sosfanta news NEWS – Conceicao, Gila, Zielinski, Kean, Solet, Dybala, Lautaro, Soule, Ferguson, McTominay: le novità

news formazioni

NEWS – Conceicao, Gila, Zielinski, Kean, Solet, Dybala, Lautaro, Soule, Ferguson, McTominay: le novità

Andrea Della Sala
Le ultime dai ritiri delle squadre di Serie A, tra scelte di formazione e infortuni, in vista del weekend di campionato. Oggi si giocano tre gare

Le ultime dai ritiri delle squadre di Serie A, tra scelte di formazione e infortuni, in vista del weekend di campionato. Oggi si giocano tre gare.

JUVE - Archiviata la delusione in Champions nell'andata del playoff contro il Galatasaray, la Juve si rituffa sul campionato e sulla delicata sfida di oggi contro il Como. Spalletti cambia e per affrontare Fabregas dovrebbe passare alla difesa a tre: davanti a Di Gregorio dovrebbero esserci Gatti, Kelly e Koopmeiners. Sulle fasce laterali McKennie e Cambiaso, in mediana Thuram e Locatelli. Davanti spazio a David, supportato da Conceicao (davanti rispetto a Zhegrova) e Yildiz.

COMO - Il Como di Fabregas, dopo il pareggio col Milan, è pronto a un'altra importante trasferta in casa della Juve. Fabregas ha ancora qualche dubbio di formazione per oggi. Davanti a Butez, dovrebbero partire dal 1' Smolcic, Ramon, Kempf e Valle. In mediana Perrone e Da Cuhna che si gioca una maglia con Sergi Roberto. In attacco Douvikas, alle sue spalle al posto di Nico Paz dovrebbe esserci Baturina, con Vojvoda a destra e Rodriguez a sinistra, in vantaggio su Caqueret. 

LECCE - Il Lecce si prepara per la grande sfida di oggi alle 18 contro la capolista Inter. Di Francesco insiste con il 4-2-3-1: in porta Falcone, linea difensiva che dovrebbe essere composta da Veiga, Gaspar (leggermente avanti a Siebert), Tiago Gabriel e Gallo. In mediana la coppia Coulibaly-Ramadani. Sulle fasce spazio a Pierotti a destra e Sottil a sinistra, in vantaggio su Banda. Dietro a Cheddira ci sarà Gandelman.


INTER - Dopo la batosta contro il Bodo, l'Inter torna a pensare al campionato. Alle 18 sarà ospite del Lecce, Chivu dovrà fare a meno di pedine importanti come Lautaro, Calhanoglu e Barella, oltre a Dumfries. In porta tocca ancora a Sommer, in difesa dovrebbero esserci Bisseck, Akanji (in ballottaggio con De Vrij per una maglia da titolare) e uno tra Bastoni e Carlos Augusto. Sulle fasce tornano Luis Henrique e Dimarco, davanti la coppia Thuram-Esposito. Qualche dubbio in più a centrocampo: Frattesi e Zielinski hanno recuperato e dovrebbero partire titolari. A sorpresa a completare il trio in mediana potrebbe essere Diouf, al momento davanti a Mkhitaryan. 

CAGLIARI - Pisacane di fronte all'esame Lazio. Nel 4-3-3 del tecnico sardo pochi dubbi su chi dovrebbe partire dal 1' questa sera: Capirle in porta, Ze Pedro, Mina, Rodriguez (al momento in vantaggio su Dossena) e Obert. In mezzo al campo Adopo, Mazzitelli e Sulemana. In attacco il tridente dovrebbe essere composto da Palestra, Kilicsoy e Sebastiano Esposito. 

LAZIO - Classico 4-3-3 per la Lazio di Sarri. In porta Provedel, difesa a 4 che dovrebbe essere composta da Marusic, Romagnoli, Provstgaard e Tavares, che sembra avanti a Pellegrini. In mediana potrebbe tornare dal 1' Rovella in regia (in ballottaggio con Cataldi) con Dele-Bashiru e Taylor al suo fianco. In attacco Maldini punta, qualche dubbio sulle fasce: Noslin sembra in vantaggio su Zaccagni, di rientro dall'infortunio, e Cancellieri potrebbe spuntarla su Isaksen.

MILAN - Il Milan scenderà in campo a San Siro domani contro il Parma. Queste le ultime novità per Allegri secondo quanto riporta il Corriere dello Sport: "Unici assenti all’allenamento di ieri Pavlovic, ko nella partita di Como dopo il duro intervento di Van der Brempt, e Gimenez, infortunato di lungo corso. Il serbo sarà fuori uso contro il Parma, nella speranza di recuperarlo per la successiva trasferta di Cremona: nel terzetto titolare di domani rientra Gabbia. Così come nell’undici iniziale dovrebbe esserci Saelemaekers, oltre alla certezza Rabiot. Dubbi in attacco: difficile Pulisic dal 1’, Leao ha buone chance di conferma. Per un altro posto possibile ballottaggio tra Nkunky e Füllkrug, mai titolare in partite casalinghe. Potrebbe essere arrivato il suo momento".

GILA - Sarri, in primis, dovrà rinunciare a Gila, uscito all'intervallo della sfida con l'Atalanta. Come si legge sul Corriere dello Sport, "gli esami svolti nei giorni successivi hanno confermato un'infiammazione tendinea al ginocchio sinistro. Occhio alle sue condizioni, verranno valutate quotidianamente: rischia di saltare anche la trasferta di Torino di domenica 1° marzo. La preoccupazione principale, naturalmente, riguarda la presenza per la semifinale d'andata di Coppa Italia con l'Atalanta. A prescindere, lo spagnolo non ci arriverà al massimo".

NAPOLI - Continuano le brutte notizie per Conte in vista della sfida contro l'Atalanta, Come scrive il Mattino, "McTominay non partirà oggi per Bergamo. Alza bandiera bianca. Ieri ha riposato e quando Conte gli ha chiesto come si sentiva ha risposto che il fastidio al tendine c'è ancora. Il tecnico azzurro non si è mai illuso: fin dall'inizio della settimana ha provato soluzioni alternative. Se Gilmour, che non è ancora al top, gli darà garanzie sotto il profilo tecnico, sarà proprio il connazionale di Scott a prendere il suo posto nella formula del doppio play. Altrimenti, toccherà ancora Elmas. A Bergamo, comunque non sarà in campo, Conte non lo convocherà. La tentazione era quella di portarlo almeno in panchina, ma meglio continuare con le terapie e puntare al rientro con il Verona, sabato prossimo".

ROMA - Non buone notizie per Gasperini e la Roma in vista della sfida contro la Cremonese. Come si legge sul Messaggero, "Un vero e proprio calvario quello di Evan Ferguson. Fuori da un mese per un problema alla caviglia sinistra (quattro gli infortuni in stagione) e sono già dieci le partite saltate che diventeranno undici con quella di domani. Nei giorni scorsi l'irlandese è volato a Brighton per un consulto con i medici del club inglese che è il proprietario del cartellino. La terapia conservativa non sta dando gli effetti sperati e l'ipotesi operazione non è da escludere. Le prossime ore saranno decisive per la decisione finale. In caso di intervento la stagione sarà terminata in anticipo, per questo Evan non ha ancora detto 'sì. Vorrebbe provare a giocare i play off di marzo validi per staccare uno storico pass per il Mondiale in programma in estate. E sarebbe un danno anche per la Roma che lo ha inserito in lista Uefa. Nel frattempo, l'emergenza infortuni in attacco non si placa. Dybala non ci sarà domani. Ci proverà Soulé (ieri allenamento differenziato) ma il consiglio dei medici è quello di riposare per gestire al meglio la pubalgia. Out anche El Shaarawy che sente ancora dolore al tendine d'Achille. Possibile turno di riposo per uno tra Mancini (in difficoltà a giocare con la mascherina) e Ndicka, entrambi diffidati e a rischio per la Juve".

FIORENTINA - Dopo la vittoria in casa dello Jagiellonia, la Fiorentina torna a pensare al campionato, come scrive La Nazione: "Le notizie migliori arrivano dall'infermeria: intanto la trasferta polacca non ha lasciato strascichi fisici mentre già da oggi il gruppo dovrebbe riabbracciare i cinque big rimasti a Firenze, senza contare i fuori lista Brescianini e Rugani. Nessun dubbio su Kean e Dodo, gestiti per scelta condivisa con lo staff, mentre cresce l'ottimismo anche per Solomon, che ha praticamente smaltito l'influenza, per Gudmundsson (la caviglia sta bene) e per De Gea: la sub-lussazione al terzo dito della mano sinistra appare in via di risoluzione e non dovrebbe comprometterne la presenza nel derby. Tutto porta così verso la conferma dell'undici che una settimana fa ha espugnato il Sinigaglia, con l'unica eccezione dello squalificato Mandragora: al suo posto è favorito Ndour".

PISA - Ai tanti problemi si è aggiunta la questione portiere. Come riporta La Gazzetta dello Sport, "l’unica certezza è l’indisponibilità di Simone Scuffet che, causa problema muscolare, starà fuori per almeno un mese. Un peccato perché il portiere friulano, utilizzato sette volte in campionato, stava brillando come sostituto del titolare Adrian Semper che ha giocato 17 volte. Il croato, che ha patito una fastidiosa infiammazione al ginocchio, si è rimesso al lavoro, ma non ha mai partecipato attivamente alle partitelle con la squadra. La sua volontà è quella di rientrare, ma è più probabile che torni, sempre di lunedì, il 2 marzo in casa contro il Bologna. Al momento l’ipotesi più accreditata è l’utilizzo, come contro il Milan, del terzo portiere Nicolas, amatissimo dalla tifoseria, che il 12 aprile compirà 38 anni".

CREMONESE - Presso il centro sportivo “Giovanni Arvedi” prosegue la preparazione verso la Roma, come scrive il Corriere dello Sport: "Con i compagni hanno lavorato anche Bianchetti e Bondo, dovrebbero rientrare nella lista dei convocati mentre sono in dubbio Ceccherini e Faye. Nicola avrà a disposizione anche Vandeputte. Novità di formazione potrebbero esserci in attacco dove Vardy è apparso affaticato in queste ultime partite, al suo posto Djuric ad affiancare Bonazzoli. Stamattina la rifinitura e nel pomeriggio la partenza per Roma".

UDINESE - Per la gara contro il Bologna di lunedì sera Runjaic potrebbe dover fare a meno di Solet, come scrive il Corriere dello Sport: "Solet, uscito anzitempo domenica contro il Sassuolo per un problema all’adduttore destro, pur non grave, continua a lavorare a parte e tutto lascia supporre che dovrebbe rimanere out contro i felsinei anche se il tecnico tedesco aspetta e spera. L’impressione è che il difensore rimarrà a riposo per averlo al meglio per la sfida successiva quando a Udine sarà di scena la Fiorentina. Di conseguenza dovrebbe essere rivisto anche il canovaccio tattico con Runjaic che dovrebbe riproporre il 3-5-2 che è un po’ il marchio di fabbrica dell’Udinese".

TORINO - Buone notizie per Baroni verso la sfida contro il Genoa, come scrive Tuttosport: "Ieri il Torino ha ritrovato sia Ismajli che Anjorin, tutti e due di nuovo in gruppo e verso la convocazione. Una buona notizia per l’allenatore, che già il giorno prima aveva ritrovato Obrador e che ora aspetta Adams, ai box dopo l’infortunio patito col Bologna".

LAUTARO - Ieri è arrivato l'esito degli esami strumentali per Lautaro Martinez. Il capitano dell'Inter ha accusato un risentimento al soleo della gamba sinistra e dovrà rimanere ai box per circa un mese. Ecco le ultime sulle condizioni del capitano nerazzurro riportate da TuttoSport: "Il polpaccio è una zona particolarmente delicata, il che significa che lo staff medico del club di Viale della Liberazione non rischierà assolutamente nulla per evitare potenziali ricadute, anche se chiaramente le tempistiche di recupero dipendono anche dalla muscolatura di ogni specifico atleta e dalle sensazioni provate. L'Inter spera che il suo bomber sia al top dopo la sosta per le nazionali, ossia per il match contro la Roma del 4 aprile, ma è probabile che Lautaro – vista la voglia di essere protagonista in nerazzurro, ma anche la Finalissima dell'Argentina contro la Spagna a fine marzo -, lavori per rientrare prima, magari per la gara di Firenze del 22 marzo o per l'eventuale ritorno del 17-18 marzo della Champions. Pressoché certa invece la sua assenza nel derby dell'8 marzo".