sosfanta news Lookman atteso a Bergamo nelle prossime ore: i prossimi passi e la gestione verso il Lecce

news formazioni

Lookman atteso a Bergamo nelle prossime ore: i prossimi passi e la gestione verso il Lecce

Lookman atteso a Bergamo nelle prossime ore: i prossimi passi e la gestione verso il Lecce - immagine 1
Altri minuti nelle gambe per Ademola Lookman ieri con la sua Nigeria: l’attaccante dell’Atalanta è rimasto in campo per 90 minuti e sta riprendendo la condizione in vista di un eventuale reintegro con i bergamaschi. Si legge su La...
Marco Astori

Altri minuti nelle gambe per Ademola Lookman ieri con la sua Nigeria: l'attaccante dell'Atalanta è rimasto in campo per 90 minuti e sta riprendendo la condizione in vista di un eventuale reintegro con i bergamaschi. Si legge su La Gazzetta dello Sport: "Una gara meno brillante rispetto alla prima («arrugginito, mancava la sua vivacità» - hanno commentato i media locali online), giocata a Bloemfontein: un po’ per una condizione che non può essere ottimale, un po’ per la tensione di un incrocio intricato finito 1-1 e che lascia la Nigeria appesa nella corsa a un posto Mondiale (il Sudafrica potrebbe perdere 3 punti a tavolino per aver schierato un giocatore squalificato in un match di inizio qualificazioni contro il Lesotho). Ma da oggi il pensiero decolla dalla nazionale e plana su Bergamo. Ademola è atteso da un viaggio lunghissimo, circa 16 ore compreso lo scalo. Domani sarà a Bergamo e poi, in base anche alle condizioni, si presenterà a Zingonia. Altrimenti appuntamento a venerdì. Ma tutto secondo programmi. E da quando varcherà il cancello del centro sportivo tornerà a essere un giocatore della Dea come tutti gli altri. La scelta del club di farlo allenare individualmente è scaduta il primo settembre. Dal giorno successivo Lookman è considerato un elemento della rosa di Ivan Juric. Tant’è che è stato inserito nella lista Uefa per la Champions, non un dettaglio. Da qui a dire che sarà convocato per la gara di domenica pomeriggio contro il Lecce però ne passa. Ma, ed è questo il punto focale, qualsiasi decisione che verrà presa sarà frutto di valutazioni fisiche, tattiche e tecniche. Non societarie e nemmeno legate al mercato estivo.

Innanzitutto bisognerà considerare che l’attaccante ha disputato 165 minuti più recuperi nel giro di quattro giorni. Più di quanti ne abbia messi insieme negli ultimi tre mesi e mezzo. Prima l’estate con le vacanze, poi l’inizio del ritiro con i test fisici, quindi l’infortunio al polpaccio, lo strappo con il club per motivi di mercato, l’assenza ingiustificata e le due settimane di sedute individuali: mai Ademola aveva giocato una partita in questa stagione e mai si è allenato sul campo per sedute tattiche con Juric e lo staff. Sono tutte considerazioni che verranno prese in esame da domani in poi. Così come l’aspetto fisico. La preparazione con il gruppo seguendo i test programmati sono stati interrotti per via dell’infortunio di luglio, dunque bisognerà anche capire di persona quali sono le condizioni attuali del nigeriano. Le due partite con la nazionale sono anche state preparate da una spinta emotiva forte, alimentate dalla necessità di vincere per restare in corsa per un posto al Mondiale. E il pallone d’oro africano in carica - a detta del ct Eric Chelle - non sarebbe potuto restare a casa. La realtà emergerà al rientro in Italia. Juric non ha ancora avuto modo di spiegare a Lookman cosa si aspetti da lui nell’idea di calcio a cui sta lavorando. Non avendo mai sostenuto un allenamento con i compagni di squadra, non sarà facile inserire tutte queste informazioni nel poco tempo disponibile prima della gara contro il Lecce. La Dea ha sostenuto le amichevoli e ha preparato le prime due partite di campionato senza di lui. C’è un messaggio dunque da trasmettere a Lookman. Vediamo se il tempo a disposizione prima di domenica sarà sufficiente".