Pio Esposito a guidare la carica dell’Inter per le prossime partite, a cominciare da sabato prossimo contro il Lecce". Da valutare anche le condizioni di Zielinski, che sarebbe uscito malconcio dal match. Il centrocampista polacco, partito dalla panchina ed entrato al 76' al posto di Mkhitaryan, avrebbe accusato alcuni fastidi fisici da valutare al suo ritorno a Milano. Rimane in dubbio per Lecce.

JUVE - Dopo la sconfitta in Turchia col Galatasaray, la Juve torna a pensare al campione. Buone notizie per Spalletti da Bremer, come sottolinea La Gazzetta dello Sport: "Fuori dai giochi a Istanbul per colpa di un fastidio agli adduttori della coscia destra, Gleison Bremer si è sottoposto agli esami strumentali ieri mattina al JMedical, esami che hanno evidenziato l’assenza di lesioni. Il difensore brasiliano verrà monitorato giorno dopo giorno: in dubbio per sabato quando a Torino arriverà il Como di Fabregas, l’obiettivo di un suo recupero per il ritorno playoff di Champions in agenda mercoledì sotto la Mole contro il Galatasaray può essere reale. Migliora, intanto, il canadese Jonathan David tanto che non è da escludere la sua convocazione per la gara di campionato in programma tra 48 ore: l’attaccante potrebbe anche giocare se il problema all’inguine non si dovesse ripresentare. Bremer ha passato una notte di grande attesa perché il rischio di andare incontro ad un altro lungo stop c’era, David ha guardato la sconfitta dei compagni in Champions da casa, ora può pensare ad un rientro immediato già con il Como".

NAPOLI - Altra delicata sfida per il Napoli che se la vedrà con l'Atalanta. Secondo quanto si legge su La Gazzetta dello Sport, "L’emergenza non accenna a placarsi e ora ha dimezzato gli uomini in difesa, ma in mezzo al campo gli azzurri iniziano a rifiatare: Gilmour è rientrato contro la Roma, Anguissa dovrebbe farlo entro un paio di settimane. Scott, invece, punta a esserci già a Bergamo, dove un anno fa firmò la rimonta azzurra nel primo tempo. In questi giorni, tutto ruota intorno a Scott, che continua il lavoro differenziato ma che è in netto e costante miglioramento fisico. L’infiammazione al gluteo è quasi sparita del tutto e McTominay ha voglia di riprendersi il suo posto in mezzo al campo, per spingere gli azzurri sempre più in alto. Fosse stato per Scott, a Genova avrebbe continuato a giocare zoppicando, e contro la Roma avrebbe pure stretto i denti. Ora c’è l’Atalanta all’orizzonte, è il Napoli spera di riaverlo al meglio".


ROMA - La Roma ritrova alcune risorse importanti per Gasperini. Come scrive La Gazzetta dello Sport, "Manu Koné è tornato. Non solo in campo, ma anche a segnare sebbene parliamo solo di un’ amichevole infrasettimanale. Ieri a Trigoria, infatti, il francese è stato protagonista nel 4-0 rifilato all’Atletico Lodigiani (serie D) con un gol e quegli strappi che tanto erano mancati alla Roma nelle ultime quattro partite. Le altre reti sono state di Neil El Aynaoui (doppietta) e il giovane Mattia Della Rocca. Uno stato di forma che ha fatto sorridere Gasperini pronto a schierare Koné in campo contro la Cremonese. Test superato anche da Angelino, che ormai è vicino al ritorno in campo. Permangono ancora dubbi, invece, sulla presenza di Paulo Dybala. L’argentino ieri ha svolto ancora lavoro differenziato nonostante l’esito negativo fatto registrare nei giorni scorsi dagli esami al ginocchio. Gasp conta di averlo a disposizione tra oggi e domani per concedergli qualche minuto domenica e poi averlo a pieno regime nel big match contro la Juve. Discorso simile per Hermoso, che punta a tornare oggi in gruppo mentre è ancora nebulosa la questione Ferguson. L’irlandese ha avuto una ricaduta alla caviglia sinistra nei giorni scorsi e sta valutando con lo staff medico il da farsi. Di certo non ci sarà con la Cremonese, mentre Wesley dovrebbe osservare un turno di riposo dopo la contusione alla caviglia rimediata a Napoli".

LAZIO - Sarri ritrova finalmente una risorsa importante nel suo scacchiere, il capitano della Lazio. Come scrive La Gazzetta dello Sport, "Mattia Zaccagni finalmente in gruppo. Ieri il capitano è tornato a lavorare a pieno regime con i compagni di squadra. Era assente da circa venti giorni (si era fatto male durante il riscaldamento di Lazio-Genoa dello scorso 30 gennaio). Zaccagni è quindi disponibile per il match di sabato a Cagliari, nel quale dovrebbe in ogni caso partire dalla panchina. Oggi invece è atteso il rientro in gruppo di Basic". Queste, invece, le ultime secondo il Corriere dello Sport: "Sarri deve rinunciare a Gila, fermo per un’infiammazione al tendine rotuleo. Sarà rivalutato per Torino".

TORINO - Baroni perde una pedina importante nel suo scacchiere, come riporta Tuttosport: "Adams contro il Bologna ha accusato un fastidio muscolare, ieri si è sottoposto a esami strumentali che hanno evidenziato un interessamento distrattivo parziale del muscolo soleo della gamba destra, ovvero lo stesso infortunio che ha bloccato Rafa Obrador nella trasferta di Firenze. Anche i tempi di recupero sono pressoché identici: circa una ventina di giorni, anche se le condizioni dell’attaccante verranno valutate giorno dopo giorno con la speranza che possa recuperare con un po’ di anticipo. Di certo non ci sarà domenica - quando il Torino sarà impegnato nello scontro salvezza contro il Genoa - e non dovrebbe esserci anche nella partita successiva, quella in casa contro la Lazio".

DIAO - Nel post partita della gara col Milan, il tecnico del Como Cesc Fabregas ha fatto il punto anche su Diao: "Nico Paz bene da falso 9, bene Baturina, Sergi Roberto è come un buon acquisto, settimana prossima dovrebbe tornare Diao".

BOLOGNA - Il Bologna sarà stasera in campo in casa del Brann per il playoff di Europa League. Italiano va avanti col 4-3-3: davanti a Skorupski, dovrebbero esserci Zortea, Heggem, Lucumi (in ballottaggio con Casale) e Miranda. In mediana Ferguson con Pobega e Odgaard (in ballottaggio con Freuler) ai suoi fianchi. Il tridente offensivo dovrebbe essere composta da Dallinga (al momento avanti a Castro), con Orsolini a destra e Rowe a sinistra, al momento davanti a cambiaghi. 

FIORENTINA - In campo anche la Fiorentina di Vanoli nel playoff di Conference League. Tanti gli indisponibili in casa viola a partire dalla porta dove ci sarà Lezzerini, vista l'assenza di De Gea. Nella linea a 4 in difesa spazio a Fortini, Ranieri, Comuzzo e Gosens, in vantaggio su Balbo. In mediana Mandragora, Fabbian e Ndour. In attacco Piccoli centravanti, con Harrison e Fazzini a supporto.