news formazioni

NEWS – La scelta su Paz e stop Birindelli! Acerbi, Correa, Calha, Ismajli e i rigori di Bologna e Roma

Andrea Agostinelli
Arrivano dai campi le ultime novità per il fantacalcio. Infortunati e non solo, anche rigoristi e mercato: ecco le notizie.

Arrivano dai campi le ultime novità per il fantacalcio. Infortunati e non solo, anche rigoristi e mercato: ecco le notizie principali.

MONZA - Si ferma Samuele Birindelli nel riscaldamento di Monza-Fiorentina. Doveva giocare dal 1' in fascia, invece no: il club dopo il pre-gara ha comunicato che "Alessandro Bianco partirà dal primo minuto al posto di Samuele Birindelli". Seguiranno aggiornamenti sulle condizioni del giocatore, che si è dunque fermato a pochi minuti dal fischio d'inizio.

COMO - Il Como ha reso nota la lista dei convocati per la sfida di domani contro il Milan, recupero della 19ª giornata di Serie A (rinviata per gli impegni dei rossoneri in Supercoppa Italiana). Recupera in extremis Nico Paz, mancano Alberto Moreno e Sergi Roberto per i rispettivi infortuni. Presente anche l'ultimo arrivato Maxence Caqueret. Questo l'elenco completo dei presenti: Audero, Reina, Butez; Kempf, Goldaniga, Iovine, Dossena, Fellipe Jack, Van Der Brempt; Kone, Strefezza, Perrone, Engelhardt, Braunoder, Da Cunha, Mazzitelli, Nico Paz, Caqueret, Verdi; Gabrielloni, Cutrone, Belotti, Fadera, Diao, Razi, Chinetti.

ISMAJILI - Per il momento in casa Empoli non è ancora scattato l'allarme intorno alle condizioni di Ardian Ismajli. Il difensore è stato costretto al cambio dopo pochi minuti nel corso dell'ultima partita di campionato contro il Lecce. Ad ogni modo il tecnico Roberto D'Aversa nel post partita non ha citato possibili infortuni. Nel dettaglio il tecnico ha dichiarato: Anche io mi sono chiesto cosa potesse avere Ismajli. Credo sia tutto legato al fatto che è stato operato in settimana alla mano. Un avvio così può essere dipeso anche da una sua condizione non eccezionale, ma ad Adrian non si può dire nulla, E’ sempre stato a disposizione e si è sacrificato per tutto il gruppo confermandosi a ogni partita come punto di riferimento". Il club al momento non ha fornito dettagli ufficiali ma se confermata la versione di D'Aversa, per Ismajli non si tratta di un infortunio muscolare e per questo motivo al momento non è da considerare in dubbio per la prossima partita di campionato.


CALHANOGLU E MKHITARYAN - Sono di oggi gli esiti degli esami per Hakan Calhanoglu ed Henrikh Mkhitaryan in casa Inter. Simone Inzaghi non li avrà per il recupero di domani col Bologna, ma non soltanto. Anche SkySport conferma i tempi di recupero per i due: "Il turco starà fermo 2/3 settimane. Probabilmente sarà di nuovo Asllani a prendere il posto di Calhanoglu in regia. Dopo il forfait in Venezia-Inter, Mkhitaryan sarà costretto a saltare anche Inter-Bologna, recupero della 19a giornata di Serie A in programma mercoledì 15 gennaio alle 20:45. Inzaghi proverà a recuperarlo per Inter-Empoli, match che si giocherà a San Siro domenica 19 gennaio alle 20:45", si legge.

INTER - Non solo infortuni in casa Inter, arriva anche una buona notizia per il tecnico Simone Inzaghi. Torna a disposizione Francesco Acerbi. Il difensore ha recuperato del tutto dal suo infortunio e segnala SkySport che verrà convocato per il recupero di campionato contro il Bologna in programma mercoledì sera. Ancora forfait invece per Correa, l'argentino verrà rivalutato nei prossimi giorni e punta al recupero per la successiva partita di campionato contro l'Empoli. Tempi più lunghi per Bisseck, per lui serviranno ancora almeno 10-15 giorni, punta al derby di inizio febbraio.

MINA - Yerry Mina è l'osservato speciale in casa Cagliari.Il difensore ha saltato la gara contro il Milan perché reduce da una lieve distorsione ad una caviglia oltre che dal solito fastidio al polpaccio. Non ha mai lavorato in gruppo la scorsa settimana, un programma per evitare rischi in vista della sfida salvezza contro il Lecce in programma nel prossimo turno di campionato. Le sue condizioni saranno rivalutate giorno per giorno, l'obiettivo dello staff medico è quello di metterlo a disposizione del tecnico Davide Nicola per la partita di domenica pomeriggio.

BADELJ - Stop per Milan Badelj in casa Genoa. Il centrocampista ha accusato un infortunio nel corso della sfida contro il Parma. Al termine della partita il tecnico Patrick Vieira ha dichiarato: "Spero che non sia una cosa grave. Dobbiamo aspettare ancora un po'". Sul tema arrivano maggior dettagli da Il Secolo XIX: "Badelj va in campo non al meglio, già a Lecce aveva giocato con il freno a mano tirato a causa di qualche fastidio muscolare e anche con il Parma riparte dallo stesso rendimento, rispetto al suo standard sbaglia molto e intorno al 44’ del primo tempo è costretto ad alzare bandiera bianca per un risentimento al flessore: non dovrebbe essere nulla di grave".

BOLOGNA - Bologna subito in campo in vista della partita contro l'Inter in programma mercoledì contro l'Inter. L'allenamento di oggi conferma i progressi di due giocatori: Oussama El Azzouzi e Nicolò Cambiaghi hanno infatti svolto una parte di allenamento in gruppo. Condizioni in miglioramento e nuove valutazioni nella seduta in programma domani. Al momento difficile che possano essere aggregati al gruppo per la trasferta di San Siro ma comunque il loro ritorno in campo si avvicina sempre più. Di loro due aveva parlato così il tecnico Vincenzo Italiano prima della partita contro la Roma: "Cambiaghi è rientrato ieri in parte col gruppo. Deve ovviamente avere pazienza e rimettere dentro condizione. Tra qualche giorno intensificherà, c'è anche El Azzouzi, e sono molto soddisfatto di riaverlo".

RIGORISTA BOLOGNA - La partita con la Roma ha dato chiari segnali sulla gerarchia dei rigoristi del Bologna. Senza Riccardo Orsolini e Santiago Castro in campo, è stato Lewis Ferguson a presentarsi sul dischetto. Lo scozzese ha preso il pallone nonostante in campo con lui ci fossero anche Ndoye e Dallinga. La conferma definitiva che Ferguson si candida a secondo rigorista, il primo resta Orsolini. Una candidatura quello dello scozzese che prende forza sia per il gol segnato contro la Roma sia per l'errore commesso da Castro col Torino nel turno precedente, con l'argentino che aveva calciato approfittando dell'assenza di Orsolini in campo.

RIGORISTA ROMA - "Ci sono Dybala, Paredes e Dovbyk". Ha parlato così il tecnico della Roma Claudio Ranieri in merito alla gerarchia dei rigoristi. Ieri contro il Bologna ha calciato Dovbyk dato che Dybala e Paredes erano già stati sostituiti. A confermarlo è stato sempre Ranieri: "Volevo Artem sul dischetto. Lui è uno dei tre rigoristi. C’è Dybala, Paredes e lui. Non essendoci in campo gli altri due è normale che fosse lui il prescelto". Per cui Dybala primo rigorista con Paredes secondo, a meno di confronti in campo tra i due come avvenuto in occasione della partita contro il Parma. La prima alternativa ai due argentini è Dovbyk.

EHIZIBUE - Ore di attesa in casa Udinese per scoprire la reale entità dell'infortunio accusato da Kingsley Ehizibue nel corso dell'ultima partita di campionato contro l'Atalanta. L'esterno si sottoporrà agli esami in seguito al problema al flessore sinistro che lo ha costretto al cambio. È forte a rischio forfait per la prossima sfida di campionato contro il Como ma si teme uno stiramento e quindi tempi di recupero più lunghi.

BALOGH - Il Parma attende aggiornamenti sulle condizioni di Botond Balogh. Il difensore ungherese è stato costretto al cambio contro il Genoa per un problema muscolare. Gli esami del caso stabiliranno le sue condizioni ma è a forte rischio forfait per la prossima giornata di campionato contro il Venezia. Lo ha affermato il tecnico Fabio Pecchia parlando a DAZN dopo la partita di di ieri: "Balogh ha fatto qualcosa di straordinario finora, l'anno scorso non ha mai fatto quattro partite di fila mentre quest'anno ha fatto tutti il girone di andata. In situazione di emergenza assoluta ha tenuto, oggi è venuto meno. La linea difensiva ha tenuto bene, ma abbiamo perso un giocatore. Facendo giocare sempre gli stessi ci esponiamo a questo tipo di rischi, credo che per la prossima non ci sarà ma sono molto contento di lui", riporta ParmaLive.

CAMBIASO - Come riferito da Matteo Moretto, il Manchester City continua a seguire con attenzione Andrea Cambiaso. Il terzino sinistro della Juventus gode della stima di Guardiola. Ad ogni modo per la Juventus è un calciatore molto importante e ad oggi non ci sono stati contatti tra club. Da capire se ci saranno sviluppi futuri.

KOLO MUANI - Come riporta il nostro Fabrizio Romano, la Juventus e il Tottenham hanno ripreso oggi i contatti con il PSG per Randal Kolo Muani. Anche il Manchester United ha chiamato la scorsa settimana e resta informato sugli sviluppi, ma un fattore chiave è l’uscita di Rashford. Il PSG insiste sulle sue condizioni per la cessione, ma Kolo Muani se ne andrà al 100%.

ANGUISSA - Il centrocampista del Napoli Zambo Anguissa è scatenato e non vuole fermarsi, in zona gol sta facendo la differenza. Ora occhio al rinnovo: "Il Napoli è contentissimo delle prestazioni di Zambo Anguissa e sta lavorando al rinnovo di contratto. Ottimismo tra le parti. L’obiettivo comune è andare avanti insieme. La trattativa è molto ben avviata. Il centrocampista dà massima priorità a una permanenza al Napoli".