ROMA - Prove di formazione in casa Roma con le ultime su Paulo Dybala e Matias Soulé: "In attesa di capire cosa succederà - scrive Il Corriere dello Sport -, entrambi si allenano al massimo nonostante le voci e nonostante il caldo torrido. Ma la sensazione, anche se Dybala dovesse restare, è che per ora a Cagliari ne giocherà solo uno. E quell'uno è Soulé. L'ex Juve sa bene quanto sia alta l'aspettativa nei suoi confronti, gli piace vivere e giocare con questa pressione addosso e capisce la difficoltà del momento. Quindi testa bassa, lavoro, giusto e consapevole utilizzo dei social e poco altro. L'idea di De Rossi è quella di affidargli qualità e quantità e soprattutto quella fantasia e quell'imprevedibilità di cui la Roma ha bisogno, soprattutto se e quando non c'è (o non ci sarà) il suo amico Paulo... Il resto della squadra poi sarà simile a quella che si è vista contro l'Everton (e che De Rossi prova a Trigoria), con El Shaarawy e Dovbyk a completare l'attacco e Le Fée, Pellegrini e Cristante in mezzo considerando la squalifica di Paredes. In porta Svilar, in difesa Celik e Angelino con Mancini e N'Dicka in mezzo. E Dybala? Al momento al massimo in panchina. Ma da qui a sabato, giorno della partenza per la Sardegna, può veramente succedere di tutto".
INTER - Gestione stabilita in casa Inter per quanto riguarda Mehdi Taremi. Scrive La Gazzetta dello Sport: "Taremi sta bene, è corretto partire da qui. Si allena in gruppo, il guaio muscolare al bicipite femorale è un ricordo. L’iraniano ha anticipato i tempi, perché inizialmente la sua presenza per la partita di sabato era considerata quantomeno in dubbio. E invece l’attaccante ha risposto bene alle terapie. Ed è un segnale che incoraggia anche in ottica futura. Un segnale, peraltro, che è in linea con il suo “storico” degli infortuni. Taremi è un giocatore integro. Ed è quello di cui ha bisogno l’Inter, alla vigilia di una stagione lunga e intensa. Perché il piano di Inzaghi è quello di alternare l’iraniano con Thuram e Lautaro... E già da Genova qualcosa si vedrà, in questo senso. Perché Inzaghi ha già in testa l’idea di impiegare l’iraniano a partita in corso. È un passaggio già programmato, al netto poi di quel che dirà la partita. Taremi non può avere nelle gambe un minutaggio ampio, ma certamente è in grado di garantire almeno una mezz'ora".
LAZIO - Novità in casa Lazio verso la prima di campionato, come scrive Il Corriere dello Sport: "Baroni ieri mattina ha ritrovato nel gruppo Rovella e Nuno Tavares. Il regista ha risolto il problema alla caviglia che l'aveva costretto a saltare le ultime due amichevoli contro Southampton e Cadice. Si è riunito ai compagni da martedì e si candida a centrocampo. Il portoghese, sulla via del recupero, è in ritardo di condizione visto l'infortunio muscolare accusato ad Auronzo il 18 luglio. Ha compromesso la sua preparazione, aumenterà i carichi in modo graduale. Per domenica, in linea teorica, potrebbe anche essere convocato e trovare posto in panchina. Sulle fasce si giocano due maglie Lazzari, Pellegrini e Marusic. Al centro della difesa ballottaggio tra Casale e Patric per affiancare Romagnoli. Gila, ieri assente, si è fermato di nuovo: non è ancora al top dopo la frattura all'alluce rimediata nel primo giorno di lavoro a Formello". Per Gila aggiunge Il Messaggero dovrebbe trattarsi di un fastidio muscolare.
ZANIOLO - Testa al campionato per l'Atalanta dopo la sconfitta con il Real Madrid e segnala La Gazzetta dello Sport che ha ha chance di rientrare in gruppo Nicolò Zaniolo: "Ha lavorato a Zingonia anche ieri e lo farà pure oggi nel pomeriggio (come la squadra, che rientra da Varsavia con un volo stamattina e si allenerà, prima di un giorno di riposo), la speranza è che possa rientrare in gruppo sabato, per avere due giorni di allenamenti completi con i compagni".
JUVE - La Juventus comincia a preparare il debutto in campionato e La Gazzetta dello Sport riporta le ultime sulla probabile formazione: "Contro il Como si va verso la conferma del 4-1-4-1 come visto nelle ultime tre amichevoli con Khephren Thuram a filtrare in mediana. Davanti al francese Douglas Luiz sarà affiancato da Manuel Locatelli o Nicolò Fagioli, mentre le fasce saranno terra degli unici due esterni a disposizione, Timothy Weah a destra e Kenan Yildiz a sinistra. Dusan Vlahovic punterà subito a incidere da centravanti, in difesa Michele Di Gregorio si affiderà a Danilo, Gleison Bremer e Federico Gatti. Terzino sinistro Andrea Cambiaso, pronto ad avanzare e ad accentrarsi in fase di costruzione".
NAPOLI - Formazione obbligata o quasi per il Napoli in vista del debutto in campionato: "A centrocampo - scrive Il Corriere dello Sport -, prima di tutto, dove ad oggi mancano i ricambi di Lobotka e Anguissa, vista l’indisponibilità causa mercato di Gaetano, Folorunsho e via dicendo. In attacco, aspettando Lukaku, Raspadori resta il favorito per il ruolo di centravanti davanti a Simeone. C’è invece l’imbarazzo della scelta in difesa. Di Lorenzo potrebbe scalare a destra, facendo scivolare in panchina Mazzocchi, Olivera mettersi a sinistra sulla linea a tre dei centrali, Buongiorno scalare al centro e Rrahmani a destra".
FIORENTINA - La miglior formazione possibile per la Fiorentina in campionato contro il Parma. Scrive Il Corriere dello Sport: "Palladino continua a premere forte sul piano dell'intensità e provare una difesa con Pongracic, Lucas Martinez Quarta e Cristiano Biraghi. Da loro, e da Terracciano, Palladino partirà per mettere le basi del primo undici da allenatore della Fiorentina. In mezzo al campo Mandragora e Amrabat favoriti su Bianco e sul nuovo arrivato Richardson, mentre sugli esterni agiranno Dodo e Parisi. Davanti Sottil sembra aver recuperato, con lui probabilmente Colpani, a supporto di Kean. Giocano i migliori, nessun calcolo in vista del crocevia europeo in programma giovedì 22 agosto".
BOLOGNA - Novità in casa Bologna, Michel Aebischer è tornato a lavorare in parte con il gruppo nella giornata di oggi. Lo comunica il club rossoblu nel suo report dell'allenamento odierno. Secondo il Corriere dello Sport, è "molto difficile vederlo tra i convocati domenica, ma una cosa intanto è certa. L'infermeria comincia (con calma) a svuotarsi".
PARMA - In Coppa Italia Ange Yoan Bonny si è fermato per infortunio. Ma non dovrebbe essere niente di grave. Un indizio arriva da Instagram, dove Dennis Man ha postato un torello in allenamento in cui si vede Bonny in campo coi compagni. L’attaccante del Parma è in dubbio solo per questa giornata contro la Fiorentina, se non dovesse essere rischiato per precauzione tornerà alla seconda giornata.
VARANE - Il Como perde Raphael Varane per almeno un mese. Il centrale francese si è infatti infortunato all'esordio in Coppa Italia contro la Sampdoria e sarà costretto a stare ai box per circa un mesetto: salterà dunque le prime tre giornate di campionato contro Juventus, Cagliari e Udinese e proverà a recuperare per essere a disposizione al rientro dalla sosta contro il Bologna. Ulteriori conferme sui tempi di recupero da La Provincia di Como: "Nessuna comunicazione per quanto riguarda le condizioni di Raphael Varane. Il Como ha scelto per ora di non divulgare alcuna informazione sulle condizioni del difensore francese, né dettagli sul suo infortunio, in attesa dell’evolversi della situazione. Va da sé che Varane non possa essere disponibile per la partita di esordio con la Juventus, difficile a questo punto ipotizzare i tempi di recupero. Resta plausibile l’idea che il giocatore possa essere tenuto fermo, o comunque non impiegato in partita, perlomeno sino alla sosta. E che dunque possa rivedere il campo non prima di un mese, quando si riprenderà a metà settembre per la partita casalinga con il Bologna. Ma qualcosa di più si potrà capire forse nei prossimi giorni".
TESSMANN - Filippo Antonelli, direttore generale del Venezia, ha rilasciato un'intervista a Il Gazzettino in cui ha fatto il punto su Tanner Tessmann: "È fuori dal progetto Venezia. Mi dispiace soprattutto per il giocatore per la situazione in cui si è messo. In questo momento è fuori dalla lista di giocatori disponibili per Di Francesco. Ricucire con Tessmann? Vedremo, tutto è possibile. Certo che se, dopo la chiusura del mercato, il Venezia fosse per lui l’unica opzione possibile, allora in quel caso dovremo valutare bene cosa fare. In questo momento non abbiamo offerte da nessuna squadra nè in Italia, nè dall’etero. Per questo dico, aspettiamo e vediamo come si evolve la situazione".
VENEZIA - Non solo Tessmann, in casa Venezia è sicuro il forfait di Joel Pohjanpalo contro la Lazio. Scrive La Nuova Venezia che l'attaccante finlandese non è ancora pronto per essere convocato mentre è sulla via del recupero Oristanio: per lui possibile convocazione a seconda di come si evolverà la situazione nell'avvicinamento alla partita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA